•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Tenetevi pronti, segnate il weekend del 20 e 21 giugno nel vostro calendario!
Per la prima volta la nuova disciplina dell’Enduro Europeo avrà un campionato ufficiale e premierà il migliore in questo sport.
Rider da 20 nazioni europee raggiungeranno Kirchberg nel Tirolo (a est di Innsbruck) per contendersi il titolo, un evento che promette di inquadrare insieme i migliori biker, un folto pubblico e di farli divertire per un weekend.
Chi vincerà il primo Campionato Europeo di Enduro e sarà il primo Campione Europeo della storia?
Le iscrizioni al Campionato sono aperte fino ad oggi 16 giugno. Il conto alla rovescia inizia…

Kirchberg in Austria è orgogliosa di ospitare il primo Campionato Europeo ufficiale di Enduro MTB dell’UEC (Unione Europea Ciclistica). La città ha maturato esperienza recentemente con i grandi eventi ciclistici e per tante buone ragioni: i suoi sentieri divertenti, i paesaggi, i luoghi di incontro.
Non a caso, ormai da vari anni il Kitzalp Bike Festival ha scelto questa sede.

5c75803a-c1bf-485c-b427-0a8655b79bb3
Foto: © Tom Bause

La manifestazione inizierà con il prologo del sabato nel centro storico della città di Kirchberg.
Gli spettatori si troveranno al centro dell’azione proprio dove i rider di tutta Europa si sfideranno per le posizioni di partenza migliori nelle prove successive. Strade strette, pittoreschi scorci urbani e scalinate aspettano i concorrenti nel percorso dalla piazza della chiesa attraverso il centro, fino all’arrivo, dove li attende un posto sul podio…

16fdfad7-e39b-4548-b431-a3a28ee6631a
Foto: © Tom Bause

Domenica è il giorno della gara vera e propria: un totale di 5 Speciali cronometrate e quasi 40 km di tracciato, oltre ai trasferimenti.
Tutti i piloti partono dalla linea di partenza/arrivo presso la Fleckalmbahn (funivia). Così i presenti saranno abbastanza vicini per vedere le gocce di sudore sui piloti e sentire l’emozione e la polvere volare in aria.

Il vincitore generale del campionato sarà deciso sulla Fleckalmtrail, la quinta Speciale.
I migliori concorrenti delle 4 Speciali precedenti vedranno i loro tempi sommati per determinare le posizioni di partenza dell’ultima fase.
In coda a tutti partiranno i primi 50 con un ordine invertito, in modo che le star di questa disciplina possano chiudere alla grande quest’epica manifestazione con una sfida al centesimo di secondo.
Gli spettatori potranno assistere in maniera ravvicinata, abbastanza vicino da offrire ai rider qull’incoraggiamento speciale che si riserva alla grandi occasioni ed è così necessario alla vittoria.

561a1cc3-4b70-4ca6-a846-5f61ea93faf5
Foto: © Axel Brunst

All’evento hanno già aderito i maggiori atleti della specialità, solo per citarne alcuni, Jerome Clementz (FRA), Manuel Ducci (ITA), Valentina Macheda (ITA), Anneke Beerten (NED), Greg Greg Callaghan (IRL), Robert Williams (GBR), Michal Prokop (CZE) e la Campionessa nazionale tedesca Ines Toma.
Quindi, non perdetevi la vostra possibilità di concorrere al titolo o semplicemente quella di prendere parte ad un evento che entrerà nella storia di questa disciplina!
Restano poche ore per fare la propria iscrizione, seguendo la procedura al seguente link: Europeanenduroseries.com/en/register.

Informazioni e aggiornamenti: sulla pagina Facebook dell’European Enduro Series.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it