KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si chiamano Tiago Ferreira (P) e Katazina Sosna (LT) i nuovi monarchi del Plan de Corones, dopo aver vinto sabato scorso sulla distanza lunga nelle rispettive categorie la Kronplatzking Marathon 2021.

Kronplatzking Marathon 2021
KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina 7

La Kronplatz King MTB-Marathon è arrivata alla sua 5ª edizione dopo che nel 2020 la gara dovette essere cancellata pochi minuti prima della partenza da San Vigilio di Marebbe – BZ a causa del maltempo che causò tra l'altro smottamenti e frane di medie dimensioni sul tracciato di gara stesso.

Atlete e atleti da 17 nazioni si sono dati battaglia sui 64 km e 3150 m+ della distanza "King Marathon“ e sui 49 km e 2.160 m+ della più abbordabile "Prince Classic“, dando vita a una gara vivace ed entusiasmante "point to point“. Una delle caratteristiche della KronplatzKing Marathon è infatti la partenza nel centro abitato di San Vigilio di Marebbe e il traguardo in cima a Plan de Corones, il noto panettone sciistico, a quota 2.275 m.

Kronplatzking Marathon 2021
KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina 8

Al via anche quest'anno tanti big della UCI MTB Marathon World Series, tra cui il già campione del mondo Ilias Periklis (GRE), il già campione d'Europa Alexey Medvedev (RUS) e i fortissimi Juri Ragnoli, Tony Longo e il campione di casa Roel Paulissen, due volte campione del mondo di MTB Marathon.
In campo femminile al via la vincitrice del 2018 e seconda nel 2019 Esther Süss (SUI), la vincitrice della Südtirol HERO Dolomites Katazina Sosna, la polacca Michalina Ziolkowska e le Italiane Chiara Burato, Virginia Cancellieri e Camilla Marinelli.

Le condizioni meteo più che buone hanno accompagnato gli atleti partiti alle ore 8.00 sul tracciato lungo, 15 minuti più tardi sono invece partiti i partecipanti alla Prince Classic di 49 km.

I W5Zsjsr X5
KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina 9

Tra gli Elite la concorrenza si è subito rivelata molto agguerrita, con diversi avvicendamenti in testa, fin tanto che il gruppo dei migliori è rimasto compatto. Alla fine però è il portoghese Tiago Ferreira a spuntarla e ad arrivare per primo ai piedi della campana Concordia 2000 in cima a Plan de Corones, vincendo il titolo di Re di Plan de Corones e la corona 2021 con un tempo di gara di 3h 19min 19sec.

I Kwrpxcm X5
KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina 10

Le piazze d'onore vanno rispettivamente al russo Medvedev con 48.6 sec di distacco e a Mattia Longa, in ritardo di 2 min e 19 sec dal primo.

Kronplatzking Marathon Overall Men
KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina 11

In campo femminile vince Katazina Sosna dopo una battaglia ostica durata 4h 03min 56sec, imponendosi sulla prima inseguitrice la danese Adelheid Morath a 9,8 sec, e Esther Suess, distaccata di 15min e 27 sec.

Kronplatzking Marathon Overall Women
KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina 12

Epico come ogni anno il podio, con i due vincitori uomo e donna incoronati a Re e Regina di Plan de Corones dal patron della King, Maurizio Kastlunger.

Sulla distanza più corta, la Prince Classic di 49 km e poco più di 2000 m di dislivello, si sono contraddistinti Simon Schupfer (A) in campo maschile con un tempo finale di 2h 35min 57sec, tra le donne invece ha vinto Martina De Silvestro fermando il cronometro a  3h 26min 05sec.

Per ulteriori informazioni sulla Kronplatzking Marathon 2021: www.kronplatzking.com.

(foto: Armin Huber)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right