•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornata avara di medaglie per gli azzurri agli Europei Xc in corso a Sankt Wendel. Dopo il bronzo conquistato nella staffetta, i giovani italiani si fermano a un passo dal podio.

E’ successo a Lisa Rabensteiner, quarta nella durissima gara degli under 23 che guardando l’ordine d’arrivo potrebbe essere scambiata per una elite, non fosse altro perchè il successo è andato a Pauline Ferrand-Prevot (reduce dai due successi tra le big a Nove Mesto e Albstadt) davanti alla svizzera Jolanda Neff, leader attuale della generale di Coppa del mondo.

7ab716354432ee12f19b58c60471093b_XL
Il podio della gara under 23 donne.

La tedesca Helen Grobert ha chiuso al terzo posto, precedendo di una manciata di secondi l’altoatesina classe 1993, giunta al traguardo con appena 57 secondi di distacco dalla vincitrice.
“Lisa, anche se non è salita sul podio, ha effettuato una gran corsa, considerando il valore delle prime due biker di categoria élite – ha detto il Dt Pallhuber – Ha lottato fino all’ultima salita con la tedesca, poi ha ceduto anche perché ha accusato i crampi”.

Rebansteiner
Lisa Rabensteiner sul percorso di Sankt Wendel. Foto Mondini.

Podio sfiorato anche per Chiara Teocchi (nella foto in apertura) nella prova junior. Per l’atleta di Bianchi un quinto posto finale nella gara che ha visto protagoniste assolute le svizzere. Per queste ultime una tripletta: prima Alessandra Keller, seconda Nicole Koller (il successo si è giocato allo sprint), terza Sina Frei.

Negli junior uomini, solo 13° Moreno Pellizzon, a 3’35” dal dominatore di Coppa, il danese Simon Andreassen. Argento a Luca Schwarzbauer (Germania), bronzo a Milan Vader (Olanda).

Tra gli under 23 il campione europeo è il francese Jordan Sarrou, leader nel ranking di Coppa del Mondo di categoria: argento all’olandese Michiel Heijden Van Der, bronzo al belga Bart De Vocht. Caduta (per fortuna senza conseguenze) per Maximilian Vieider. Indietro gli altri azzurri Andrea Righettini, Lorenzo Samparisi e Giole Bertolini, rispettivamente 25°, 33° e 43°.

7ab716354432ee12f19b58c60471093b_XL (1)
Jordan Sarrou, oro tra gli under 23.

Classifica under 23 donne Europei Sankt Wendel

Classifica junior donne Europei Sankt Wendel

Classifica junior uomini Europei Sankt Wendel

Classifica under 23 uomini Europei Sankt Wendel

Per informazioni www.uec.ch e www.federciclismo.it