•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

L’Aprutium Race di Pineto (Te) è storia di soli sei giorni fa, ma Internazionali d’Italia Series 2018, il più importante circuito di Cross Country in Italia, è già proiettato sul suo round conclusivo, Alpago Bike Funtastic, in programma sabato 30 giugno a Lamosano di Chies d’Alpago (Bl).
Sarà la “location” dei campionati europei del 2015 ad ospitare l’ultimo atto della challenge, e sarà proprio la campionessa europea Yana Belomoina uno degli arbitri d’eccezione del duello generazionale tra Marika Tovo e Serena Calvetti per la corona della categoria Open.

Internazionali d’Italia Series 2018
La campionessa europea Xc Yana Belomoina

Dopo aver preso parte il 15 Aprile scorso al primo appuntamento della challenge, la prova “hors catégorie” Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles (Bz), chiudendo in ottava posizione nella gara vinta dalla campionessa del mondo U23 Sina Frei, la 25enne ucraina ha annunciato la propria partecipazione al round conclusivo di Internazionali d’Italia Series 2018 con l’obiettivo di inaugurare con un bel risultato la trasferta italiana.
Nel weekend successivo ad Alpago Bike Funtastic, l’universo delle ruote grasse sarà ancora impegnato nel Belpaese con la quarta tappa di Coppa del Mondo, in programma dal 6 all’8 Luglio in Val di Sole (Trento).

finale di Coppa del Mondo, Internazionali d'Italia Series 2018
Quando è il forma, Yana Belomoina dà del filo da torcere anche all’iridata Jolanda Neff

«Alpago Bike Funtastic sarà una gara molto impegnativa – ha detto la numero 2 del ranking Uci – Conosco il percorso, è molto selettivo e adatto alle mie caratteristiche. Non è un segreto che la salita sia il mio terreno preferito e a Chies d’Alpago ne troverò tanta. Due anni fa agli europei sono arrivata quinta e non vedo l’ora di affrontare questa sfida».
Dopo un avvio di stagione molto controllato che l’ha vista recuperare dall’infortunio occorso lo scorso inverno, la portacolori del Team CST Sandd American Eagle è tornata nella top 3 di Coppa del mondo nell’appuntamento di Albstadt (Germania), dove ha concluso in seconda posizione alle spalle della campionessa del mondo Jolanda Neff.

Internazionali d’Italia Series 2018

«Voglio vedere a che punto è la mia preparazione in vista dei prossimi appuntamenti stagionali – spiega Yana Belomoina – Ho scelto di affrontare questa gara prima del weekend di Coppa del mondo in Val di Sole in quanto rappresenta un banco di prova severo e veritiero. Chiaramente ogni gara fa storia a sé, ma stavolta voglio lasciare il segno».
Oltre a Yana Belomoina, il pubblico potrà seguire da vicino anche una delle giovani più talentuose del panorama internazionale, la britannica Evie Richards, campionessa del mondo U23 di ciclocross e terza nella graduatoria generale di Coppa del mondo di mountain bike (categoria U23).

Internazionali d’Italia Series 2018
Ad Alpago ci sarà anche la britannica Evie Richards

A Chies d’Alpago si preannuncia una gara Open femminile ricca di contenuti tecnici, che scatterà alle ore 12 insieme alla categoria Junior Donne, preceduta soltanto dalla prova Junior maschile (09.30).
Chiuderà il programma della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series 2018 la gara Open maschile delle 15, che verrà trasmessa in diretta streaming integrale sui canali ufficiali del circuito, con highlights delle prove Open Donne, Juniores Uomini e Donne.

Internazionali d’Italia Series 2018
La U23 Marika Tovo al momento indossa la maglia di leader tra le Donne Open, ma la lotta con Serena Calvetti è ancora aperta…

Per informazioni internazionaliditaliaseries.it



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it