Presentata a Bolzano la Sellaronda Hero dei record

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Saranno 4.014 i biker al via della quinta edizione della Südtirol Sellaronda HERO il prossimo 21 giugno, e se da una parte questo risultato rappresenta un grande traguardo per una competizione di Mtb nata solo quattro anni fa, dall’altra gli organizzatori sottolineano altri aspetti che la manifestazione è riuscita a valorizzare.
È quanto emerso durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi a Castel Mareccio di Bolzano dove sono state illustrate le novità dell’edizione 2014. Edizione che rappresenta la prova generale dei mondiali Marathon del 2015, in programma dal 20 al 28 giugno.

sellaronda_hero_2013_immagine_5

I top biker alla Hero 2014
Una gara planetaria, con 40 nazioni rappresentate e una gara sempre più italiana, con biker provenienti da tutte le province del Bel Paese: si presenta così la HERO 2014 che segna il nuovo record di partecipanti (lo scorso anno erano 3.013) che vivranno da eroi la giornata più lunga dell’anno. Due i tracciati, il più lungo di 84 chilometri e 4.300 metri di dislivello e quello più corto di 62 chilometri e 3.300 metri di dislivello.
Ha già confermato la propria presenza l’elite del movimento marathon: Leonardo Paez, terzo al mondiale marathon 2013, che partirà alla HERO 2014 con il pettorale numero 1 riservato ai vincitori della precedente edizione. E ancora, il greco Ilias Periklis, iridato 2012, lo svizzero Urs Huber e il tedesco Steffen Thum, attuale leader della Uci Wold Series 2014. Fra le donne la rossa tedesca Katrin Schwing, già vincitrice di due edizioni, tenterà di riconquistare il titolo di HERO perso l’anno scorso per opera dell’inglese Sally Bigham.

13_srh_finish men 84km_winner paez (2)

Leonardo Paez, vincitore dell'edizione 2013.

Per loro e per tanti amatori evoluti, un ricco montepremi pari a 18.000€ per le classifiche tesserati Overall, mentre per i biker della categoria Hobby numerosi premi in natura, tra cui spiccano due mountain bike Bianchi Methanol 27.4 riservate ai vincitori del percorso 84 km hobby uomini e donne, e per gli altri gradini del podio caschi Kask, occhiali Adidas nonchè Selle San Marco personalizzate HERO.
La HERO è la settima e ultima prova del circuito UCI World Series, ovvero la Coppa del Mondo della specialità, prima dei mondiali marathon che si svolgeranno il 29 giugno a Pietermaritzburg in Sudafrica.

In quota i tracciati di gara sono per lunghi tratti ancora ricoperti dalla neve, ma si sta lavorando (ad esempio ad Arabba) già da un mese per liberare i percorsi dalla neve. Dopo la scorsa edizione il comitato ha apportato alcune varianti ai tracciati per renderli più percorribili e sicuri, pur lasciando invariato il chilometraggio complessivo. Tra gli interventi più importanti quello che riguarda la discesa dal Passo Gardena verso Corvara e che riguarda entrambi i percorsi: qui è in fase di realizzazione un nuovo sentiero di 2.700 metri di lunghezza e 470 metri di dislivello dedicato unicamente alla mountain bike e che sarà disponibile ai biker per tutta l’estate.

hero_conferenza21.05.14_credit_südtirol sellaronda hero_patrick stuflesser (1)

Atleti, organizzatori e il c.t. azzurro Pallhuber alla conferenza stampa di presentazione.

La vigilia tra un piatto di pasta e un calcio al pallone
Si entrerà in clima HERO già dalla mattina di giovedì 19 giugno con il Bike & Tech Expo, l’area espositiva con le aziende partner dell’evento e le novità tecniche della stagione, oltre alla possibilità di ritirare il pettorale con il pacco gara.
Il giorno dopo si replica in attesa dell’appuntamento conviviale alle 18.00 per il Football Party alla Medal Plaza di Selva Gardena, per seguire su megaschermo la partita dei mondiali Italia - Costarica. Il gran giorno è sabato 21 giugno con la prima partenza alle ore 7.10 riservata alle donne Elite 62 km.
A seguire gli uomini Elite 84 km e poi con cadenza di 10 minuti le altre griglie, fino all’ultima partenza delle 8.55. Conosceremo il nome del vincitore del percorso di 62 km intorno alle 11.30, mentre il trionfatore del tracciato lungo arriverà a Selva Gardena indicativamente alle 11.50. E come gli anni passati si ripeteranno le fantastiche premiazioni alle 20.30 in Medal Plaza. Il weekend “a due ruote” si conclude il giorno dopo, 22 giugno, con due appuntamenti: il Sellaronda Bike Day che vede la chiusura al traffico dei quattro passi e 20mila ciclisti che si impadroniscono per una domenica delle Dolomiti. Per i biker appassionati di escursionismo, prende il via la stagione del Sellaronda Tour ovvero la circumnavigazione del gruppo del Sella con l’ausilio degli impianti di risalita.

sellaronda_mtb_tour_ (5)

Copertura mediatica
Le fasi finali della Hero saranno trasmesse in diretta streaming sul sito sellarondahero.com dalle ore 10.45 alle ore 12.30 con un commento audio in tre lingue: italiano, tedesco e inglese. Confermato il salotto di Rai Sport con commenti, retroscena e curiosità oltre ai servizi e report che verranno trasmessi da Sky Sport, Eurosport e TV2.

Per informazioni www.sellarondahero.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right