COMUNICATO STAMPA
I campionati europei marathon 2014 si svolgeranno il 14 e 15 giugno a Ballyhoura, nel Sud-est dell’Irlanda, sui sentieri più pittoreschi del Paese. L’Irlanda ospita per la prima volta un grande evento Uci (mondiale o europeo).

Il sabato gli amatori offriranno un assaggio di quello che accadrà l’indomani con i big delle lunghe distanze. Il 14 giugno saranno in gara le categorie Expert, Master, Vet e Classic Vet su un tracciato di 75 chilometri e 1.925 metri di dislivello. In programma anche una prova Junior e Fun su un percorso di 25 chilometri.

L’evento clou domenica 15, con gli uomini Elite impegnati su 93 chilometri e 2.199 metri di dislivello mentre le donne Elite gareggeranno sul percorso degli amatori. I campioni in carica sono l’austriaco Alban Lakata e la svizzera Ester Suss, vittoriosi a Singen (Germania) nel 2013.
Ispirato dalla location e dall’eredità culturale unica dell’Irlanda, il percorso ha la forma di un trifoglio e tutti i partecipanti passeranno sotto lo striscione del traguardo per tre volte, facendo sicuramente un bel regalo agli spettatori.

Il tracciato è un mix di trail immersi nella foresta e di single track. Il punto più alto, con i suoi 528 metri, è Seefin Mountain, che sovrasta il Ballyhoura Mtb Centre: sia al maschile che al femminile chi vincerà il gpm si metterà in tasca un premio di 528 euro. Non è una salita alpina, ma presenta pendenze abbastanza toste.
Le iscrizioni sono aperte al costo di 35 euro fino al 1° maggio. Successivamente il prezzo sale a 40 euro. Il termine ultimo per prenotare un posto in griglia è giovedì 12 giugno alle ore 13.
Per informazioni www.euromarathonchamps.com