Honda DownhillHER Female Racing: 1° team dh tutto al femminile

Redazione MtbCult
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

E' nato, per la prima volta al mondo, un team di downhill tutto al femminile: l’Honda DownhillHER Female Racing.

Honda Downhillher Female Racing

Presentato all'Eicma di Milano, il team è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra BMT Valsassina, una delle più importanti squadre del panorama nazionale del mondo gravity, e Fulvio Maiani, fotografo e filmmaker pubblicitario di fama internazionale, appassionato di sport estremi.

354A9847
Le atlete del team all'Eicma di Milano presso lo stand Honda

Il neonato team avrà il supporto di due brand importanti quali Scott, già partner di BMT Valsassisa, e Honda, in qualità di main sponsor.

Honda Downhillher Female Racing
Con Costantino Paolacci, di Honda Europe Ltd. Italia

Honda DownhillHER Female Racing: le atlete

L’Honda DownhillHER Female Racing è composto da quattro atlete:

Tiziana Finocchio: 41 anni di Cittadella (PD), gareggia nella categoria Master Woman ed è la Campionessa Europea in carica oltre che medaglia di bronzo ai mondiali di Pra Loup nel 2021. Come obiettivo per la stagione 2023 vuole riconfermare il titolo Europeo e vincere il titolo mondiale in Argentina.

Rosaria Fuccio: 27 anni di Castellamonte (TO), per la seconda stagione consecutiva si conferma medaglia d’oro nella Coppa Italia Downhill nella categoria Elite Woman.  Tra gli obiettivi per la stagione 2023 ci sono la riconferma del risultato ottenuto in Coppa Italia e il raggiungimento del podio in Coppa Europa. 

Honda Downhillher Female Racing
Con la Scott Gambler

Martina Fumagalli: 29 anni di Introbio (LC), è l’attuale Campionessa Italiana della categoria Elite Woman Sport, titolo conquistato per il secondo anno consecutivo, nonché attuale detentrice del titolo di Coppa Italia per la seconda volta di fila. Obiettivo per la stagione 2023: riconfermare i titoli italiani e ottenere qualche piazzamento in Coppa Europa.

Lisa Gava: 22 anni di Cordignano (TV), è l’attuale detentrice della Coppa Europa 2022 e medaglia di bronzo al campionato italiano 2022. La riconferma del titolo in Coppa Europa e tentare di conquistare il titolo di Campionessa Italiana della categoria Elite sono i principali obiettivi di stagione senza dimenticare qualche buon piazzamento in Coppa del Mondo.

Della gestione della squadra si occuperà la ventitreenne Beatrice Greppi, di Calolziocorte (LC), già da due anni coordinatrice del Team Scott BMT Motobase MDBRS.

Honda Downhillher Female Racing
Con Beatrice Greppi, team manager

Gli obiettivi e le bici

Nella stagione 2023, il team sarà impegnato nelle seguenti competizioni di Downhill:

- 5 Gare di Coppa Italia
- 5 Gare di Coppa Europa IXS
- 1 Gara di Campionato Italiano Assoluto
- 1 Gara di Campionato Europeo Assoluto
- Alcune prove della UCI WorldCup.

In più, le atlete saranno impegnate anche nel Campionato Italiano E‑Enduro e nel Circuito nazionale di specialità.

Le bici in dotazione sono la Scott Gambler equipaggiata con sospensioni Ohlins by Andreani e la Scott Patron eRide (qui il nostro test).

I capi d’abbigliamento utilizzati dalle atlete del Honda Downhillher Female Racing sono confezionati interamente in Italia dal brand MadBros, che ha realizzato una collezione di abbigliamento e accessori dedicati e concepiti specificatamente per donne che praticano le discipline “gravity”.

354A9879

La missione del Honda DowhillHER Female Racing non è unicamente quella di primeggiare nello sport, ma anche di creare una community di ragazze appassionate alla velocità e all’adrenalina senza tralasciare il look.
Il solo canale social Instagram @downhillher vanta già quasi venticinquemila followers.

Riguardo all'argomento donne in Mtb, qui trovate diversi spunti.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right