•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

C’era anche Mario Cipollini, per un giorno biker d’eccezione.
Il 23 maggio scorso a Vagliagli, vicino a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, è stato inaugurato il Natural Path di Dievole e a provare per primo il percorso è stato appunto SuperMario, insieme ad un gruppo di appassionati delle due ruote, che hanno messo alla prova la loro abilità in Mtb sotto una pioggia incessante.

Mario Cipollini e gli altri appassionati all'inaugurazione del Natural Path
Mario Cipollini e gli altri appassionati all’inaugurazione del Natural Path

Dievole è una storica azienda vitivinicola toscana e un raffinato resort di campagna. Con la stagione 2015, Dievole ha aperto al pubblico il Natural Path, lungo da 3 a 27 km, completamente compreso dentro la proprietà, e disegnato passando tra boschi e vigneti. Il percorso, pensato per la mountain bike (ma perfetto anche per il trekking e le escursioni a cavallo), è completato da segnaletica e zone di sosta attrezzate. Presenta saliscendi impegnativi di livello agonistico ma è bello anche prenderlo con tranquillità e godersi le bellezze di una natura unica.

Il percorso è tracciato in rosso. Le varianti sono indicate dalle linee gialle.
Il percorso è tracciato in rosso. Le varianti sono indicate dalle linee gialle.

In ogni caso, qualunque sia la performance sportiva, a Dievole non mancherà certo il modo di rifocillarsi al termine della fatica. Nel ristorante Dievole infatti si può gustare una cucina toscana contemporanea… da abbinare ovviamente al Chianti Classico Dievole!

Il progetto del Sentiero Naturale è stato sviluppato restaurando le vecchie strade e i vecchi percorsi attraverso i boschi, per secoli utilizzati dagli agricoltori locali per muoversi da una parte all’altra dei loro possedimenti.
Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali da costruzione, utilizzando quanto più possibile materiali riciclati e riutilizzati per rispettare il contesto ambientale.

Dievole _ panorama_ 1
Il panorama tipico del Chianti che si gode da Dievole

Il Natural Path di Dievole fornisce l’opportunità di sperimentare un’esperienza a contatto con la vera natura della terra del Chianti, ricca di storia, cultura e tradizioni e sempre più legata al mondo della bicicletta: dopo l’Eroica, manifestazione cicloturistica con bici e abbigliamento storici, e le Strade Bianche, gara pro su strade di campagna, ora la Toscana offre un nuovo sentiero agli amanti della Mtb.

Il percorso Natural Path è libero e aperto a tutti (su prenotazione).
Per info: www.dievole.it.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it