•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Per un solo secondo e 8 decimi, Jolanda Neff ha chiuso in testa la prima tappa (a cronometro, di 5 km) della Afxentia Stage Race, gara a tappe che inaugura la Cyprus Sunshine Cup, davanti ad Annika Langvad.
«Sono felicissima, non pensavo di poter andare così forte alla prima gara» ha detto la vincitrice della Coppa del mondo 2014, alla sua prima uscita con il nuovo Stockli Team.

150226_0336_by_Kuestenbrueck_CYP_Afxentia_Stage1_TT_Lefkara_Neff-X2
Jolanda Neff.

La svizzera ha deciso solo all’ultimo di prendere parte alla gara cipriota. «Ho iniziato la preparazione un mese più tardi rispetto alla scorsa stagione, visto che la Coppa del mondo inizia a maggio. Ma la forma è arrivata prima del previsto».
«E’ sempre difficile avere dei termini di paragone a inizio stagione» ha commentato invece Annika Langvad, in piena preparazione alla Cape Epic.
Annie Last, 3ª, è stata la sorpresa di giornata. Ha preceduto Gunn Rita Dahle, 4ª a oltre un minuto dalla Neff e per la prima volta alla guida di una full suspended.

Pauline Ferrand-Prevot, 5ª.
Pauline Ferrand-Prevot, 5ª.

In campo maschile, successo di tappa per Florian Vogel (in apertura), che al traguardo non era pienamente soddisfatto della sua prestazione. «Ero troppo veloce all’inizio, avrei dovuto passare chi è partito un minuto prima di me» ha detto.

Florian Vogel.
Florian Vogel.

Vogel ha rifilato 12 secondi a Stephane Tempier, mentre al terzo posto si è piazzato il britannico Grant Ferguson, semi sconosciuto nell’Xc ma ottimo sprinter. Ai piedi del podio il brasiliano Avancini e Maxime Marotte.

Jaroslav Kulhavy, 10° nella crono.
Jaroslav Kulhavy, 10° nella crono.

In gara c’è anche l’olimpionico Bart Brentjens, che però corre nei Master. Suo il miglior tempo della crono per i senior. Il campione del mondo junior Simon Andreassen ha invece vinto la crono junior, piazzandosi 11° assoluto.

L'iridato junior Andreassen.
L’iridato junior Andreassen.

Afxentia 1ª tappa uomini

Afxentia 1ª tappa donne

Domani seconda frazione con 55 km da percorrere in loop da Lefkara a Lefkara.

Per informazioni www.cyclingcy.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it