•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

In Austria, esattamente a Stattegg, a due passi dal capoluogo della Stiria, Graz, dal 25 al 9 luglio 2018 si terrà il prossimo Campionato Europeo di Mountainbike patrocinato dall’UEC, per le categorie Juniores, U23 ed Elite.
Nella settimana che va dal 25 al 29 luglio 2018 si terranno varie gare nelle discipline Cross Country Olympic, Cross Country Team Relay e Cross Country Eliminator. Nel suo ambito si terrà anche l’Europeo di Mtb aperto ai biker della categoria Master.

campionato europeo

Dopo 17 edizioni di Campionati Europei dedicati ai Giovani e ai Master (MTB Marathon), un nuovo evento patrocinato dall’UEC ritorna in questa piccola località alle porte di Graz. Questa volta però la disciplina è quella del Cross Country.
Mentre sul circuito di Cross Country, lungo 4 km e con un dislivello di 250 metri, sono richieste resistenza e abilità di guida, nel centro di Graz, attorno alla piazza Karmeliterplatz, si troveranno i migliori sprinter d’Europa per l’Eliminator race. Tra di loro ci saranno grandi nomi come l’austriaca Laura Stigger, campionessa mondiale ed europea Juniores, già 3 volte campionessa europea Giovanile (2014-2016) a Graz/Stattegg come anche l’Elite Daniel Federspiel, campione mondiale ed Europeo di Eliminator.

Questo il programma del Campionato Europeo:

Mercoledì 25 luglio – Inaugurazione ufficiale
Giovedì 26 luglio – Cross Country Team Relay: Junior, U23, Elite
Venerdì 27 luglio – Cross Country Eliminator: Elite
Sabato 28 luglio – Cross Country Olympic Format: Master
Domenica 29 luglio – Cross Country Olympic Format: Junior, U23

campionato europeo

Vediamo le 3 discipline.

Cross Country Team Relay
Gara a staffetta per squadre nazionali

Le squadre nazionali dei vari paesi europei competono in gruppi composti da 5 atleti per aggiudicarsi l’ambito titolo europeo dell’UEC. Per essere una squadra devono partecipare 2 donne e 3 uomini, che possono essere selezionati tra le categorie elite, U23 e juniores secondo un determinato regolamento. Ogni membro del team farà un giro sul percorso di XCO di Stattegg (4 km/250 m dislivello) dando il turno al suo compagno di squadra. A causa delle diverse formazioni di squadra delle nazioni, il percorso della gara è, fino al termine, molto vario ed emozionante.

Data gara : Giovedì 26 luglio 2018 – ore 16.00 a Stattegg Lässerhof

Cross Country Eliminator
La gara ad eliminazione nel cuore della città di Graz

Su un circuito disseminato di ostacoli artificiali (lungo circa 600 m) nel centro di Graz, le gare di qualificazione sono le prime in programma come prove cronometrate individuali. Ogni biker scoprirà la propria posizione in griglia per le gare finali, che si svolgeranno sotto il motto “2 su 4 andranno avanti”. Numerosi duelli uomo contro uomo e donna contro donna di solito si decidono nello sprint finale a pochi metri dal traguardo.

Data gara : Venerdì 27 luglio 2018 – ore 14.00 a Graz Karmeliterplatz (U15, U17, Open Class)
ore 17.00 a Graz Karmeliterplatz (UEC EM Elite)

campionato europeo

Cross Country Olympic
La disciplina olimpica della mountain bike

Per il fine settimana il Campionato Europeo torna sui percorsi due gara di Stattegg.
Sabato i Masters (biker oltre i 30 anni) prenderanno il comando e domenica il Campionato Europeo si concluderà con il suo culmine: le gare nelle categorie juniores e U23!
Dopo la partenza in massa i concorrenti dovranno percorrere 6-8 giri in un tempo che varia da 1:15 – 1:45 ore. Il circuito è progettato in modo tale che gli spettatori possano raggiungere facilmente i vari tratti spettacolari della pista.

Sabato 28 luglio a partire dalle ore 9:00 – Master, a Stattegg Lässerhof
Domenica, 29 luglio a partire dalle ore 9:00 – Juniores/U23, a Stattegg Lässerhof

Dall’11 di Giugno sono aperte le iscrizioni per il Campionato Europeo XCO dei Master, le varie Federazioni Nazionali, invece, potranno registrare le loro squadre ufficiali a partire dal 2 Luglio da questa pagina.
In Italia si possono avere informazioni sull’evento tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori austriaci, visitando il sito www.bikeandmore.it/it/mtb/uec-campionato-europeo-mountainbike-xco-2018 o telefonando allo 0471 272659.



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it