Olympia F1 Limited Edition celebra i 125 anni dell'azienda

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

125 anni di Cicli Olympia
Per Cicli Olympia il 2018 coincide con una ricorrenza speciale: il 125° anniversario di fondazione del marchio.
L’atto di costituzione dell’azienda fu siglato nel 1893 a Milano.
Quando Olympia si affacciava al mondo dello sport il ciclismo era ancora agli albori.
Nei decenni a venire le maglie bianche con fascia nera furono protagoniste delle corse che infiammavano l’entusiasmo popolare. Enrico Mollo arrivò secondo al Giro d’Italia del 1940, mentre Pietro Chiappini vinse una Milano-Torino l’anno dopo.

Olympia F1

Anche grazie ai successi agonistici l’azienda si affermò stabilmente fra i nomi celebri dell’industria ciclistica.
Una svolta decisiva nella storia dell’azienda avvenne nel 1960, quando il brand fu acquisito dalla famiglia Fontana, che trasferì la produzione in Veneto, a Piove di Sacco, dove tuttora ha sede il quartier generale.
Oggi Olympia è un brand internazionale che riscuote successi sia in ambito imprenditoriale, grazie all’alta tecnologia e al design delle sue creazioni, sia sui campi di gara.

Allo storico Team Olympia è legato indissolubilmente il nome di Marzio Deho (sotto in foto con la maglia di Campione Italiano Marathon), 350 vittorie in carriera, un gigante e pioniere della Mtb italiana, tuttora sulla cresta dell’onda nelle marathon con l’Olympia Factory Team, in cui milita anche il plurivittorioso Jacopo Billi.

Olympia F1 limited edition

Olympia ha raggiunto livelli di eccellenza anche nel cross country in virtù della consolidata collaborazione con il team ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, una partnership che ha portato il brand padovano ai vertici del panorama élite internazionale, con la conquista di titoli nazionali ed europei.
Del C.S. Carabinieri – Olympia fanno parte oggi i fratelli Daniele e Luca Braidot (quest’ultimo 7° alle Olimpiadi di Rio nel 2016), e gli altri due azzurri Mirko Tabacchi e Nicholas Pettinà.

Olympia f1 race x01e

Daniele Braidot in maglia tricolore e alla sua destra il fratello Luca, atleta convocato alle Olimpiadi di Rio 2016. Davanti a lui Nicolas Pettinà e Mirko Tabacchi (foto 2016).

Forte anche dell’esperienza maturata sui campi di gara di tutto il mondo, per celebrare un traguardo significativo come quello dei 125 anni Cicli Olympia ha realizzato ciò che sa fare meglio, due bici commemorative che racchiudono la sapienza tecnica e i valori a cui Cicli Olympia si è sempre ispirata: qualità, originalità e style italiano.
La bici da strada Boost e la Mtb front F1 sono il non plus ultra della produzione Olympia nei rispettivi generi.

DSC 9305 scontorno 844x563 1

Ebbene, i cultori del marchio veneto possono trovare nelle versioni speciali “125 Limited Edition” quel tocco di esclusività in più con un allestimento delle grandi occasioni.

Olympia F1 Limited Edition
La Olympia F1, la hardtail più vincente di casa Olympia, si è fatta bella per onorare i 125 di storia aziendale.
I 125 esemplari della versione celebrativa Olympia F1 Limited Edition si distinguono dal modello standard per un super-assetto che comprende il nuovo gruppo Shimano XTR 12 Speed e un’immancabile variante colore dedicata, con effetto cromato.

Olympia F1 limited edition

Sono molti gli accorgimenti migliorativi apportati da Olympia al telaio della gamma 2019, realizzato in carbonio Toray T1000, T800 M40J: dal tubo orizzontale allungato abbinato a un attacco manubrio più corto per una guida più pronta, sino alla curvatura del tubo piantone, che avvicina il punto di spinta e rende meno rigido il telaio. L’angolazione del piantone è di 74°.

Olympia F1 limited edition

Quella dello sterzo invece è di 70°, per un approccio più sicuro alle discese impervie. La scatola è stata resa più compatta, a vantaggio della maneggevolezza.
Il carro posteriore, compatibile anche con pneumatici maggiorati da 2.35, è stato ridotto a 430 mm, misura ottimale per i rilanci.

Olympia F1 limited edition

Uno dei tratti distintivi della nuova F1 è il ponticello di rinforzo fra tubo sella e top tube. Un’altra novità è il guidacatena rimuovibile.
Le ruote sono le Ztr Crest Mk3 con coperture Vittoria Barzo, la forcella è una Fox Float Stepcast Factory 29".

Olympia F1 limited edition

Prezzo: 5.485 euro.

Qui potete leggere la presentazione dettagliata della Olympia F1 2019.

Maggiori informazioni: www.olympiacicli.it.

 

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right