Martin Maes e quella Rallon speciale: ecco l’Orbea Optimization Lab

Simone Lanciotti
|

Si chiama Orbea Optimization Lab, in breve OOLab, ed è un nuovo progetto della marca spagnola con lo scopo di testare in gara nuove soluzioni tecniche, nuovi dati, conoscenze e possibili idee da introdurre, forse, sui prodotti in catalogo.
L'OOLab non riguarderà solo il mondo della Mtb, ma anche quello road e gravel creando un canale di comunicazione e di interscambio fra atleti e team ufficiali e il reparto ricerca e sviluppo di Orbea.
Si comincia con Martin Maes e la sua Orbea Rallon modificata per la forcella a doppia piastra.
Questo, per ora, non significa che il belga passerà alla Dh o che Orbea stia per svelare una bici Dh.
Ecco le foto ufficiali (che Orbea ci ha inviato in esclusiva).

Orbea Optimization Lab
Martin Maes e quella Rallon speciale: ecco l’Orbea Optimization Lab 6

Cos'è l'Orbea Optimization Lab?

Maes sta partecipando alla Coppa del Mondo di DH a Lourdes con un’Orbea Rallon modificata per questa categoria e con un nome stampato sulla bicicletta, OOLab.
Secondo quanto abbiamo potuto sapere, OOlab, è la sezione del Dipartimento di Innovazione di Orbea presente al di fuori del ciclo standard di sviluppo di prodotto e che non è legato ad un modello specifico. Sebbene questo sia un nuovo progetto, Orbea ricorda che l’innovazione e la ricerca sono sempre state un aspetto essenziale per l’azienda. 

Orbea Optimization Lab
Martin Maes e quella Rallon speciale: ecco l’Orbea Optimization Lab 7

Oolab è un progetto senza limiti, con cui si possono testare idee, generare conoscenze e sviluppare soluzioni future. Le due “O” si riferiscono a Orbea Optimization, mentre il simbolo dell’infinito rispecchia la natura atemporale della ricerca e che il miglioramento è un processo senza fine. 

Orbea Optimization Lab
Martin Maes e quella Rallon speciale: ecco l’Orbea Optimization Lab 8

Gli scopi dell'OOLab

Sebbene conosciamo il progetto OOlab attraverso la Rallon che Maes ha montato a Lourdes, l’Orbea Optimization Lab si allarga a tutti i modelli e categorie, secondo quanto ci dicono da Orbea.
Il progetto permette di sperimentare e testare nuove idee fuori dal ciclo di sviluppo di prodotto, dando più libertà per provare concetti con cui continuare a generare conoscenze. 

Orbea Optimization Lab
Martin Maes e quella Rallon speciale: ecco l’Orbea Optimization Lab 9

Dal marchio sottolineano che OOlab promuove la creatività e offre un’innovativa strada per nuove idee che potranno essere applicate o meno nelle gamme successive.
Inoltre, permette a Orbea di condividere con la comunità di ciclisti la passione per l’innovazione rendendo pubbliche alcune delle sue ricerche, senza rapporto con un prodotto specifico e, pertanto, senza esigenze di segretezza. 

Orbea Optimization Lab
Martin Maes e quella Rallon speciale: ecco l’Orbea Optimization Lab 10

Così è accaduto con questa Rallon modificata che abbiamo visto a Lourdes.
Dal marchio dicono che questo non è un progetto per sviluppare una bicicletta di DH, né, quindi, per avere una squadra in questa categoria.
Si tratta di un’azione con cui si genererà conoscenza da applicare alle seguenti gamme: in questo caso, tutta la conoscenza sviluppata con questo modello verrà utilizzata, probabilmente, per future soluzioni nel mondo MTB.  

Qui tutti i nostri articoli e test sulle Mtb Orbea, mentre qui trovate i nostri articoli sulla Coppa del mondo di Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right