Juri Ragnoli ha scelto le forcelle Bright: ecco perché...

Redazione MtbCult
|

La scorsa settimana Juri Ragnoli ha rivelato la sua collaborazione con FM Bike e ha dato già qualche dettaglio sulle bici con cui correrà nella stagione 2023.
Oggi il biker bresciano parla della forcella che ha scelto come dotazione tecnica.
Anche in questo caso, come per la bici, si tratta di un prodotto artigianale di eccellenza, made in Italy, che punta alla massima qualità senza il timore di uscire dall'ordinario.
Juri ha iniziato, infatti, una collaborazione con Bright di Pablo Fiorilli ed ha annunciato che nel 2023 correrà con forcelle Bright F929 modello xCO.

forcelle Bright

Nel comunicato ufficiale diffuso da Ragnoli, si legge che la forcella Bright è decisamente fuori dagli standard sia come estetica che come funzionamento. Un mix di arte ed ingegneria made in Italy unico. 

Si tratta di una forcella a steli rovesciati, configurazione atta a ridurre notevolmente le masse non sospese (ovvero quelle che sentono il terreno) con il conseguente miglior comportamento generale della sospensione.

forcelle Bright

Ma è l’idraulica di questa forcella a renderla davvero unica nel comportamento dinamico. 

Juri Ragnoli e le forcelle Bright

Ecco cosa ne pensa lo stesso Ragnoli: «È una forcella che sta molto sostenuta, non affonda sul mio peso e nemmeno quando mi protendo in avanti, ha sempre la massima escursione disponibile per copiare gli ostacoli più gravosi. Cosa che con le forcelle tradizionali non può sussistere in quanto prevedono un certo affondamento che in realtà va solo a chiudere lo sterzo e ridurne l’escursione disponibile.
E' difficile descriverla perché il terreno si sente, ma allo stesso tempo quando il gioco si fa duro e arrivano tratti difficili ti devi poi girare per renderti conto con quale velocità e semplicità hai superato i pezzi più ostici.
Inoltre mi ha colpito il comportamento in salite mediamente tecniche, tenendo la forcella aperta comunque non fa il minimo bobbing, rimane precisissima e non va a intaccare la geometria restando molto sostenuta e in tutto ciò va a copiare tutte le asperità aumentando ancor più grip e precisione

forcelle Bright

A qualcuno potrebbe sembrare strana la scelta di Ragnoli per una forcella che attualmente pesa un po' più rispetto alle altre da XCO, ma a quanto pare lui ritiene che i vantaggi vanno a sopperire l’incremento di peso. 

Juri inoltre avrà la possibilità di customizzare molto il comportamento della sua forcella avendo pieno supporto dallo stesso Pablo Fiorilli che gli permetterà di avere una forcella studiata ad hoc per le sue esigenze andando a lavorare sulla nuova ACAD #8 di ottava generazione, la cartuccia presente in ogni forcella Bright. 

20221123 103045

«Quando ho conosciuto Juri ho trovato un atleta anomalo. Con una preparazione tecnica che deriva dal fatto di essere un ingegnere meccanico e da una mentalità che non finisce nei limiti del mainstream ma che riflette, elabora e si apre a ciò che serve fare e non a ciò che normalmente si fa. - questa la dichiarazione di Pablo Fiorilli, che aggiunge: «Abbiamo già iniziato a studiare tuning specifici per coniugare il funzionamento Bright agli stimoli e esigenze di un atleta cosi completo e competente.»

forcelle Bright
Fiorilli con la sua creazione. Credits Photo: Giulia Ziller 

Juri Ragnoli ci ha detto che sta scegliendo l'escursione della forcella e che probabilmente userà quella da 100 mm sulla front e da 110 sulla full.
Inoltre, ha aggiunto che il telaio stesso delle Mtb che stanno realizzando per lui avrà delle caratteristiche geometriche ad hoc per adattarsi proprio alle forcelle Bright.

20221123 104906
Bici e forcella attualmente in test

Qui trovate tutti i nostri articoli dedicati a Juri Ragnoli.
Qui gli articoli relativi alle forcelle Bright.

E se volete saperne di più sulle forcelle da Xc, cliccate qui.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right