L'Enduro World Series 2020 si sposta a Finale Ligure: ecco il percorso e il programma

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Enduro World Series 2020: la serie mondiale si sposta a Finale Ligure.
e dettagli percorso di questo secondo weekend di mountain bike mondiale nella Finale Outdoor Region.
Dopo il Successo di Pietra Ligure i rider, team e tutto il circus Enduro World Series 2020 si è spostato nella vicina Finale Ligure per l’ultimo appuntamento di stagione.

Enduro World Series 2020

Dal 2013, anno di debutto della serie mondiale EWS, Finale Ligure è sempre stata tappa fissa e anche quest’anno non è voluta mancare nonostante la situazione e le evidenti complessità anche organizzative dovute all’emergenza sanitaria connessa all’infezione da covid-19, ma “l’esperienza accumulata in anni di gare e la passione dello staff locale sono sempre una garanzia e siamo contenti di essere qui anche quest’anno per chiudere al meglio una stagione davvero particolare” dichiara Chris Ball, direttore di Enduro World Series.
Ieri il sopralluogo dell’organizzazione gara e dei commissari UCI lungo il percorso che sabato 26 ospiterà le due competizioni: il Bluegrass EWS Finale Ligure dedicato agli atleti agonisti e il Rider Trophy dedicato agli amatori.
Il percorso sarà lo stesso per entrambe le gare e misura 58,2 km complessivi e 1.542 m di dislivello.

FLOW FinaleMTB Race 6

Una foto di archivio a Finale Ligure

Oggi il via alle prove ufficiali che prevede 4 prove speciali cronometrate per un totale di 8,5 km che si snodano tra boschi e alture dei comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino e Tovo San Giacomo.
«La terza prova speciale in gara è un sentiero molto particolare – ricorda Riccardo Negro di Finale Ligure Outdoor Region ASD - E’ un trail che Luca Martini ha ripristinato anni fa e che avrebbe sempre voluto vedere in gara ad una EWS FinalEnduro. Dopo la sua scomparsa, per ringraziarlo di tutto quello che ci ha regalato e della splendida persona che era, ci sembrava il modo migliore per sentirlo ancora tra noi».

Enduro World Series 2020

Se oggi i riders avranno la possibilità di guidare e provare per la prima volta le prove speciali designate, ieri hanno saggiato il terreno con lo “shakedown test”. Si tratta di due ore di riding intenso su un singolo sentiero, in questo caso San Pantaleo, appena riaperto dopo lavori di manutenzione. L’obbiettivo dello shakedown è stato arrivare alle prove ufficiali con qualche dato in più, la bici già con una buona messa a punto e pronti per dare il massimo in vista della gara.

Si ricorda a tutti gli appassionati di seguire la gara attraverso i canali ufficiali online.

Dettagli Percorso Bluegrass EWS Finale Ligure:
Totale: 58.2 km, 1542 m D+/-
Totale prove Speciali: 8,5km

- Liaison 1: 15.5 km, 555 m D+, 24m D-
- PS1 - 2,3km, 444m D-
- Liaison 2: 7.2 km, 365 m D+, 31 m D-
- PS2 - 1,6km, 256m D-
- Liaison 3a: 8,4km, 10m D+, 182m D-
- Liaison 3b: 7.9km, 321m D+
- PS3 - 1,9km, 12m D+, 173m D-
- Liaison 4: 8,2km, 284m D+, 151m D-
- PS4 - 2,7km, 236m D-
- Liaison 6: 1,6km, 44m D

Per informazioni EnduroWorldSeries.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right