MET Enduro World Series Val di Fassa Trentino: i risultati del Round 1

Stefano Chiri
|

COMUNICATO UFFICIALE

Vincono l’americano Richie Rude e la francese Isabeau Courdurier, storico risultato per l’Italia con Mirco Vendemmia 13esimo assoluto.

È andato in scena il primo round della MET EWS Val di Fassa Trentino, evento di apertura della serie mondiale di enduro in mountain bike Enduro World Series.

Il paese di Canazei e le Dolomiti fassane hanno fatto da cornice alla manifestazione che ha visto il via stamattina alle 8.30 con la partenza dell’apripista d’eccezione e Testimonial Trentino Marco Melandri seguito dai primi concorrenti.

Enduro World Series Val di Fassa

4 le prove speciali percorse oggi dai rider: Dainese Titans in zona Ciampac, Northwave Ciasates alle spalle del paese di Canazei, Trentino / Val di Fassa Animal House in zona Belvedere e l’iconica MET Tutti Frutti sulla cresta del Col Rodella, per un totale di 32 km e 2.390 metri di dislivello.

Gran parte del dislivello positivo in salita per raggiungere le partenze delle prove speciali è stato coperto grazie all’ausilio degli impianti di risalita, che hanno permesso allo staff del Comitato Organizzatore di disegnare un percorso gara davvero spettacolare e completo.

Enduro World Series Val di Fassa

Sam Hill (Nukeproof Chain Reaction)

Ad avere la meglio nella categoria MEN lungo i 4 sentieri di gara è stato lo statunitense Richie Rude del team Yeti /Fox Factory Team, già vincitore qui in Val di Fassa nel 2019, che ha stampato il tempo di 27:07.32.

203765173 2223639277773088 1157968286539236323 n

Richie Rude del team Yeti /Fox Factory Team

Secondo anche se con un distacco minimo chiude l’australiano Jack Moir (Team Canyon Collective) con il tempo di 27:07.80 mentre terzo è il canadese Jesse Melamed  (Team Rocky Mountain Race Face) staccato di 14 secondi dal primo.

Nella categoria femminile il podio è tutto francese.
Torna alla vittoria la campionessa in carica Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) che chiude questo primo round con il tempo di 31:43.22, seguita da Morganne Charre (Pivot Factory Racing) distaccata di 14 secondi dalla testa, mentre terza chiude Melanie Pugin dietro solo per 3 decimi.

Enduro World Series Val di Fassa

Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective)

Tra gli italiani il miglior risultato nella categoria MEN è di Mirko Vendemmia che chiude con uno straordinario tredicesimo posto a soli 55 secondi dalla testa dopo oltre 25 minuti di gara.
Questo di Mirco è un risultato storico, a tutti gli effetti il miglior risultato di sempre per un atleta italiano ad una EWS.
Solo nel 2013 nella gara di debutto del circuito mondiale di Enduro, l’Italia aveva raggiunto un risultato simile.

TdwBGjmA

Da segnalare anche il quarto posto nella categoria Under 21 donne di Sophie Riva e il tredicesimo negli Under 21 uomini di Martino Lani.

Tra oggi e domani si svolgeranno le prove libere e a seguire le gare EWS 100 ed EWS 80, competizioni riservate agli amatori, mentre la tensione tornerà alle stelle tra venerdì pomeriggio e sabato quando a scendere in campo saranno nuovamente i professionisti per il secondo round della MET EWS Val di Fassa Trentino.

EWS ValdiFassa2021 59

Qui tutti i risultati.

Per maggiori dettagli e info sul programma visitate il sito fassabike.com

Condividi con
Sull'autore
Stefano Chiri

Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right