Giro d'Italia Ciclocross 2015: ci siamo quasi, si parte da Fiuggi

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Scatta il conto alla rovescia per il grand depart del Giro d’Italia Ciclocross, la manifestazione crossistica più importante d’Italia, giunta alla sua ottava edizione.
Anche quest’anno la competizione sarà articolata in cinque tappe, e l’organizzazione sarà curata dall’Asd Romano Scotti.

Come nella scorsa stagione, sarà ancora una volta Fiuggi (FR) ad ospitare la grande partenza del Giro d’Italia Ciclocross: l’Asd Romano Scotti intende dedicare la tappa che si svolgerà domenica 25 ottobre all’amico Eddy Perollio, amico e impeccabile collaboratore nella realizzazione dei percorsi del GIC, prematuramente scomparso la scorsa primavera.

Fiuggi sarà anche quest’anno uno dei main sponsor della corsa rosa (insieme a Selle Italia e Northwave), ponendosi come punto di riferimento per il ciclismo grazie alla sua rinomata acqua, ideale per chi pratica discipline sportive.

2014_10_26_fiuggi_elite_015-Copia

La principale novità di questa edizione è la location della tappa, che si correrà all’interno della splendida cornice del Parco Termale dell’Anticolana.
Ricco di cedri argentati, sequoie, sempreverdi e fiori di ogni specie, il vastissimo parco prende nome dalla fonte inaugurata negli anni Venti ed è attrezzato per lo svago, il divertimento e lo sport.

percorso fiuggi

Il tracciato sul quale avrà luogo la competizione ha una lunghezza di circa 3 km, ed è ricco di curve e tratti tecnici.
Si prospetta quindi una tappa bellissima, da vivere metro dopo metro, per capire chi indosserà le prime maglie di leader di questa edizione.

2014_10_26_fiuggi_elite_036-Copia

A proposito di maglie, quelle rosa saranno due, una riservata alle categorie internazionali e l’altra a tutte le altre categorie.
La maglia rosa per gli Esordienti, gli Allievi e i Master presenterà dei particolari bordi giallo-fluo, che rendono il simbolo del primato molto particolare e bello da vedere.

maglia rosa

Più tradizionale, invece, la maglia di leader per le categorie Juniores, Under 23 ed Elite, che sarà completamente rosa.

maglia rosa principale

Tra le maglie di leader non può mancare la maglia bianca, che verrà indossata da chi conquisterà il primato della classifica Juniores femminile e della classifica Under 23 maschile.

maglia bianca

Dopo Fiuggi, il Giro d'Italia Ciclocross proseguirà a Portoferraio, sull'Isola d'Elba il 1° novembre e poi ad Asolo (TV), Montalto di Castro (VT) e Roma.

Le giornate di gara per tutte e cinque le tappe si svolgeranno secondo il seguente programma:

Sabato:
- 14:00 - 18:00 - verifica tessere e consegna numeri di gara ed eventuali trasponder
- 14:00 - 16:30 - prove ufficiali sul percorso di gara, salvo attività collaterale che sarà comunicata prima di ogni tappa.
- 18.00 - Conferenza Stampa (per la tappa di Fiuggi è prevista il 24 ottobre alle ore 18 presso la Fonte Bonifacio VIII, in Corso Nuova Italia 1)

Domenica:
Verifica tessere e consegna numeri: fino ad un'ora prima di ogni partenza
• 09:00 - 09:20: Riunione Tecnica per i Direttori Sportivi
• 09:30 - 10:20: Gara Master M/F (durata 50')
• 10:30 - 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20')
• 11:10 - 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30')
• 12:00 - 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30')
• 12:30 - 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara riservate alle categorie UCI
• 12:30 - 13:00: gare Promozionali Short Track in mini percorso riservato alle categorie G1,2,3,4,5
• 13:00 - 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40')
• 14:00 - 15:00: Gara Uomini Open (durata 60')

Ulteriori informazioni sul sito www.ciclocrossroma.it.

Qui i nostri report sulle passate edizioni del Giro d'Italia Ciclocross.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right