KronplatzKing Marathon 2021: ecco il nuovo re e la nuova regina

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si chiamano Tiago Ferreira (P) e Katazina Sosna (LT) i nuovi monarchi del Plan de Corones, dopo aver vinto sabato scorso sulla distanza lunga nelle rispettive categorie la Kronplatzking Marathon 2021.

Kronplatzking Marathon 2021

La Kronplatz King MTB-Marathon è arrivata alla sua 5ª edizione dopo che nel 2020 la gara dovette essere cancellata pochi minuti prima della partenza da San Vigilio di Marebbe – BZ a causa del maltempo che causò tra l'altro smottamenti e frane di medie dimensioni sul tracciato di gara stesso.

Atlete e atleti da 17 nazioni si sono dati battaglia sui 64 km e 3150 m+ della distanza "King Marathon“ e sui 49 km e 2.160 m+ della più abbordabile "Prince Classic“, dando vita a una gara vivace ed entusiasmante "point to point“. Una delle caratteristiche della KronplatzKing Marathon è infatti la partenza nel centro abitato di San Vigilio di Marebbe e il traguardo in cima a Plan de Corones, il noto panettone sciistico, a quota 2.275 m.

Kronplatzking Marathon 2021

Al via anche quest'anno tanti big della UCI MTB Marathon World Series, tra cui il già campione del mondo Ilias Periklis (GRE), il già campione d'Europa Alexey Medvedev (RUS) e i fortissimi Juri Ragnoli, Tony Longo e il campione di casa Roel Paulissen, due volte campione del mondo di MTB Marathon.
In campo femminile al via la vincitrice del 2018 e seconda nel 2019 Esther Süss (SUI), la vincitrice della Südtirol HERO Dolomites Katazina Sosna, la polacca Michalina Ziolkowska e le Italiane Chiara Burato, Virginia Cancellieri e Camilla Marinelli.

Le condizioni meteo più che buone hanno accompagnato gli atleti partiti alle ore 8.00 sul tracciato lungo, 15 minuti più tardi sono invece partiti i partecipanti alla Prince Classic di 49 km.

Tra gli Elite la concorrenza si è subito rivelata molto agguerrita, con diversi avvicendamenti in testa, fin tanto che il gruppo dei migliori è rimasto compatto. Alla fine però è il portoghese Tiago Ferreira a spuntarla e ad arrivare per primo ai piedi della campana Concordia 2000 in cima a Plan de Corones, vincendo il titolo di Re di Plan de Corones e la corona 2021 con un tempo di gara di 3h 19min 19sec.

Le piazze d'onore vanno rispettivamente al russo Medvedev con 48.6 sec di distacco e a Mattia Longa, in ritardo di 2 min e 19 sec dal primo.

In campo femminile vince Katazina Sosna dopo una battaglia ostica durata 4h 03min 56sec, imponendosi sulla prima inseguitrice la danese Adelheid Morath a 9,8 sec, e Esther Suess, distaccata di 15min e 27 sec.

Epico come ogni anno il podio, con i due vincitori uomo e donna incoronati a Re e Regina di Plan de Corones dal patron della King, Maurizio Kastlunger.

Sulla distanza più corta, la Prince Classic di 49 km e poco più di 2000 m di dislivello, si sono contraddistinti Simon Schupfer (A) in campo maschile con un tempo finale di 2h 35min 57sec, tra le donne invece ha vinto Martina De Silvestro fermando il cronometro a  3h 26min 05sec.

Per ulteriori informazioni sulla Kronplatzking Marathon 2021: www.kronplatzking.com.

(foto: Armin Huber)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right