Ole Hem si unisce al neonato Cannondale Mtb Pro Team

Redazione MtbCult
|

E' di pochi giorni fa la notizia del nuovo team Cannondale Mtb Pro, ora inizia a prendere forma la rosa degli atleti e viene ufficializzato il primo ingaggio: il rider norvegese Ole Hem si unisce alla squadra di Marradi per la stagione 2023.

Ole Hem
Ole Hem con la maglia della Norvegia

Martino Tronconi continuerà ad avere il doppio ruolo di manager e corridore e con l'arrivo di Ole Hem viene svelato il primo elemento importante nel processo di sviluppo del team che ha forti aspettative per il prossimo anno.

Ole Hem, 30 anni, già affermato ed esperto, è già stato compagno di squadra di Martino Tronconi per tre stagioni nel team Wilier.

Ole Hem 1

«Ho conosciuto Martino in Wilier, abbiamo corso tre anni insieme e siamo diventati grandi amici. Sono stato veramente felice per lui quando ha potuto seguire il suo sogno di avere una squadra tutta sua e ora sono molto entusiasta di entrare a far parte di questo progetto. Quando nasce una nuova squadra, quando arriva una nuova realtà nel ciclismo, si presta sempre attenzione per vedere come sono organizzati, sono rimasto subito impressionato dal duro lavoro e dalle energie che Martino mette nel suo progetto.
Io e Martino abbiamo sempre avuto tanti punti in comune su come allenarci e bilanciare la nostra vita da atleti, conosciamo bene le potenzialità l’uno dell’altro e immagino che sia anche per questo che abbia voluto portarmi nella sua squadra. La mia gratitudine per questa opportunità accresce ancora di più la stima che ho in lui, sono certo che avremo le migliori bici, la migliore attrezzature e soprattutto le persone giuste dietro di noi. Ora tocca solo a me lavorare duro per essere pronto il 5 marzo.» queste le parole di Ole Hem.

Ole Hem
Qui con i colori del team Wilier

Chi è Ole Hem: la sua carriera

Per Ole Hem il 2023 sarà la quinta stagione in una squadra professionistica italiana.
Dopo aver praticato in età giovanile calcio, pallacanestro, sci nordico e free ski, Hem ha iniziato a 13 anni a fare gare di mountain bike, facendo poi parte di squadre semi professionistiche norvegesi fino al 2018. In Norvegia ha lavorato e studiato all'OsloMet - Oslo Metropolitan University.

Fino al 2016 Hem ha gareggiato prevalentemente nelle competizioni cross country, poi con il passaggio in una delle principali squadre norvegesi, la Swix Hard Rock, ha iniziato con le XC marathon.
Il decimo posto al Campionato del Mondo di Auronzo di Cadore 2018, dove Ole è stato il più giovane rider nei primi dieci, si è tradotto nel primo contratto professionistico in Italia con la struttura di Massimo De Bertolis in cui ha ottenuto tanti ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale.

Due volte Campione Nazionale XCO Junior (2009 e 2010), Hem ha conquistato l'oro anche ai Campionati Nazionali Marathon 2018 e 2019, ma il suo curriculum comprende anche 12 medaglie ai Campionati Nazionali e più di 30 vittorie in carriera.
Tra i risultati di alta qualità la vittoria alla Vuelta a Ibiza MTB 2019 in coppia con Johnny Cattaneo, e il terzo posto finale nella Bike Transalp con due vittorie di tappa.

57400096 1340728636069559 1765135295553994752 n e1556004864290
Ole Hem insieme a Johnny Cattaneo

Dal 2009 Ole Hem ha vestito la maglia della nazionale norvegese per 14 volte, sette nel cross country e sette nel marathon, vivendo i suoi momenti migliori nel 2018 ad Auronzo di Cadore, a Grächen, in Svizzera (2019) e nell'edizione iridata 2021 di Capoliveri dove si è assicurato in entrambi le gare il 13° posto.

Per seguire gli aggiornamenti su Ole Hem, qui trovate la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram.
Qui potete leggere altri articoli su di lui.

.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right