VIDEO - Dh Wc Val di Sole: Gwin e Atherton star. Grande Loris Revelli!

Redazione MtbCult
|

La pista della Val di Sole (qui le ricognizioni video) ha stupito tutti. Lungo il percorso erano presenti 15000 spettatori ad assistere alla finale della Coppa del mondo Dh 2015.

Greg Minnaar Foto RedBull ContentPool

Greg Minnaar
Foto RedBull ContentPool

La sfida, in campo maschile, era fra Aaron Gwin, il leader di Coppa, e Greg Minnaar.
Il primo dei big a salire sulla hot seat è Brook MacDonald che nonostante una lussazione al ginocchio rimediata nelle qualifiche di venerdì è riuscito a tirar fuori una run formidabile.

Brook Macdonald Foto RedBull ContentPool

Brook Macdonald
Foto RedBull ContentPool

Poi il punto di svolta: Greg Minnaar, rischiando il tutto per tutto per la vittoria finale, sbaglia, cade e automaticamente consegna la vittoria della Coppa del mondo ad Aaron Gwin.
L’americano della Specialized, però, conosce bene il tracciato e sa che può mettere in scena una run delle sue. E lo fa.
In Val di Sole, oltre alla vittoria nella classifica generale di Coppa, vince davanti a Loic Bruni e al suo compagno di squadra Troy Brosnan.

Aaron Gwin Foto RedBull ContentPool

Aaron Gwin
Foto RedBull ContentPool

«Stamattina sapevo che avrei potuto risparmiarmi - ha dichiarato Aaron Gwin - perché la vittoria a portata di mano anche col secondo posto, poi però ho cambiato idea ho fatto una run al massimo delle mie capacità. Se corro lo faccio per vincere. A metà percorso avevo le mani doloranti e da lì in poi ho commesso qualche errore ma è andata bene. Mi spiace per Troy Brosnan, mio compagno di squadra, si sarebbe meritato la vittoria».
Ecco il replay della run di Aaron Gwin:

Foto RedBull ContentPool

Foto RedBull ContentPool

e la sintesi video della gara:

Infine, ecco i risultati completi della gara elite maschile:

DHI ME Results

e qui la classifica finale della Coppa del mondo:

DHI ME Standings

Rachel Atherton Foto RedBull ContentPool

Rachel Atherton
Foto RedBull ContentPool

Rachel Atherton si è confermata la regina della stagione 2015 riuscendo a vincere anche la run in Val di Sole.
La conquista del titolo era cosa certa sin dalla tappa di Windham, ma la Atherton non ha mollato di un metro e ha battuto una Myriam Nicole (autrice di una discesa di altissimo livello) e Manon Carpenter.

Myriam Nicole Foto RedBull ContentPool

Myriam Nicole
Foto RedBull ContentPool

Foto RedBull ContentPool

Foto RedBull ContentPool

Al termine della gara in Val di Sole la francese Emmeline Ragot (foto sopra) ha annunciato il suo ritiro dalla scena agonistica a partire dalla stagione 2016.

Foto RedBull ContentPool

Foto RedBull ContentPool

«È il mio quarto titolo di Coppa del Mondo e sono felicissima - ha detto Rachel Atherton - La pista è fantastica, il track builder Pippo, che conosco, ha fatto un ottimo lavoro, mancherebbe solo un bel salto qui nell'arena finale e sarebbe perfetta. È più veloce degli scorsi anni ma non è assolutamente più facile. Ho fatto una buona run ed è stata una giornata perfetta!

Foto RedBull ContentPool

Foto RedBull ContentPool

Qui i risultati della gara in Val di Sole:

DHI WE Results

e qui la classifica finale femminile di Coppa del mondo:

DHI WE Standings

Loris Revelli Foto Andrea Ziliani

Loris Revelli
Foto Andrea Ziliani

Erano davvero molti anni che un italiano non vinceva una gara di Coppa del mondo ed è accaduto ieri a Loris Revelli nella categoria junior maschile.
L’italiano, dopo una stagione di grande costanza, è riuscito a centrare una delle vittorie più ambite da tutto il circus della Coppa del mondo.
«È andata molto bene, finalmente! Ho preso un grosso rischio ad un certo punto ma ho mantenuto velocità e concentrazione fino alla fine. La pista era molto “scassata” ma è stata una run bellissima. Vincere qui in Italia è il massimo. Dedico questa vittoria al mio amico Walter Belli! Il tuo 7 mi ha portato fortuna».
Revelli ha vinto davanti a Jacob Dickson (a 1”214) e Laurie Greenland (a 1”826), quest ultimo vincitore del titolo finale della Coppa del mondo.
Qui i risultati della gara in Val di Sole:

DHI MJ Results

e qui la classifica generale di Coppa del mondo:

DHI MJ Standings

Gli italiani in gara
Gli atleti azzurri in gara che hanno passato le qualifiche di ieri sono sette in totale e in gara hanno regalato emozioni in grande quantità.

Loris Revelli Foto Matteo Cappè

Loris Revelli
Foto Matteo Cappè

Loris Revelli sul podio  Foto Michele Mondini

Loris Revelli sul podio
Foto Michele Mondini

Il risultato più importante l’Italia l’ha raggiunto nella categoria Junior con il pilota di Sanremo Loris Revelli (AB Devinci Italy). Erano anni che non si vedeva un italiano sul podio della Coppa del Mondo nella disciplina downhill. Il tifo delle decine di migliaia di persone ha sicuramente contribuito al suo primo posto qui in Val di Sole. Loris chiude nella classifica generale con un bel 5° posto, miglior piazzamento di sempre. Il comasco Lorenzo Sorrentino è invece 26°.
Negli Elite il sanremese Gianluca Vernassa del team AB Devinci Italy ottiene la sua prima Top 30 con un ottimo 27esimo posto, con i compagni di squadra Francesco Colombo e Carlo Caire che si difendono bene e si piazzano rispettivamente 43° e 46°.
Le donne hanno ottenuto un risultato un po' dolceamaro, con la Campionessa Italiana altoatesina Veronika Widmann (Korax Lapierre Dirty Team) che a causa di un piccolo errore in gara perde una Top 5 quasi certa e ottiene una comunque soddisfacente ottava posizione.
Veronika è 21ª nel ranking mondiale, mentre la trentina Eleonora Farina del Mangusta Bike Team è 11ª in gara e 14ª nella classifica overall. La rider emiliana Alia Marcellini è purtroppo fuori dai giochi per la frattura del polso di ieri in qualifica e chiude 19ª nella generale.

A breve i risultati delle prove Xc di Coppa del mondo dalla Val di Sole.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right