COMUNICATO UFFICIALE
L’Enduro World Series 2020 (EWS) ha annunciato che i primi due round della stagione in Colombia e Cile sono stati posticipati per contribuire di contenere la diffusione globale di Covid-19 (coronavirus).
Il primo round in programma a Manizales, in Colombia alla fine del mese, è stato spostato nel fine settimana del 7-8 novembre, mentre il secondo round che si sarebbe tenuto il 4-5 aprile a Farellones, in Cile, si svolgerà ora il 14-15 novembre 2020.
Il Sud America ha attualmente un’incidenza molto bassa di casi confermati di Coronavirus, ma con gli atleti che arrivano da tutto il mondo, è stata presa la decisione di ritardare le gare fino a fine anno, nell’interesse della sicurezza di tutti.
Chris Ball, Managing Director dell’Enduro World Series, ha dichiarato: «Al fine di proteggere al meglio tutto lo staff, i piloti, i fan e agire nel modo più responsabile possibile nella situazione attuale, abbiamo preso la decisione di posticipare i nostri primi due round. Speriamo che la decisione di questo cambio di data aiuti a tranquillizzare tutti per una situazione che ci sta causando molte difficoltà. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra stagione a maggio e ringraziamo tutti i nostri partner e lo staff per il loro supporto in questi tempi difficili.»
Parlando dalla Colombia, il Race Director del round uno Jorge Mario Jaramillo ha dichiarato: «Il pianeta affronta una situazione sanitaria abbastanza delicata. Questa situazione ha colpito a livello globale molteplici eventi soprattutto sportivi. Per il benessere globale di atleti e spettatori e per le raccomandazioni delle autorità locali, nazionali e mondiali non abbiamo altra scelta che rimandare l’EWS Manizales. La festa è solo rinviata!»
E il Race Director del secondo round Ignacio Barboas ha aggiunto: «Noi consideriamo questa un’opportunità, dato che avremo l’ultima gara dell’anno dell’Enduro World Series 2020. Questo ci dà più tempo per preparare al meglio le piste e un evento di alto livello.»
Maggiori dettagli sulle gare rimandate saranno disponibili nei prossimi giorni su www.enduroworldseries.com.