Fishbach e Bartova vincono la iXS European Downhill Cup #4

Redazione MtbCult
|

Johannes Fischbach e Jana Bartova sono i vincitori della quarta prova della iXS European Downhill Cup. Più di 300 piloti provenienti da 26 nazioni hanno preso parte sabato e domenica appena passati alla gara di Spicak, nella Repubblica Ceca.

European Downhill Cup

La località di Spicak ha già ospitato diverse volte altre gare dell'European Downhill Cup: con 1800 metri di lunghezza, la pista non è eccessivamente lunga ma prevede molta azione, radici e rocce.
Qui di seguito ecco il tracciato su cui si è svolta la gara:

Il meteo anche nel weekend appena trascorso è stato piuttosto variabile, come già accaduto nelle precedenti gare.
E infatti è iniziato a piovere durante le qualifiche del sabato, proprio quando toccava agli uomini Elite. Il più veloce è risultato Glenroy Martin (GBR - Grips) che è sceso quando le condizioni della pista erano ancora asciutte. I favoriti del weekend, invece, sono stati tutti condizionati dal rapido peggioramento dello stato del tracciato.

European Downhill Cup

Per quanto riguarda le qualifiche delle donne, fortunatamente, le condizioni erano ancora perfette e Veronika Widmann (ITA - Bike Club Egna Neumarkt, foto in basso) ha ancora una volta ha dimostrato le sue capacità e le sue ambizioni per la serie europea di quest'anno. Con un distacco di quasi sei secondi ha ottenuto il miglior tempo della sua categoria.

European Downhill Cup

Domenica il tempo era molto migliore e tutto era pronto per una gara veloce ed eccitante, seguita da un pubblico numeroso.
Le finali sono state ancora una volta aperte dalla categoria Masters e Rostislav Stencel (CZE - Bikeplac Racing Team) è riuscito a terminare con una frazione di secondo più veloce di Frank Hedwig (GER - Rad-Art), al secondo posto. Rowan Sorrell (GBR - Bikepark Wales) ha terminato al terzo posto e ha completato il podio.

Dopo di che, tutti gli occhi erano puntati sulle categorie più giovani.
Tra gli U17, Giacomo Masiero (ITA - 3 Stars) è sceso per primo ed ha fissato il miglior tempo della sua categoria. Masiero ha vinto la quarta gara della European Downhill Cup, seguito da Marcel Merkeli (GER - Solid National Racing) e Kristian Poruban (SVK - Peksport Specialized).

Nella categoria U19 Moritz Ribarich (AUT - Swiss Downhill Syndicate) ha stabilito il tempo più veloce di 3:08,781 minuti. Max Hartenstern (GER - MTB Bande Schatzki, foto sotto) pur mantenendo la leadership in classifica generale si è dovuto accontentare del secondo posto.

European Downhill Cup

La lotta per la corona nella categoria Elite Donne sembra un duello a due tra Jana Bartova (CZE - RRP, foto in basso) e Veronika Widmann. Questo fine settimana, Jana Bartova ha avuto la meglio, chiudendo solo una frazione di secondo più veloce di Carina Cappellari (SUI - Radon Magura fabbrica).
Veronika Widmann è finita al terzo posto e ha dovuto cedere il passo a Bartova che ora ha assunto ufficialmente il comando della classifica generale con un vantaggio di 22 punti.

European Downhill Cup

Nella Super Finale Elite Men Slawomir Lukasik (POL - NS Bikes FroPro, foto sotto) è stato uno dei primi piloti a scendere in pista e ha subito stabilito un tempo di 3:01.725 minuti, 7 secondi più veloce rispetto al miglior tempo del sabato.

European Downhill Cup

Jure Zabjek (SLO - Unior Tools Team) è stato l'unico dei concorrenti che si è avvicinato a batterlo ma senza riuscirci.
Durante la corsa finale di Fischbach, tutti gli occhi erano sull'orologio, e quando finalmente il tedesco ha tagliato il traguardo, ha battuto Lukasik per 1,5 secondi e ha stabilito un nuovo miglior tempo con 3:00,246 minuti.
E' la terza vittoria di Fischbach (foto sotto) nella European Downhill Cup in questa stagione, grazie alla quale mantiene la testa della classifica con un vantaggio di 63 punti.

European Downhill Cup

Con il secondo posto in questo fine settimana, Lukasik detiene attualmente il secondo posto della classifica generale.
Jure Zabjek ha completato il podio di Spicak in terza posizione, seguito da Faustin Figaret (FRA - Radon Magura Factory) and Basil Weber (SUI - Team Project).

European Downhill Cup

Podio Elite Men

European Downhill Cup

Podio Elite Women

Ecco la classifica della gara di Spicak:

Results Finals EDC Spicak 2016

Il prossimo appuntamento della iXS European Downhill Cup ci porterà a Les Deux Alpes, in Francia.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ixsdownhillcup.com.

(Foto: Thomas Dietze)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right