Dainese Gravity Slam: il calendario del circuito per i giovanissimi

Redazione MtbCult
|

ARTICOLO AGGIORNATO IL 12 APRILE 2024

Nasce da un gruppo di appassionati che vogliono sostenere e far crescere il movimento gravity fra i giovanissimi l’iniziativa Dainese Gravity Slam

E' chiara l’intenzione di quello che vuole essere un circuito di “easy downhill” per i più piccoli: sebbene gli eventi di Easy Downhill siano cronometrati e accompagnati da classifiche, gli organizzatori hanno chiaramente dichiarato che non è l'agonismo l'obiettivo principale, ma piuttosto la volontà di offrire nuovi stimoli ai ragazzi e alle società.

Il Dainese Gravity Slam nasce sulla scia del nuovo regolamento tecnico federale sulla pratica della downhill nelle categorie Giovanissimi (7-12 anni).
Organizzato da un gruppo di associazioni affiliate FCI, punta ad ampliare  le possibilità per i biker più giovani di avvicinarsi alle discipline gravity. 

PILA KIDS OPEN DAY 2 ph. F. Colombo

Dainese Gravity Slam: il calendario

Il comitato organizzatore ha svelato il calendario delle tappe, ancora in attesa dell'approvazione federale. Si tratta di sei tappe, distribuite con cadenza mensile da maggio ad ottobre.
Ecco le date del circuito:

- 25 Maggio: Brescia
- 29 Giugno: Borno
- 20 Luglio: Ponte di Legno
- 3 Agosto: Aprica
- 29 Settembre: Bovegno
- 20 Ottobre: Concesio

GravityKids 2019 MonteAmiata 123 1024x576 1

Gli appuntamenti sono da intendersi come prove di abilità e non di endurance.
I percorsi non saranno troppo impegnativi dal punto di vista tecnico. Se possono essere presenti ostacoli sia naturali che artificiali, “features” troppo tecniche quali drop o doppi saranno vietate e sarà sempre presente la chicken line per evitare gli ostacoli. 

Le prove si terranno su un terreno in discesa con pendenza adeguata e avranno una durata variabile tra 1 e 3 minuti a seconda della categoria. 

Si tratta di prove alla portata di tutti, da vivere all’insegna del divertimento, che consentiranno però anche di migliorare la tecnica di guida e di misurarsi con il cronometro.

dainese gravity slam

Come nelle gare degli adulti ogni bambino potrà effettuare due manche e verrà considerato il tempo migliore. I partecipanti potranno essere seguiti sul circuito da un adulto. 

Sul percorso sarà obbligatorio indossare protezioni integrali. Dal casco alle protezioni per schiena e petto passando per ginocchiere e gomitiere e maglia e guanti lunghi. 
Non è un caso dunque l’adesione di Dainese come sponsor principale dell’intero circuito, che fornirà il suo appoggio all’iniziativa. 

GTY dainese 04

Il lavoro degli organizzatori è ora concentrato sulla stesura del regolamento.
Potete seguire l’iniziativa sul sito gravityslam.it e sulle loro pagine Facebook e Instagram

Qui sotto trovate invece qualche motivo per cui portare in bici i vostri figli è sempre un'ottima idea.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right