FOR You Card: così state dalla parte di chi sostiene il territorio

Redazione MtbCult
|

Ve ne abbiamo parlato due anni fa: la FOR You Card è uno strumento creato nel comprensorio di Finale Ligure in collaborazione con le attività turistiche, ricettive e commerciali per sostenere la cura e manutenzione dei sentieri.

bg9268 1

Se dopo due anni torniamo a parlarne è perché davvero la card ha cambiato il modo di prendersi cura del territorio e ha contribuito al suo sviluppo.

I sentieri della Finale Outdoor Regione sono ormai diventati una rete di oltre 220 tracciati e gli operatori riuniti nel consorzio sono circa 250.
Solo nell'ultimo anno,  i proventi derivanti dalla FOR You Card hanno reso possibile la creazione di un tavolo di lavoro dedicato al trail building con responsabili di area e trail builder che, ogni giorno, si dedicano a lavori di manutenzione della rete sentieristica, garantendo trail sicuri e divertenti e un territorio tutelato.
La FOR You Card rappresenta un modello sostenibile che potrebbe essere riproducibile anche in altri luoghi e destinazioni.

Vojomag Ivo Camilli Trailbuilder 7

La formula è semplice: l'utente acquista la card al costo di 5 euro (12 euro con la Mtb Trail Map inclusa), e ogni volta che fa acquisti, mangia o dorme da un esercente convenzionato accumula punti che daranno diritto a sconti e agevolazioni. Ma soprattutto sa che una parte di quanto ha pagato andrà alla crew di trail builder della Finale Outdoor Region per lavorare sui sentieri.

FOR You Card

Ecco cosa dice Gianluca Viglizzo, Presidente di FOR (Finale Outdoor Region): «Sappiamo quanto la mountain bike sia diventata una risorsa di estrema importanza per il Finalese e, per questo, vogliamo continuare ad offrire ai turisti sentieri di qualità; ma siamo altresì consapevoli del suo impatto. La tutela del territorio è la mission principale del Consorzio e oggi, a due anni dall’introduzione della For You Card, possiamo dire che molto è stato fatto e che il progetto ha sicuramente un grande potenziale. Ma siamo anche consapevoli che si possa fare molto di più, con un maggior coinvolgimento di operatori e turisti

Per questo è importante sensibilizzare sia i locali sia i turisti, che tanto cercano e apprezzano i sentieri per mountain bike del Finalese.
«Take a Ride on The Right Side: con questo motto vogliamo far capire agli utenti della Finale Outdoor Region che proprio la FOR You Card garantisce ciò che tanto amano e cercano qui da noi - spiega Enrico Guala, direttore marketing FOR - Per questo li invitiamo a scegliere per le loro vacanze gli operatori che aderiscono al progetto e che hanno deciso di supportare il territorio donando una piccola percentuale di quanto speso dal cliente outdoor presso la propria attività - che sia un hotel, un negozio, un bar – per la manutenzione».

FOR You Card

Come funziona la FOR You Card

Innanzi tutto, acquistate la card in uno degli esercizi convenzionati direttamente sul posto, agli Info Point Finale Outdoor Base e Pietra Outdoor Bese o sul sito Finaleoutdoor.com e poi fate la registrazione. Ottenete così i primi 500 punti.

Scegliete per i vostri acquisti un partner FOR You Card e ogni volta che comprate un prodotto o un servizio (come, ad esempio, una risalita singola oppure al ristorante o al bar) ricordate di mostrare la card al momento del pagamento e richiedete il caricamento dei punti corrispondenti.

Una percentuale di ogni vostro acquisto contribuisce alla manutenzione dei sentieri o delle falesie.
Allo stesso tempo vi permette di accumulare punti per sconti speciali e coupon.

La Card è valida per un anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
L'elenco delle attività che aderiscono alla FOR You Card è disponibile QUI e anche nella web app a cui accede ogni utente dopo la registrazione.

Per essere sempre informati sull’attività di manutenzione nella Finale Outdoor Region sul sito www.finaleoutdoor.com è disponibile il Trail Building Bulletin.

Qui sotto un approfondimento e una riflessione sulla tipologia di sentieri e sul trail building:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right