La Montagnetta di Milano: ecco i dettagli del percorso

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

La seconda frazione degli Internazionali d'Italia, che il 28 marzo radunerà al Monte Stella a Milano i più grandi campioni del cross country internazionale, è stata presentata ufficialmente l'altro ieri nella sede del Comune di Milano, alla presenza delle autorità amministrative e sportive che patrocinano la manifestazione.

La Montagnetta

L'assessora Bisconti, Il Rappresentante Del Comitato Regionale Lombardo Fci Dagnoni, Manuel Penazzato Di Trek Italia (Main Sponsor Della Manifestazione), Alberto Valenti E Walter Guzzardi Del Novagli Team Bike, Società Organizzatrice Della Gara Durante La Presentazione Dell'evento Presso Il Comune Di Milano.

La Montagnetta di San Siro vedrà schierati alla partenza campioni olimpici ed iridati del calibro di Nino Schurter, José Hermida, Gunn Rita Dahle e Marco Aurelio Fontana.

Luca Bramati, ex ciclocrossista e biker lombardo dal ricco palmares in entrambe le discipline del fuoristrada, ci descrive il percorso che lui stesso ha tracciato sul Monte Stella.
«Ho disegnato un fiore con tre petali che si sfiorano sul culmine della Montagnetta di San Siro. Rispetto a quello su cui abbiamo corso 18 anni fa lo ritengo più duro, visto che i corridori dovranno raggiungere la cima partendo da zero per ben tre volte a giro» racconta il campione di Vaprio d'Adda (MI), che in carriera nella stagione 1995-1996 vinse la coppa del mondo di ciclocross e il Superprestige, fu terzo ai campionati del mondo di cx del 1996 e del 1997 e nel cross country ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati del mondo del 1997.

La Montagnetta

«Il percorso è studiato per il pubblico, che dalla partenza spostandosi di soli 300 mt potrà vedere l'80% della gara. Abbiamo la fortuna di poter contare su un anfiteatro naturale nel quale abbiamo creato un salto nel vuoto dal quale i corridori in gara atterreranno in discesa, e subito a seguire una parabolica che riporta gli atleti a risalire.
Questo sarà uno dei punti più spettacolari della gara, ma tutto il percorso regalerà uno show da non perdere. Abbiamo inserito due discese molto ripide, entrambe registrano una pendenza superiore al 30%, da guidare con il fiato sospeso (prevista anche una chicken line per motivi di sicurezza) e scendendo l’ultima picchiata prima dell’arrivo prevede un doppio salto e una pietraia.
Insomma non manca nulla per far divertire i campioni e regalare ai tifosi uno spettacolo da pelle d'oca».

Il tracciato in breve:

Lunghezza: 3,9 km (primo giro) – 4,3 Km (dal secondo giro)
Dislivello positivo a giro: 190m
Singletrack naturali: quasi completamente su singletrack.
Tratti tecnici salienti: salto in discesa, parabolica, whoops, pietraia, singletrack in salita.

Luca Bramati con l'occasione fa anche una riflessione sul cambiamento del mondo del fuoristrada rispetto ai suoi tempi: «Sicuramente i percorsi sono molto differenti, ma Milano era già all'avanguardia allora. Il percorso su cui avevamo corso noi era a metà strada tra i tracciati massacranti che andavano di moda all'epoca e lo spettacolo di oggigiorno, quindi la seconda tappa degli Internazionali d'Italia Series trova nella Montagnetta di San Siro il terreno ideale per lo spettacolo della mountain bike.
Anche io ci tengo ad invitare tutti alla manifestazione, ci aspettiamo tanta gente per applaudire i migliori atleti a livello mondiale».

Il ritorno di un così prestigioso evento nella città all'ombra della Madonnina sta riscuotendo grandi consensi sia tra gli sponsor che tra i corridori di ieri e di oggi.

La Montagnetta

Marco Aurelio Fontana, Già Vincitore A Maser, Sarà Uno Dei Protagonisti Degli Internazionali D'italia

Questo il programma dell'evento La Montagnetta di Milano:

Domenica 27 MARZO 2016
15.00: apertura segreteria/verifica licenze presso Centro Sportivo “Massironi Marchese”
17.00: chiusura segreteria/verifica licenze
17.00 – 18.00: apertura percorso per le prove libere
18.30: riunione tecnica presso Centro Sportivo “Massironi Marchese”

Lunedì 28 MARZO 2016
7.30: apertura segreteria/verifica licenze
08.30: GARA NAZIONALE ESORDIENTI M/F
09.45: GARA NAZIONALE ALLIEVI M/F
11.00: INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES UCI – Junior M
13.00: INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES UCI – Open F, Junior F.
15.00: INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES UCI – Open Maschile

Maggiori informazioni: www.montagnettamilanomtb.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right