•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sta per iniziare la terza edizione di questo giovane circuito di gare cross country, che si articola tra il basso lodigiano ed il territorio piacentino. E le novità non si fanno attendere: infatti quest’anno le prove in calendario passano dalle 13 del 2014 a ben 17, con l’ingresso di nuove società organizzatrici.

francigena 3

Gli organizzatori, motivati anche dall’ottimo seguito della passata stagione, hanno studiato una formula per tener vivo l’interesse sul circuito durante tutto l’arco dell’anno, suddividendo le gare in altri due “sottocircuiti”: il Campionato mtb interregionale emiliano-lombardo con 8 prove e il Gran prix off road Terre Padane per le restanti 9.
L’accumulo dei due darà la classifica generale della Francigena Cup.

Per ogni sotto-circuito verranno premiati i primi 3 di categoria con maglia ad onore e trofei. Cosi facendo, ad ogni prova si concorrerà per 2 classifiche, il sotto-circuito appartenente e la Francigena.
Ma non è tutto: per gli atleti tesserati C.s.a.in, le gare organizzate sotto l’egida dell’ente faranno parte anche del circuito denominato “Giro delle regioni Mtb 2015 C.s.a.in”.

francigena 2

I punteggi terranno conto della presenza a tutte le gare, privilegiando la fedeltà degli atleti, con soglie di sbarramento per concorrere alle premiazioni finali.

Le prove si svolgeranno in un territorio affascinante che spazia dal basso lodigiano alle rive del fiume Po fino alle meravigliose valli piacentine, passando per il comprensorio collinare Parco Colli Banini di San Colombano al Lambro.

francigena 1

Nata solo 3 anni fa, dopo una fase sperimentale limitata al basso lodigiano, ora la Francigena Cup abbraccia un’area ben più ampia, può vantare società organizzatrici di primo livello e veri maestri della pratica del ciclismo off road.

La prima prova partirà il 28 febbraio da Monticelli d’Ongina (PC), dopo l’annullamento causa maltempo della data originariamente prevista del 15 febbraio. La gara d’apertura si preannuncia cosi molto attesa dai molti biker che seguono il circuito, scalpitanti di iniziare la stagione agonistica 2015.

locandina

Tutte le info dettagliate sui regolamenti, programmi, comunicati e locandine sulla pagina Facebook Francigena Mtb Cup  o su Oriobike.altervista.org

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it