VIDEO - Specialized Body Geometry: ecco cos'è e come funziona

Redazione MtbCult
|

Come funziona il sistema Specialized Body Geometry?
Cosa c'è dietro alle tecnologie studiate per garantire la massima comodità ed evitare problemi fisici a bikers e ciclisti?
E quali sono gli ultimi studi effettuati da Specialized sull'ergonomia e il posizionamento in sella?

Specialized Body Geometry

Il colosso americano spiega meglio la filosofia Body Geometry, con il comunicato che trovate qui sotto, a nostro avviso molto interessante.
DC

Prima di leggerlo, guardatevi questo breve video:



COMUNICATO UFFICIALE

Specialized Body Geometry: identificare il problema, risolverlo attraverso il design, certificarlo con la scienza.
Tutto ebbe inizio nel 1997, quando abbiamo finalmente trovato una soluzione al problema della disfunzione erettile che affliggeva i ciclisti di sesso maschile con la sella Body Geometry, la prima sella nella storia studiata ergonomicamente e testata con metodo scientifico.

Da allora, la perfetta simbiosi dei punti di contatto sulla bici con il ciclista è diventata la nostra ossessione.
Se passare 25 anni cercando di perfezionare la connessione tra la bicicletta e il corpo umano è pura follia, consideraci dei pazzi.
C’è della follia nel nostro metodo.

Specialized Body Geometry

SELLE E FONDELLI BODY GEOMETRY

Dimenticati di quel dolore al soprasella.
Perché offriamo ogni sella in più dimensioni, forme e materiali?
Perché modelliamo il nostro fondello per adattarlo al tuo corpo e usiamo schiuma a tripla densità?
Perché ognuno di noi è diverso, ma i problemi che si devono affrontare in sella sono gli stessi: dolore sulle ossa ischiatiche, accumulo di tessuto cicatriziale e perdita di flusso sanguigno.
Usando la mappatura della pressione, gli studi sul comfort alla cieca e persino gli studi sul flusso sanguigno del pene (sì, l’abbiamo fatto), non solo promettiamo di risolvere questi problemi sia per uomini che per donne, lo dimostriamo.

Selle Body Geometry
Le nostre selle sono disponibili in più larghezze, forme ergonomiche e con scarichi prostatici per sostenere il tuo peso con le ossa ischiatiche, non con i tessuti molli.
I materiali innovativi gestiscono la pressione tessuti molli, proteggendo il flusso sanguigno e i nervi per salvaguardare i ciclisti di sesso maschile dalla disfunzione erettile e le donne dal dolore e dall’intorpidimento delle labbra.

Specialized Body Geometry

Sella Body Geometry

Selle tradizionali in schiuma
Le selle che non supportano adeguatamente le ossa ischiatiche o presentano forme e materiali che riducono la pressione dei tessuti molli possono comprimere i nervi e limitare il flusso sanguigno, creando dolore e seri problemi di salute negli ultimi posti in cui chiunque vorrebbe averli.

Sella tradizionale

Mappatura della pressione
Utilizziamo la mappatura della pressione per certificare che le nostre soluzioni offrano vantaggi reali per il ciclista e siano supportate da vera scienza.
Queste mappe di pressione mostrano come le diverse selle Body Geometry risolvono i problemi del ciclista, dalla pressione dei tessuti molli al dolore alle ossa ischiatiche, in qualsiasi posizione di pedalata.

MIMIC vs sella tradizionale
Le nostre selle utilizzano forme e materiali innovativi come il MIMIC per ridurre drasticamente la pressione nei tessuti molli, contrassegnati dal colore blu nella foto sotto.
Messo a punto per risolvere i problemi dei tessuti molli femminili, il MIMIC è stato poi ampiamente adottato anche dagli uomini.
La punta arrotondata della sella tradizionale crea un’elevata pressione sui tessuti molli (rossi e gialli nella foto sotto), con conseguente dolore, tessuto cicatriziale e problemi di salute seri come disfunzione erettile e gonfiore, e intorpidimento delle labbra.

Specialized Body Geometry

MIMIC (a sinistra) vs sella tradizionale

Mirror vs schiuma tradizionale
Utilizzando la tecnologia di stampa 3D e un polimero liquido, con le selle Mirror possiamo regolare all’infinito la densità in un modo impensabile con la schiuma, creando un effetto amaca per un supporto osseo senza precedenti.
Le tradizionali selle in schiuma ad alte prestazioni sono sottili e con alta densità, creando dolorosi punti di pressione sotto le ossa ischiatiche, anche con una corretta posizione di pedalata supportata dal sistema scheletrico.

Mirror (a sinistra) vs sella in schiuma tradizionale

Body Geometry Cup Gel vs sella tradizionale
Dotate di una morbida imbottitura in gel a nido d’ape, anche in posizione verticale, le nostre selle larghe e di supporto, come la Comfort Gel, riducono drasticamente i punti di pressione ossea.
Con una posizione eretta, le selle tradizionali creano un’enorme pressione sulle ossa ischiatiche, con conseguente disagio che può tenerti lontano dalla bici, anche per le brevi uscite in città.

Specialized Body Geometry

Body Geometry Cup Gel (a sinistra) vs sella tradizionale

Larghezze e forme per abbracciare il tuo corpo unico
Le nostre selle sono disponibili in più larghezze, da 130 mm a 245 mm e più forme per adattarsi a qualsiasi anatomia, garantendo supporto e uscite senza dolore.
Non sai quale larghezza o forma è giusta per te?
I rivenditori Specialized possono misurare le tue ossa ischiatiche e consigliare la larghezza e la forma corrette.

