Great Days 2021: ecco com'è andata la festa della Mtb di Livigno

Daniele Concordia
|

COMUNICATO UFFICIALE

Dal 16 al 19 luglio, tanti appassionati provenienti da diverse nazioni europee hanno percorso i sentieri di Livigno - Carosello 3000 per partecipare alla grande caccia al tesoro in mountain bike e alle iniziative dei Great Days 2021, un evento bike che punta al divertimento a contatto con la natura.

Great Days 2021



Fotografare un gorilla rosa che sfreccia in mountain bike, mungere una capretta insieme a un contadino oppure cantare una canzone di montagna davanti a una chiesetta immersa nel verde.
Queste sono solo alcune delle numerose prove che hanno dovuto affrontare i partecipanti alla caccia al tesoro a squadre Tutti Frutti Challenge, la principale iniziativa dei Great Days 2021 di Livigno, andati in scena dal 16 al 19 luglio sulla montagna di Carosello 3000.

Nella giornata di sabato, 25 team di biker provenienti da Italia, Svizzera, Germania e Polonia si sono sfidati nel trovare oggetti, rincorrere personaggi improbabili e cimentarsi in divertenti prove all’interno del percorso di 45 chilometri famoso come Tutti Frutti Epic ideato da Hans Rey.
Il tutto documentando il superamento delle prove attraverso stories pubblicate sul proprio account Instagram.

Great Days 2021

A concludere il percorso con il punteggio più alto è stato il team 360 Valtellina Bike, che ha dato prova di grande velocità di riding, ma soprattutto di abilità strategica nella gestione del percorso e di fantasia nel superamento delle prove.
A partecipare con un proprio team anche la leggenda della Mtb Hans Rey, l’atleta di sci paraolimpico Murat Pelit e la campionessa locale Jessica Bormolini.

Ma i Great Days 2021 hanno visto in programma molte altre iniziative.
La Sunset Ride (venerdì 16) è stata un suggestivo riding di gruppo al tramonto su un percorso di 12 chilometri che includeva il nuovo trail “Lonely Planet” con i suoi suggestivi sfondi sull’immacolata Val Federia e sul lago di Livigno. L’iniziativa è terminata con un aperitivo accompagnato da prodotti tipici locali e da buona musica fino a sera sulla terrazza del ristorante La Calcheira, illuminata dal fuoco dei bracieri.

Great Days 2021

Nella giornata di domenica, oltre a una escursione panoramica di media montagna insieme alle Guide Mtb di Livigno, è andata in scena la Threesome Ride: una gara a squadre dove ogni componente ha dovuto percorrere un sentiero di stile diverso (enduro/flow/cross country) per poi ricompattarsi e terminare il percorso insieme all’intero team.
A conquistare la vittoria è stata la squadra polacca Jafi Sport che si è aggiudicata i premi offerti da MET Helmets, azienda leader nella produzione di caschi e dispositivi protettivi per la Mtb, partner ufficiale della manifestazione.


La tre giorni di riding si è conclusa domenica pomeriggio con la “Festa nel Bosco”: un bel momento di socializzazione nella radura del “Baitel da Plascianet” con grigliata, barbecue e polenta cucinata al paiolo. A riscaldare l’atmosfera la musica unplugged dello Yeti Duo e la soddisfazione dei partecipanti che, dopo un lungo periodo di restrizioni, hanno potuto tornare a condividere la propria passione per la montagna e per la mountain bike.

Great Days 2021


I Great Days danno appuntamento a Livigno per l’estate prossima, mentre Carosello 3000 continuerà ad ospitare e far divertire gli appassionati di Mtb sui propri percorsi fino a domenica 26 settembre.

Per altre informazioni Carosello3000.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right