•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La terza edizione della Perskindol Swiss Epic si sta svolgendo in questi giorni nel Canton Vallese, sulle Alpi svizzere, fino al 17 settembre.
La prima e la seconda tappa sono già in archivio ma vediamo cosa è successo nelle prime due giornate di gara, il 13 e 14 settembre.

Swiss Epic 2016
Intorno a Zermatt

La prima tappa, da Zermatt a Leukerbad, presentava un percorso di 95 km e 2900 metri di dislivello positivo per il formato Swiss Epic, e un percorso abbreviato di 78 km, 1600 m dislivello positivo, 4100 m dislivello negativo per il formato di gara Swiss Epic Flow.

Swiss Epic 2016
Jochen Kaess e Daniel Geismayr del team Centurion Vaude

Nella categoria uomini Epic, il team BMC Mountainbike Racing Team I con Lukas Flückiger e Reto Indergand ha vinto sia il prologo sia la prima lunga tappa.
Vedremo nel corso della settimana, se Lukas Flückiger seguirà le orme di suo fratello Matthias, due volte vincitore della Perskindol Swiss Epic.

Swiss Epic 2016
Il podio maschile della prima tappa

Per il momento, l’eterna seconda degli ultimi due anni, la squadra Centurion Vaude con Jochen Kass e Daniel Geismayr, ha ripreso la posizione abituale, piazzandosi appunto al secondo posto nella prima tappa.
Nino Schurter e Matthias Stirnemann, Scott Odlo Racing Team, si sono fermati al 5° posto, piazzandosi al 6° posto provvisorio nella classifica generale.

Swiss Epic 2016
Nino Schurter festeggiato dai suoi piccoli fan

La gara delle donne nella prima frazione è stata dominata da Jolanda Neff e Alessandra Keller, Stöckli Pro Team, con un vantaggio di più di 11 minuti rispetto alle inseguitrici.

Swiss Epic 2016
Le vincitrici della categoria Donne, Neff e Keller

Podio maschile 1ª tappa
1. BMC Mountainbike Racing Team, Lukas Flückiger & Reto Indergand, 4h 13min
2. CENTURION VAUDE, Daniel Geismayr & Jochen Käss, 4h 14min
3. TOPEAK ERGON RACING TEAM, Alban Lakata & Kristian Hynek, 4h 17min

Podio femminile 1ª tappa
1. Stöckli Pro Team, Jolanda Neff & Alessandra Keller, 5h 06min
2. Team Spur Ötztal, Ariane Kleinhans & Corina Gantenbein, 5h 17min
3. Wheeler / Rocky Mountain, Esther Süss & Hielke Elferink, 5h 23min

La seconda tappa della Swiss Epic 2016, quella di ieri, era denominata Flow Day e comprendeva una distanza di 39 km con partenza e arrivo a Leukerbad. Flow Day significava più discesa che salita per entrambi i formati di gara (Epic e Flow), ovvero 1400 metri di dislivello in ascesa e 2400 metri in discesa.

Swiss Epic 2016

Anche nella breve e veloce tappa di ieri, Lukas Flückiger e Reto Indergand dal team BMC Mountainbike Racing ha ottenuto di nuovo la vittoria, tuttavia stavolta con soli 37 secondi di vantaggio su Nino Schurter e Matthias Stirnemann, Scott Odlo Racing Team, che quindi salgono al 4° posto nella classifica generale.
La squadra Centurion Vaude di Daniel Geismayr e Jochen Kass è arrivata terza ma mantiene la seconda posizione in classifica generale.

Swiss Epic 2016

Nella gara femminile, Jolanda Neff e Alessandra Keller, Stöckli Pro Team, sono arrivate prime anche ieri, rimanendo in prima posizione anche nella classifica generale.
Nella battaglia per il secondo posto della seconda tappa, l’hanno spuntata Esther Süss e Hielke Elferink, del Team Wheeler/Rocky Mountain.

Swiss Epic 2016

Oggi i rider partiranno alla volta di Verbier, tappa sicuramente adatta per gli specialisti della lunga distanza.

Podio maschile 2ª tappa
1. BMC Mountainbike Racing Team, Lukas Flückiger & Reto Indergand, 1h 41min
2. SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM, Nino Schurter & Matthias Stirnemann, 1h 42min
3. CENTURION VAUDE, Daniel Geismayr & Jochen Käss, 1h 43min

Podio femminile, 2ª tappa
1. Stöckli Pro Team, Jolanda Neff & Alessandra Keller, 2h 08min
2. Wheeler / Rocky Mountain, Esther Süss & Hielke Elferink, 2h 12min
3. Team Spur Ötztal, Ariane Kleinhans & Corina Gantenbein, 2h 15min

Swiss Epic 2016
I leader della classifica generale maschile
Swiss Epic 2016
E quelle della classifica generale femminile

Se volete vedere le classifiche complete per ciascuna categoria, potete trovarle qui.

Altre informazioni sulla Swiss Epic 2016, le trovate sul sito Swissepic.com, dove si può anche seguire live la tappa odierna.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it