VIDEO - Ride Fair, ovvero le regole del biker beneducato...

Redazione MtbCult
|

All'inizio della nuova stagione di Mtb, è bene ricordare qual è il comportamento corretto da tenere sui sentieri e quali errori evitare, soprattutto tenendo presente che spesso, in estate, i biker non sono i soli frequentatori dei sentieri di montagna.
I Bikehotels dell'Alto Adige ne vedono passare tanti di biker e quindi hanno parecchia esperienza in materia: ecco perché hanno voluto condividere un piccolo "decalogo delle buone maniere", nella certezza che tutti sarete d'accordo con l'affermazione che "i biker corretti hanno più stile!".

VM

Salutare cordialmente, appoggiare il piede sul pedale e magari aspettare un attimo: comportarsi in maniera rispettosa con le persone che incontriamo sul nostro percorso in realtà non è difficile. Ciononostante non manca mai qualche pecora nera che proprio non riesce a rispettare alcune regole base di comportamento.
I BikeHotels Alto Adige fanno ricordare le regole più importanti per cominciare la nuova stagione nel miglior modo.
Ride Fair!

Ride Fair

Salutare invece che risultare villani

Un cordiale buongiorno, salve o ciao è già un ottimo punto di partenza per evitare conflitti con gli escursionisti.

Ride Fair

Farsi spazio a vicenda
Secondo la nostra esperienza, di solito sono gli escursionisti a fare spazio a noi biker piuttosto che il contrario. È un gesto che indica buona disposizione e tolleranza.

A passo d'uomo e siamo tutti contenti

Il fatto che gli escursionisti ci facciano passare non ci autorizza a sfrecciargli accanto. Tutto il contrario! Chi ci fa passare ha diritto al suo spazio e di nuovo ai biker non costa nulla dare ogni tanto la precedenza agli escursionisti, invitandoli a passare per primi.

E soprattutto...
... le guide e gli albergatori dei BikeHotels Alto Adige sanno bene quando e dove si trovano la maggior parte degli escursionisti. Evitando questi orari si è sicuri di avere tutto lo spazio che si vuole!

Ride Fair

E se non bastasse...
...e qualcuno si dovesse arrabbiare, è importante mantenere sangue freddo e non farsi provocare. Nel dubbio meglio proseguire sulla propria strada che discutere; di solito è una buona strategia per non sprecare le energie (da entrambe le parti).

I rifiuti non vanno dimenticati!
Se cambi camera d'aria o se mangi uno Snickers per rinforzarti, tutti i rifiuti vanno messo nello zaino e non dimenticati nell'ambiente!

Ride Fair

Non dimenticare: chiudere le recinzioni!

Buona norma è anche trattare con rispetto le proprietà e non lasciare impronte sui terreni degli altri. Per questo è importante pedalare in maniera rispettosa e chiudere sempre anche le recinzioni che si sono aperte. I contadini ve ne saranno grati!

Ride Fair

E per ricordare meglio, ecco anche un video che vi mostra chiaramente cosa fare e, soprattutto, cosa non fare:

Ride Fair - Südtirol holt das Beste aus dir raus! Ride Fair - impara in Alto Adige come guidare la mountain bike from Bikehotels Südtirol on Vimeo.

Per maggiori informazioni: www.bikehotels.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right