•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Manca meno di un mese al KitzAlpBike Festival con la sua classica Marathon, una delle più vecchie e leggendarie gare di mountain bike d’Austria.

Per la 20esima edizione gli organizzatori di Kirchberg in Tirolo hanno preparato un programma molto speciale:«È un segno di garanzia, se un evento viene organizzato per 20 anni. Questo succede solo grazie a un continuo sviluppo, alla buona collaborazione di 400 volontari e di 40 società che arrivano da tutta la regione. Un ringraziamento va anche ai molti proprietari di terreni. Il KitzAlpBike Festival ci ha davvero aiutato a collocare la nostra regione come una destinazione ideale per la pratica del mounktain biking» dice il presidente del C.O. Max Salcher – «Tra la prima edizione nel 1996 con 200 biker e il Mondiale Marathon nel 2013, di tempo ne è passato ed ora il KitzAlpBike Festival dura nove giornate e vanta oltre 2.000 partecipanti: senza dubbio è diventato una manifestazione molto importante per la nostra regione collocata nel cuore delle Alpi di Kitzbühel.»

foto_ravanelli
Il Tirolo è una delle mete privilegiate per la mountain bike in Europa

Primo Campionato Europeo di Enduro
Anche nel 2015 il Festival continua a crescere.
Per la prima volta nella valle del Brixental saranno eletti i Campioni Europei di Enduro (UEC). Dal 20 al 21 giugno si ritroveranno 350 partecipanti provenienti da 20 diverse nazioni, tra di loro la “creme de la creme” di questa disciplina ancora giovane.

5 diverse tipologie di eventi e un vasto programma di contorno
Il via del KitzAlpBike-Festival di quest’anno sarà dato sabato 20 giugno con la terza edizione del Windautaler Radlrallye a Westendorf con categorie aperte anche per ciclisti non agonisti (“Schmankerlrallye”) che potranno, terminata la pedalata, gustare i prodotti di gastronomia locale. I mountainbiker, che amano le gare sprint, possono gareggiare nella “Windautaler Sprintrennen”: da percorrere ci sono 14,25 Km e 321 metri di dislivello.

Tre giorni dopo, mercoledì 24 giugno, parte la più importante cronoscalata della regione: la HillClimb nella località di Brixen con ben 420 starter nella scorsa edizione, 6 km con un dislivello di 500 metri.
Una particolarità: squadre con solo donne pagano la metà della quota d’iscrizione.

La partenza della Hillclimb
La partenza della Hillclimb

Kitzalpbike Marathon – da 20 anni una vera sfida
Infine, sabato 27 giugno, è la volta della Kitzalpbike Marathon. Tanti sono stati i cambiamenti fatti soprattutto per quel che riguarda il percorso negli ultimi 20 anni, ma i passaggi cruciali sono rimasti, quelli che hanno reso famosa la gara in tutto il mondo, come il passaggio nella “Mausefalle” sulla famosa pista da sci, la “Streif”, o il “Fleckalmtrail” con i suoi numerosissimi tratti da single trail.
Cinque sono le varie distanze per i partecipanti alla portata di tutti: una Light (16 Km, 600 m disl.), Medium (36 Km, 1.300 m), Medium plus (46 Km, 2.000 m), Extreme (58 Km, 2.700 m) e l’Ultra (90 Km, 3.800 m).

Un momento della Marathon 2014
Un momento della Marathon 2014

Cross Country
A conclusione del Festival (27-28 giugno) si terranno le gare di Cross Country degli Elite, degli Juniores e dei giovani. Le gare degli Elite si svolgeranno sabato sera con partecipazione internazionale e su un percorso molto tecnico; anche per domenica, giorno di chiusura, si attendono oltre 450 concorrenti.

La gara Cross-Country Elite 2014
La gara Cross-Country Elite 2014

Ma nel lungo programma del KitzAlpBike Festival si trovano anche corsi, serate a tema con proiezioni di filmati sportivi, un bikerbrunch e tante gite guidate, sia con la Mtb che con la bici da strada, organizzate nell’ambito dei Test Days della Garmin, poi un’area expo e feste con tanta musica dal vivo, insomma qualcosa per tutti i gusti!

Nel video seguente è condensato il meglio di quanto successo al Kitzalpbike Festival negli anni precedenti:

Ora non resta che aspettare l’edizione 2015, di cui ricordiamo il programma:

Sabato 20.06.2015, ore 14: Windautaler Radlrallye a Westendorf

Sabato 20 e Domenica 21.06.2015 a Kirchberg: UEC MTB Enduro European Championships

Mercoledì 24.06.2015, ore 18.30: Hillclimb a Brixen im Thale

Sabato 27.06.2015, ore 8 a Kirchberg: Kitzalpbike Marathon (5 distanze)

Sabato 27.06.2015, ore 16 a Kirchberg: Cross Country Open Elite / Juniores

Domenica 28.06.2015: gare di Cross Country dei Giovani categorie U9-U17, Master e Sportklass

Informazioni ed iscrizioni alla Marathon visitando il il sito ufficiale www.kitzalpbike.at oppure in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it