EWS Whistler 2022: cosa aspettarsi e chi tenere d'occhio

Redazione MtbCult
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

Non solo la Coppa del Mondo, ma anche l'Enduro World Series (EWS) tornerà a correre dopo due anni sugli iconici sentieri canadesi questo fine settimana.

Il quarto round dell'EWS 2022 si svolgerà infatti a Whistler il 6 e 7 agosto, sulla rete di sentieri più famosa del Canada ( e forse del mondo).

EWS Whistler 2022

Come di consueto, il sabato ci saranno le competizioni amatoriali: nell'EWS100 ed EWS80 i piloti affronteranno rispettivamente cinque e quattro delle sei Speciali complessive previste per i Pro.
I Pro gareggeranno invece la domenica.

EWS Whistler 2022: gli atleti

Nella gara femminile è Isabeau Courdurier a guidare la classifica, ma dopo l'infortunio al piede del mese scorso, l'atleta del Lapierre Zipp Collective è ancora indecisa se prendere il via.
Questo potrebbe lasciare campo libero a Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Team), che attualmente sono rispettivamente al secondo e terzo posto.

EWS Whistler 2022
Isabeau Courdurier

Tuttavia, da tenere d'occhio saranno anche Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain Race Face Enduro Team), che corre in casa, e Noga Korem (GT Factory Racing) che è salita sul podio di Whistler nelle ultime due gare svolte qui.

297707672 2577184349085244 1443939962114087813 n

Nella gara maschile è difficile scommettere contro il leader della serie Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team), che ha già due vittorie a Whistler al suo attivo.

EWS Whistler 2022
Richie Rude

Tuttavia, l'eroe locale Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) è solo 75 punti dietro di lui e cercherà non solo di ripetere la sua vittoria a Whistler nel 2017, ma anche di conquistare il comando assoluto in classifica generale.

EWS17 Whistler 04 Race 2600
Jesse Melamed

Da tenere presente che la competizione è comunque alta, con atleti del calibro di Eddie Masters (Pivot Factory Racing), Martin Maes (GT Factory Racing) e il campione in carica Jack Moir (Canyon Collective) che vanno in cerca della loro prima vittoria della stagione.

Gli italiani in gara saranno Mirco Vendemmia, Gloria Scarsi e Sophie Riva (quest'ultima tra gli Under21).

Il percorso

Il percorso dell'EWS Whistler 2022 è considerato impegnativo dal punto di vista fisico.
I concorrenti affronteranno sei Speciali, con quasi 3000 m di discesa su un percorso di 40 km in totale.
Qui potete trovare ulteriori dettagli sul percorso, intanto ecco la mappa:

EWS Whistler 2022

Per tutte le altre informazioni sull'EWS Whistler 2022, vi rimandiamo ai canali ufficiali, qui il sito e qui la pagina Facebook con gli ultimi aggiornamenti.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right