Europeo Marathon 2023: argento per l'Italia, oro al Belgio

Redazione MtbCult
|

Ieri in Francia a Laissac il Campionato Europeo Marathon ha assegnato i titoli continentali 2023.
L'uomo da battere era l'altoatesino Fabian Rabensteiner, detentore della medaglia d'oro 2022: l'azzurro non ha tremato davanti alle responsabilità e ha interpretato al meglio la sua parte ma ha dovuto cedere, negli ultimi chilometri, soltanto al compagno di team Wilier Pirelli, Wout Alleman, con il quale è rimasto per quasi tutta la gara in testa.

europeo marathon
Wout Alleman e Fabian Rabensteiner

Alla fine è il belga Alleman a mettere al collo la medaglia d'oro ma Fabian è stato comunque soddisfatto del suo secondo posto e  contento che la maglia sia andata sulle spalle del suo compagno di squadra.

europeo marathon
L'arrivo del vincitore

«Una gara dura, siamo rimasti in tre compagni davanti e sull’ultima salita siamo rimasti io e Wout, ma oggi il mio compagno era davvero troppo forte e quando ha aperto il gas non sono riuscito a stargli a ruota quindi ho continuato col mio ritmo. Ho provato a difendere la maglia, ma sono anche contento che il titolo sia rimasto dentro al team. Abbiamo fatto primo e secondo, non potevamo quasi chiedere di meglio.» così Fabian Rabensteiner dopo l'arrivo.

europeo marathon
Il podio

«Oggi è stata una gara durissima - conferma il neo campione europeo Alleman - ma credo che fosse il miglior percorso possibile per me. Mi sentivo molto sicuro di me stesso e del lavoro fatto per arrivare qui. Sono davvero felicissimo, ho attaccato nel finale e da lì in poi sono andato full gas fino al traguardo. Sono al settimo cielo, ancora non ci credo!»

vincitori

Staccato di oltre quattro minuti è giunto un gruppetto di quattro bikers che si è giocato il terzo posto in volata. L’ha spuntata il tedesco Schneller, con Samuele Porro che ha chiuso in quinta posizione.

Gioele De Cosmo è arrivato 18°. Questi i piazzamenti degli altri azzurri: Lorenzo Samparisi 25°, Masimo Rosa 31°, Dario Cherchi 37°.

Soddisfatto il CT della Nazionale Mirko Celestino: «Partire da favoriti non è mai facile e non posso recriminare nulla. Fabian è stato bravo a ricoprire il ruolo di protagonista e si è dovuto inchinare solo a Alleman, in questo periodo con una condizione smagliante. Bene Samuele Porro che su un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche è stato capace di lottare per il podio

Qui sotto potete vedere la classifica completa:

Tra le donne successo della tedesca Morath, davanti alla francese Morel e alla svizzera Luetzelschwab. Debora Piana termina ottava, visibilmente soddisfatta per un risultato che non si attendeva alla vigilia.

352806705 735055391953941 2700427695568912626 n
L'abbraccio tra le prime due classificate della gara femminile

Sfortunata Costanza Fasolis, caduta all’inizio gara: «In un tratto in contropendenza ho preso un ramo e sono caduta.. è stata dura risalire in bici, ho provato a finire la prova ma il dolore non mi ha permesso di continuare.»
Per lei ad ogni modo nulla di grave.

Ecco anche la classifica femminile:

Qui il sito ufficiale del Campionato Europeo Marathon 2023.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right