Diego Rosa torna in Mtb con un forte team toscano

Daniele Concordia
|

Diego Rosa torna in Mtb con il Taddei Factory Team: l'ultima bomba di mercato marathon è stata sganciata dalla formazione toscana, che per il 2023 ha deciso di mettere in piedi una squadra ancora più giovane e competitiva, ma sempre orientata sul mondo delle lunghe distanze.

Diego Rosa Torna In Mtb



Dopo le conferme di Riccardo Chiarini, Francesco Failli, Silvia Scipioni, Ramon Vantaggiato e Luca Gargiani, sono arrivati gli ingaggi di Domenico Valerio e, appunto, di Diego Rosa.

Domenico Valerio Taddei
Domenico Valerio

Domenico Valerio proviene dal Team Bottecchia e in passato ha fatto parte della nazionale italiana Xc in diverse occasioni: entra nel Taddei Factory Team per dedicarsi principalmente alle marathon, settore in cui può dare ancora tanto.
Diego Rosa è sicuramente il fiore all'occhiello della nuova formazione di Santa Croce sull'Arno: nato biker, poi diventato un professionista su strada, torna in Mtb con tanto entusiasmo, umiltà e voglia di far bene.

Diego Rosa Torna In Mtb
Diego Rosa torna in Mtb e correrà su bici Specialized

Classe 1989, originario di Corneliano d’Alba, Diego Rosa ha alle spalle oltre 10 anni di ciclismo ad altissimo livello. Inizia la sua avventura giovanissimo nell’ambito del Cross Country, con la maglia del Team Giant Italia, con il quale raggiunge la partecipazione ai Mondiali Under 23 del 2011 in Svizzera.

Diego Rosa Nazionale Mtb
Diego Rosa con la maglia della Nazionale Italiana ai mondiali di Cross Country in svizzera nel 2011

Nel 2013 arriva il grande salto tra i professionisti con la maglia della Androni Giocattoli, con la quale riesce a mettersi in evidenza nelle tappe di montagna e con la quale vince la classifica dei giovani al Tour Mediterraneen.
Nel 2015, per lui arriva il passaggio all’Astana, con cui partecipa sia al Giro d’Italia che alla Vuelta di Spagna, disputando un ottimo finale di stagione nella quale trova la sua prima vittoria da professionista vincendo la Milano-Torino.
Nel 2016 vince una tappa alla Vuelta al Pais Vasco dopo una fuga solitaria di 100 km.

Diego Rosa Torna In Mtb
Diego Rosa festeggia così la vittoria nella quarta tappa della Vuelta dei Paesi Baschi 2016

Nel suo Palmares anche la partecipazione alla prova in Linea alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2018.
Passa successivamente al Team Sky e trova il successo nel 2018, imponendosi nella classifica generale della Settimana internazionale di Coppi e Bartali.
Dopo due anni al Team Sky e uno sempre nella stessa formazione, ma sotto la nuova denominazione Ineos, per due stagioni veste la maglia del team Arkea- Samsic. 
Nel 2022 ha corso per la Eolo KometaCycling Team, con la quale, nell'ultimo Giro d'Italia ha indossato per ben 10 giorni la maglia azzurra.

Diego Rosa Torna In Mtb
Diego Rosa ha indossato la maglia azzurra al Giro d'Italia

Adesso per lui un ritorno alle origini, al ciclismo off Road, con la maglia del nuovo Taddei Factory Team. L’inizio di una nuova grande avventura.
«Non vedo l'ora di cominciare - spiega Diego Rosa - è il modo migliore per ripartire dopo aver lasciato il professionismo. Non ho mai staccato con il ciclismo, adesso ho nuovi stimoli e nuove motivazioni. Sono gasatissimo, mi sento ringiovanito e pronto per cominciare».


Per Diego, che ha iniziato proprio la sua carriera con le Mountain Bike, sarà come ricominciare da dove era partito.
«Per me tornare nel mondo Mtb è effettivamente di un ritorno alle origini - prosegue Rosa - anche se ci sono stati 10 anni in cui non ho corso per niente in Mountain Bike. Quindi mi aspetto un inizio di stagione un po' più complicato dal punto di vista della tecnica. Dovrò recuperare un po' di gap con gli altri biker e cercare di non farmi male, per poi poter dare battaglia agli avversari. Da metà stagione voglio stare la davanti e vincere qualche bella gara».
Adesso non resta che lasciare la parola alle due ruote, ma la stagione del Taddei Factory Team si preannuncia davvero molto interessante.

Per informazioni TaddeiFactoryTeam.it

Chi volesse seguire Diego Rosa da vicino, potrà farlo anche sul suo nuovo canale YouTube.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right