Orbea Optimization Lab: insieme a Shimano per il futuro delle e-bike

Redazione MtbCult
|

Orbea Optimization Lab, il progetto di innovazione e sviluppo di prodotto del marchio basco, si espande grazie alla collaborazione con Shimano.

Orbea Optimization Lab

Forse ricorderete che il progetto Orbea Optimization Lab - in breve OOLab - è nato circa un anno fa (ne abbiamo parlato qui) con lo scopo di testare nuove idee, sviluppare conoscenze e creare soluzioni future, oltre il ciclo abituale di sviluppo del prodotto.

Orbea Optimization Lab

Ora, grazie all'alleanza con Shimano, la nuova struttura vuole approfondire le conoscenze sui sistemi delle e-bike, spingere ai limiti la tecnologia elettrica e pensare lo sviluppo delle e-bike del futuro.

Orbea Optimization Lab: ecco come lavora

Le competizioni di alto livello sono un elemento fondamentale sia per Orbea che per Shimano, in quanto consentono di acquisire nuove conoscenze e di testare il materiale in condizioni estreme.

OOLAB x Shimano Medium1

Come non poteva essere diversamente, Orbea e Shimano disporranno di un potente team di ingegneri per condurre i vari test.

Orbea Optimization Lab

Nel frattempo, due rider - Damien Oton e Gabi Torralba - saranno i volti più visibili di questa iniziativa e parteciperanno alle gare con una Rise equipaggiata con il motore EP801 di Shimano e la trasmissione Deore XT Di2, con le tecnologie Auto Shift e Free Shift.

Orbea Optimization Lab
Gabriel Torralba e Damien Oton

I due biker avranno il compito di spingere le bici al limite, oltre a trasmettere tutti i feedback e le sensazioni ai diversi gruppi di lavoro.

OOLAB x Shimano Medium10

Julien Brugeas sarà il Team Manager della struttura e garantirà la corretta evoluzione e informazioni su tutti i test e manterrà un contatto continuo con i team di ingegneria di Orbea, Shimano, Oquo e Hiru.

Gabriel Torralba Julien Bruggeas Damien Oton Medium
Julien Brugeas al centro della foto insieme ai due rider dell'OOLab

Il calendario gare, almeno quello che verrà reso pubblico, prevede competizioni come le UCI e-EDR, le World E-Bike Series e altre gare come Megavalanche e Maxiavalanche. È probabile che i due rider parteciperanno ad altre gare, anche se non lo comunicheranno necessariamente.

Per essere aggiornati sulle novità di OOLab, sarà possibile seguire il profilo Instagram dedicato al progetto, mentre qui potete trovare tutti i dettagli sugli obiettivi e il metodo di lavoro di Orbea Optimization Lab.

Per tutte le altre informazioni relative ad Orbea, alle sue e-Mtb e ai suoi rider, il sito di riferimento è sempre Orbea.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right