Braidot da sballo a Lenzerheide! Italia sul podio anche nella Dh...

Redazione MtbCult
|

Luca Braidot da sballo a Lenzerheide: l'Italia torna a vincere nella Coppa del Mondo di Mtb.
Risuona l'inno di Mameli alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022 di Lenzerheide.
In Svizzera, nella tana di Nino Schurter, l'Italia torna sul gradino più alto di una prova di Coppa del Mondo di Mtb grazie all'impresa di Luca Braidot.

Luca Braidot Da Sballo A Lenzerheide
Luca Braidot. Foto Red Bull Content Pool



Non accadeva da quattro anni che un azzurro trionfasse nel circuito internazionale più importante: l'ultimo successo risaliva a Vallnord 2018 quando la spuntò Gerhard Kerschbaumer, oggi 9° a completare la festa dei Fratelli d'Italia.

291757811 630338011996654 1171235095224398173 N
Gerhard Kerschbaumer è tornato tra i grandi: a Lenzerheide chiude al 9° posto

La prova di cross-country si è conclusa in maniera inimmaginabile: Braidot scattato dalla quinta posizione conquistata venerdì nello short track, è riuscito a restare agganciato al gruppetto dei migliori con gli svizzeri Filippo Colombo, Nino Schurter, Mathias Flückiger e il sudafricano Alan Hatherly.

Luca Braidot Da Sballo A Lenzerheide

Quando poi Colombo, primo nell'XCC, ha perso terreno, gli altri due svizzeri, favoritissimi della vigilia, hanno cominciato ad attaccarsi, sorpassarsi e incalzarsi fino a quando... sono finiti per terra.

Si202207100414 News
Nino Schurter giocava in casa (abita a Chur, vicinissimo a Lenzerheide) e voleva vincere a tutti i costi

Schurter ha tagliato il traguardo polemizzando con il rivale, Flückiger ha risposto che la corsa è corsa, fatto sta che entrambi hanno gettato al vento una grande occasione davanti ai loro tifosi e tra i due litiganti abbiamo goduto noi.

Luca Braidot Da Sballo A Lenzerheide
Luca Braidot ed Alan Hatherly hanno sfruttato le scaramucce di Nino e Fluckiger, giocandosela in volata

In un finale davvero concitato il 31enne friulano in volata ha avuto la meglio su Hatherly.
Grandi applausi, quindi, al portacolori del Team Santa Cruz-FSA che ha vissuto la giornata più bella della sua carriera, facendo letteralmente impazzire di gioia Marco Aurelio Fontana e Giulia De Maio che hanno commentato il suo trionfo per Red Bull TV (guarda il replay integrale della gara).

Luca Braidot Da Sballo A Lenzerheide
Competitors celebrate at UCI XCO World Cup in Lenzerheide, Switzerland on July 10, 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool // SI202207100357 // Usage for editorial use only //

Da applausi nella gara femminile vinta dalla francese Loana Lecomte sulla svedese Jenny Rissveds e la svizzera Alessandra Keller, la prestazione della valdostana Martina Berta, compagna di squadra di Braidot, ottava al rientro in Coppa del Mondo dopo l'infortunio alla schiena.

Si202207100387 News
Loana Lecomte ha vinto tra le donne nell'Xc. Per rivedere la gara cliccate QUI.
Luca Braidot Da Sballo A Lenzerheide
Weekend positivo per Martina Berta, ottava sia nell'Xc (è calata nel finale, al 4° giro era 6ª) che nello Short Track di venerdì

Bravissima ieri nella discesa che ha incoronato i francesi Amaury Pierron e Myriam Nicole, la trentina Eleonora Farina che si conferma sul terzo gradino del podio nella prova femminile.

Si202207090539 News
Il podio della Dh femminile, con Myriam Nicole (1ª), Camille Balanche (2ª) ed Eleonora Farina (3ª)
Si202207090514 News
Il vincitore della Dh maschile, Amaury Pierron, abbraccia il campione del mondo Greg Minnaar, terzo a Lenzerheide. Al secondo posto si è piazzato il giovane Finn Iles.

Qui sotto il video delle runs vincenti di Lenzerheide:


Clicca qui per rivedere le gare della Dh femminile e maschile.

Dopo questo week end da sballo, la Coppa del Mondo continua senza sosta.
L'appuntamento è a Vallnord, Andorra, per il prossimo fine settimana e in diretta su Red Bull TV, nella speranza che il momento magico dei riders italiani sia solo l'inizio di un'estate da sogno.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right