Specialized Body Geometry

Innovazione dei materiali a vantaggio del ciclista
La mission di Body Geometry è iniziata con le selle nel 1997 ed è tutt’altro che conclusa.
Abbiamo introdotto MIMIC, un sistema di ammortizzazione multistrato che crea equilibrio e riduce la pressione sui tessuti molli sensibili.
Abbiamo sviluppato Elaston, che sostituisce la schiuma tradizionale con migliaia di “perline” di schiuma per un supporto senza rivali.
E abbiamo aperto la strada al futuro delle selle con la Mirror Technology, il polimero liquido per la stampa 3D per supportare le ossa ischiatiche con un effetto amaca.

Un dettaglio sul materiale delle selle Specialized Mirror

SCARPE E SOLETTE BODY GEOMETRY

Scatena la potenza, trattieni il dolore.
Il corpo umano si è evoluto per camminare, non per pedalare, e questo porta al collasso del piede che sottrae potenza, al disallineamento del piede rispetto al ginocchio e all’anca, nonché al cosiddetto “piede caldo” nelle scarpe da ciclismo tradizionali.
Ogni scarpa Body Geometry risolve questi problemi con tre tecnologie brevettate per offrire un aumento di potenza indolore, convalidate da test scientifici e due decenni successi ben documentati in tutti gli ambiti.

 

Supporto varo
Con un supporto varo integrato da 1,5 mm, le scarpe Body Geometry stabilizzano il movimento naturale dell’avampiede e migliorano l’allineamento del piede, del ginocchio e dell’anca, aumentando la potenza e aggiungendo una media di 10 secondi al tuo tempo all’esaurimento durante gli sforzi massimali.

Specialized Body Geometry

Arco longitudinale
Il piede è costruito come una molla a balestra: ottimo per camminare e correre, ma controproducente in pedalata.
Le scarpe Body Geometry sono progettate con supporto dell’arco plantare brevettato e sagomato nella suola per creare una struttura rigida, che è abbinata a plantari personalizzabili per prevenire il collasso del piede e aumentare la potenza.

Specialized Body Geometry

Con arco longitudinale

Senza arco longitudinale

Bottone metatarsale
Sei pronto a dimenticarti dei punti caldi e dell’intorpidimento in pedalata?
Sollevando e separando le ossa dell’avampiede, il nostro bottone metatarsale previene l’urto e la compressione dei nervi e delle arterie vicine, così puoi dire addio ai problemi ai piedi che affliggevano i ciclisti.

Specialized Body Geometry

Con bottone metatarsale

Senza bottone metatarsale

Body Geometry nel fango
Non sono solo gli stradisti e i corridori Xc che possono beneficiare del vantaggio prestazionale che offre Body Geometry.
Ecco perché tutte le nostre scarpe da trail, dalla 2FO DH vincitrici della coppa del mondo alle RIME, presentano l’arco longitudinale, il supporto varo e il bottone metatarsale.
Ma non preoccuparti della scienza, sappi solo che sul sentiero raggiungerai finalmente quella linea perfetta.

GUANTI BODY GEOMETRY

Ehi, manubrio, mi stai dando sui nervi!
Hai mai avuto le due dita esterne intorpidite durante un’uscita?
Questo è ciò che accade quando il nervo ulnare viene compresso.
Che ne dici di tutte le tue dita che formicolano?
È dovuto alla mancanza di flusso sanguigno.
I nostri principali esperti di ergonomia hanno progettato guanti che riducono la pressione e risolvono questi problemi, così puoi volare sui rock garden tutto il giorno.

Protezione ulnare
Le mani si stancano e diventano insensibili durante le uscite più lunghe?
I guanti Body Geometry Gel disperdono la pressione imbottendo il nervo ulnare, quindi puoi guidare più a lungo e con una presa più forte.

Specialized Body Geometry

Con protezione ulnare

Senza protezione ulnare

Circolazione arteriosa
L’inserto equalizzatore nei nostri guanti Grail mantiene la forma naturale del palmo, quindi non si appiattisce quando impugni il manubrio.
Questo protegge il flusso sanguigno verso tutte le dita e crea una connessione estremamente sicura con la bici.

Specialized Body Geometry

Con inserto equalizzatore

Senza inserto equalizzatore

RETÜL: BODY GEOMETRY SU MISURA

La tecnologia all’avanguardia di Retül, che puoi trovare presso i rivenditori Specialized o nei centri Retül Fit, permette di personalizzare l’attrezzatura Body Geometry e assicurarti di pedalare con più potenza e meno dolore, in modo da essere davvero tutt’uno con la tua bici.

Specialized Body Geometry

Utilizzando il Retül DSD (Digital Sit Bone Device), il tuo rivenditore Specialized può misurare con precisione le tue ossa ischiatiche per trovare la larghezza perfetta della sella Body Geometry.

Con il Retül DFD (Digital Footbed Device), inoltre, puoi determinare rapidamente di quanto supporto plantare hai bisogno e persino farti creare delle solette personalizzate, pronte per essere indossate in soli 30 minuti.

Specialized Body Geometry

Il posizionamento Retül trova la tua messa in sella ottimale, quindi utilizza l’attrezzatura Body Geometry per massimizzare potenza e resistenza, rendendoti più efficiente e a tuo agio.

Qui la mappa di tutti i centri Retül in Italia.

Per altre informazioni su Specialized Body Geometry cliccate QUI.

Qui tutti gli articoli e test che parlano di Specialized.

Qui gli approfondimenti sull'assetto in sella.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right