Gravitalia 2019: il 3° round va a Simone Medici e Alia Marcellini

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

A Monte Alpet si è svolta ieri 22 settembre la finale del terzo round del Circuito Nazionale Gravitalia 2019, run di gara che ha visto una situazione meteorologica molto variabile fin dalla prima mattina, con alcuni accenni di sole che hanno lasciato mano a mano spazio a nuvole basse e a una pioggia sempre più consistente.
Pioggia che è caduta copiosa anche durante la notte rendendo il tracciato molto più tecnico del giorno precedente.

Gravitalia 2019

Gli oltre 2 km di percorso si sono scavati originando dei canali al passaggio dei piloti, mentre nella parte alta le contropendenze molto scivolose hanno creato non poche difficoltà anche ai top rider. Grazie al terreno povero di rocce del percorso Gravitalia, ricavato all’interno del Monte Alpet Bike Village, si è potuto assistere a scivoloni senza alcuna conseguenza per gli atleti, nel complesso sono stati 450 metri di dislivello che hanno letteralmente esaltato la tecnica di guida dei rider più preparati e hanno premiato anche le scelte tecniche più azzeccate.

Molto spettacolo regalato al pubblico a suon di sbandate e curve al limite, non sono mancati arrivi con ruote forate o con altri danni meccanici come spesso capita in situazioni di fango.

Gravitalia 2019

La finale iniziata alle ore 13.00 come da programma ha lasciato tutti con il fiato in sospeso per l’alta variabilità meteorologica fino alla discesa dell’ultimo atleta.
A spuntarla è stato Simone Medici del team Kona Bike Center Cimone (foto sotto) che ha replicato l’ottima discesa del giorno prima, dominando tra gli agonisti uomini con un ottimo 4’15”723. Weekend fruttuoso per l’atleta emiliano che gli ha permesso un importante balzo in avanti nella classifica di circuito.

Gravitalia 2019

Al secondo posto staccato di soli 1”074 si posiziona Stefano Introzzi del team Scoutbike.com (foto sotto). Il percorso molto difficile rispetto al giorno precedente ha allungato non di poco i tempi fatti segnare in qualifica.

Gravitalia 2019

Terzo gradino del podio per Francesco Danilo Petrucci, team Cingolani (sotto in foto), con il tempo di 4’21”530. Francesco ha corso un'ottima run migliorando di gran lunga la prestazione del giorno prima.

Gravitalia 2019

Il quarto e quinto posto sono occupati rispettivamente da Federico Valenzisi (Four-T Project) e Luca Guglielmucci (Tracce Team).

Copia di rd3 19 mte alpet finali AGOM 844x563 1

Podio maschile

Conferma di essere la donna agonista più veloce Alia Marcellini (team After Skull – Rogue Racing) con un tempo di 6’41”118, precedendo Lisa Gava del team 3Stars e al terzo posto una ottima prestazione della giovane Ilaria Martini (Soul Cycles Racing team).

Gravitalia 2019

Podio femminile

Gravitalia 2019

Alia Marcellini in un momento di gara

Tra le donne amatori Giuliana Gollini (team Kona Bike Center Cimone, sotto in foto) ha portato a casa ulteriori punti preziosi per la classifica.

Gravitalia 2019

Battaglia senza esclusione di colpi per la categoria amatori maschile che vede un velocissimo Fabrizio Dragoni (Alessibici) conquistare lo scalino più alto del podio con il tempo di 4’38”396, davanti a Paolo Alleva (team Scoutbike.com) che si è rifatto da una caduta durante le qualifiche. Ottimo terzo posto per Federico Robello (Made Of) che dimostra di avere un buon feeling di guida in queste situazioni particolarmente difficili.

Gravitalia 2019

Qui le classifiche del 3° round di Gravitalia 2019:

RD#3_GR19_Mte_Alpet_FINALI-ASSOLUTE on Scribd

RD#3_GR19_Mte_Alpet_FINALI-CATEGORIE on Scribd

Un applauso particolare va tutti i ragazzi della categoria Esordienti che hanno preso parte a questo weekend di gara, categoria di giovani particolarmente numerosa in questo terzo round del Circuito Nazionale Gravitalia 2019.

Copia di rd3 19 mte alpet finali ESO 844x563 1

Il prossimo appuntamento sarà a Sestola il 5-6 ottobre con il round finale, che vedrà premiati i campioni del Circuito Nazionale Gravitalia 2019.

Per maggiori informazioni: www.gravitalia.it e pagina Facebook Gravitalia



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right