In Val di Fassa il 3° round del Superenduro e il debutto dell'EWS European

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno i sentieri della Val di Fassa si apprestano ad ospitare una gara decisiva in ottica del campionato Superenduro 2018 e al contempo il trampolino di lancio della nuova EWS European Series.

Superenduro

Tra pochi giorni prenderà il via in Val di Fassa una gara molto importante per la disciplina enduro in mountain bike. Sarà nuovamente il Superenduro con tutto lo staff di Fassa Bike ad attirare l’attenzione dell’intero panorama Mtb mondiale con gli occhi puntati sulla gara di esordio della neonata EWS European Series.

Enduro World Series nei primi mesi del 2018 ha lanciato le Serie Enduro Continentali e la prima tappa scelta sarà proprio la Val di Fassa e la Drop Down Superenduro, una gara che negli ultimi anni si è elevata tra le migliori al mondo per qualità dei sentieri e livello organizzativo.

Superenduro

Cristian Paradis, responsabile Bike per La SITC S.p.A. società degli impianti di risalita di Canazei e di Campitello dichiara: «Siamo entusiasti per l’organizzazione di questo evento che dà lustro alla località promuovendo il Fassa Bike Park. Questo evento è sicuramente una vetrina speciale per far conoscere anche tutte le proposte in quota promosse dalle società impianti della valle unite sotto il marchio Val di Fassa Lift.»

Superenduro

Se da un lato c’è un storia tutta da scrivere con la serie europea al suo debutto, dall’altra c’è il Circuito Nazionale Superenduro nella sua decima edizione, arrivato al giro di boa, al terzo e penultimo appuntamento stagionale, con un campionato sempre combattuto e ancora molto aperto.

Quest’anno l’organizzazione ha in serbo una gara fantastica che attraversa i diversi ambienti di questo bellissimo territorio, con un numero considerevole di km tracciati su percorsi assolutamente inediti, uno su tutti la nuova sezione sulla cresta del Col Rodella, altamente panoramica e al contempo difficile e insidiosa.

Superenduro

Alex Lupato, primo in classifica con 920 punti, è stato vincitore qui a Canazei nel 2016. Quest’anno potrebbe essere una gara a lui nuovamente favorevole, visti i numerosi rilanci e momenti dove è importante essere esplosivi sui pedali.
A soli 20 punti in campionato lo segue Nicola Casadei, rider sempre veloce sul tecnico, recente vincitore dell’ultima tappa a Calestano.
Grande battaglia attorno alla terza posizione assoluta in campionato con tre rider di tutto rispetto: Vittorio Gambirasio campione Superenduro in carica a 660 punti, Matteo Raimondi (640 punti) vincitore della tappa qui in Val di Fassa nel 2017 e Matteo Berta (620 punti) alla ricerca della sua prima vittoria in Superenduro.
Il risultato di gara sarà reso ancora più incerto dalla massiccia partecipazione di veloci rider stranieri (oggi salite a 15 le nazioni in partenza) accorsi numerosi per guadagnare punti per il circuito europeo e sicuri di trovare nel Superenduro e nella Drop Down una gara divertente e di altissimo livello.

Superenduro

Anche nella categoria open femminile si attende un duro scontro tra le nostre portabandiera Laura Rossin, al momento in testa al circuito con 1000 punti, e Jessica Bormolini, appena incoronata Campionessa Italiana, in cerca di punti per il campionato, e le diverse concorrenti internazionali, tra cui l’australiana Rae Morrison vincitrice della tappa di Calestano, pronte a combattere per la vittoria.

La Drop Down Superenduro Val di Fassa è decisamente un evento da non perdere, con numerosi accessi alle Speciali per i fan e sostenitori che possono seguire la gara o risalendo la strada del Passo Pordoi, oppure utilizzando gli impianti di risalita fino al Col Rodella o al Belvedere.

Superenduro

Ad attendere il pubblico un Event Village in centro a Canazei con le migliori aziende del settore ad esporre bici e prodotti e tante attività outdoor da praticare con gli amici di FassaSport, come anche in sella ad una LIV BIKE in un’avventura di più giorni tra boschi e rifugi di montagna.
Impossibile mancare!

ISCRIZIONI:https://www.endu.net/it/events/dropdown-valdifassa-superenduro/entry
SCHEDA GARA: http://www.superenduromtb.com/valdifassa/

Altre info: www.superenduromtb.com e nei nostri precedenti articoli.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right