•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica 22 Marzo la stagione dell’enduro riparte anche in Romagna con la prima prova dell’Enduro Race che si svolgerà a Talamello, in provincia di Rimini, una località che è diventata meta fissa per molti enduristi durante l’inverno, grazie a un terreno che permette di pedalare in qualsiasi condizione climatica.
Una gara importante perché vale anche come campionato regionale Emilia Romagna in tappa unica.

enduro-race-2014-1

La manifestazione è organizzata dall’ASD Le Saline in collaborazione con Colti in Castagna e coordinati dalla famiglia Dolci.

Come l’ anno scorso l’obiettivo è quello di organizzare un evento dove possano partecipare tutti, anche se non particolarmente allenati, dato che i tempi di risalita per raggiungere le speciali sono piuttosti comodi e le prove speciali non sono difficilissime ma alla portata anche delle persone che non hanno grandi doti tecniche.
Nella gara di Talamello gli atleti dovranno percorrere 22 Km e 1150 m di dislivello con 2 prove speciali.

enduro-race-2014-2

La prima si chiama Wolf Trail, è lunga 2,9 km ed è un classico del Monte Pincio, con partenza dalla vetta del monte e arrivo a Talamello. Trail senza tante difficoltà tecniche a parte qualche passaggio impegnativo, per il resto rimane una speciale molto intensa, dove bisogna mantenere la concentrazione tra le innumerevoli curve e contro curve del bellissimo castagneto.

La seconda speciale, Cliff Line+ DH, è di 3,8 km, anche questa parte dalla cima del Monte Pincio, dove inizia il classico trail delle antenne che va percorso per un breve tratto, per poi svoltare e prendere l’inedito sentiero chiamato appunto Cliff Line.
Dopo un breve tratto pedalato, si scende lungo un castagneto per arrivare all’inizio della classica DH, che verrà percorsa con le apposite varianti. Da qui una discesa vertiginosa di circa 1 Km farà arrivare i biker in centro a Talamello.

Vi presentiamo un video in cui il biker romagnolo Nicola Casadei, vincitore lo scorso anno di una delle gare dell’Enduro Race, prova il percorso di Talamello:

Il costo delle iscrizioni è di 25€, se effettuate entro la mezzanotte di giovedì 19 marzo, altrimenti 30€ il giorno stesso della gara. Le informazioni sulle modalità di iscrizione e sul regolamento si possono trovare su Endurorace.net.

enduro-race-2014-3

Ricordiamo il calendario completo dell’Enduro Race 2015:

22 marzo: Talamello (RN)
26 aprile: Bagno di Romagna (FC)
7 giugno: Premilcuore (FC)
19 luglio: Pieve S. Stefano (AR)
13 settembre: Palazzuolo sul Senio (FI)

Per queste ed altre gare della stagione, rimandiamo al nostro Calendario degli eventi.

 

 

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it