Gravitalia #3: a Pila Francesco Colombo torna alla vittoria

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Per il secondo anno consecutivo, il Circuito Nazionale Gravitalia si è fermato nella splendida località di Pila (AO), per correre sul tracciato disegnato da Corrado Herin e sempre apprezzato da pubblico ed atleti.

Copia di Pila Saturday 02 844x563 1

Durante le qualifiche del sabato, sabbia e caldo avevavo creato qualche difficoltà agli oltre 250 atleti che hanno sfidato il cronometro, le rocce e le radici del tracciato valdostano, lungo 2.4 km con un dislivello di 520 metri.
Nella notte tra le qualifiche e la manche finale, un temporale si è scatenato sul percorso, ma sole e vento della domenica mattina hanno reso ottimale il grip della pista, compattando la polvere e consentendo agli atleti di abbassare i tempi fatti segnare nella manche di qualificazione.

Copia di Pila Sunday Paddock 844x563 1

Francesco Colombo (AB Devinci Italy) ferma il cronometro a 4'00.936, ottenendo così la vittoria che gli mancava dal titolo di Campione Italiano conquistato nel 2015 ed accorciando le distanze dal leader del Circuito Loris Revelli, nonché suo compagno di squadra.

Copia di Pila Sunday Francesco Colombo Uomini Elite Arrivo 844x563 1

Francesco Colombo

Marco Milivinti (GB Rifar Mondraker), fa registrare un distacco di soli 0.397 secondi, che conferma il suo feeling con le piste tecniche e fisicamente impegnative come il tracciato di Pila.
Loris Revelli (AB Devinci Italy) sale sul terzo gradino del podio con un distacco di 3.039, nonostante dei problemi meccanici nella parte alta del tracciato ne abbiano condizionato la discesa.

Copia di Pila Sunday Uomini Elite Podio 844x563 1

Sul quarto gradino del podio, sale Francesco Petrucci (2010 Gravity Team) a 5.466 mentre al quinto posto un altro atleta del team AB Devinci Italy, Gianluca Vernassa fa registrare il tempo di 4'06.606.

Nella categoria Donne agoniste, Alia Marcellini (Team Cingolani) abbatte il muro dei 4 minuti e mezzo, vincendo con il tempo di 4'29.245 e lasciando una sempre competitiva Eleonora Farina (GB Rifar Mondraker) a 3.151 secondi di distacco.

Copia di Pila Sunday Alia Marcellini Donne Elite Action 844x563 1

Alia Marcellini

Terza, fra le donne, l'allieva Lelia Tasso (GB Rifar Mondraker) che fa registrare un 5'13.076, mentre in quarta posizione troviamo la tedesca Sandra Borner (Pivot Cycling), staccata poco più di 5 secondi. Quinta posizione per Lisa Gava (AR6-Nicolai DH team) con 5'23.877.

Copia di Pila Sunday Donne Elite Podio 844x563 1

Con 5'44.151 è Tiziana Finocchio (5.1 Bike Team) a vincere la finale tra le Donne amatori, staccando di 7.475 secondi Giulia Bombardieri (Mystic Freeride) e di 8.497 Giuliana Gollini (Due ruote Forlì), in terza posizione.

Copia di Pila Sunday Tiziana Finocchio Donne Master Action 844x563 1

Tiziana Finocchio

Alessio Archetti (T32 Squadra Corse) migliora la già ottima qualifica di ieri, vincendo nella categoria Uomini amatori con il tempo di 4'17.666, con un margine di 0.851 su Bruno Dada de Carvalho (Dottorbike.it Crew). Terzo classificato a 0.951 secondi dal vincitore, Daniele Rossini (Team Scout Nukeproof), seguito al quarto posto da Luca Corvetto (FourT project) e Luca Brescia (PB Carbobike O'clock) al quinto posto.

Copia di Pila Sunday Alessio Archetti Uomini Master Action 844x563 1

Alessio Archetti

Ecco la classifica finale assoluta:

Assoluta Pila

E anche quella suddivisa per categorie:

Categorie Pila

Prima di arrivare al quarto round del Circuito Nazionale Gravitalia, Bormio (SO) ospiterà i campionati italiani il 22-23 Luglio, per decretare chi sarà l'atleta più veloce d'Italia.

Informazioni: www.gravitalia.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right