Rinasce il team MS-Intense-Racing: ritorno alle origini per la squadra di Eleonora Farina

Redazione MtbCult
|

Dopo la fine della partnership ultradecennale tra il team MS-Racing e Mondraker annunciata a fine anno ci chiedevamo quale futuro aspettasse lo storico team di cui fa parte anche la nostra Eleonora Farina.
È notizia di oggi che MS-Racing torna a Intense, rinnovando una collaborazione storica fra i due nomi e dando vita al team MS-Intense-Racing.

Una notizia che ci rallegra e che fa ben sperare per le sorti del mondo racing, che risente del difficile momento attraversato dalla bike industry con diversi marchi che stanno ridimensionando il loro impegno in Coppa del Mondo sia nella downhill che nell'enduro.



ms-intense-racing

Insieme alla nostra Eleonora Farina, reduce da una stagione compromessa da un infortunio che non le ha impedito di conquistare il titolo europeo e un quinto posto in Coppa del Mondo ad Andorra, a comporre il roster del team MS-Intense-Racing saranno l'austriaco David Trummer, l'irlandese Jacob Dickson e il neo-zelandese Tuhoto Ariki Pene.

Le origini del team MS-Intense-Racing

Il connubio tra MS-Racing e Intense inizia alla fine degli anni '90, quando il fondatore e CEO di Intense decide di sostenere il downhiller austriaco Max Stöckl, le cui iniziali danno il nome al team che nasce ufficialmente nel 2004.
Nel 2006 il team originale MS-Intense conta già tra le sue fila nomi importanti come quelli di Claudio Caluori e Petra Bernhard.
Poi, nel 2006, le cose si fanno serie quando il grande Chris Kovarik si unisce al gruppo che viene rinominato MS-Intense-Factory-Racing. A Novak seguono Vanessa Quin, Mio Suemasa, Matti Lehikoinen, Anneke Beerten, JD Swanguen e la lista potrebbe continuare.

MS-Intense-RAcing
Max Stöckl attorno al 1999 all'inizio della sua avventura con Intense

Nel 2006 Kovarik vince l'ultima Coppa del Mondo sua e di Intense (in campo maschile) a Mont-Sainte-Anne. Nel 2007 Max Stöckl fe segnare il record del mondo di velocità con una bici di serie in sella alla Intense M6, e nel 2008 il team si aggiudica la classifica overall della Coppa del Mondo di 4X.
Nel 2008 questo denso capitolo della storia di MS-Racing e Intense si è concluso.

Con venti anni di esperienza nella Coppa del Mondo MS-Racing ha conquistato nel frattempo altri risultati importanti. Con Danny Hart e Laurie Greenland ha ottenuto l'oro e l'argento nel 2016 ai Mondiali in Val di Sole.
Nel 2010 di nuovo l'argento a Mont-Saint-Anne con Stevie Smith. Brook MacDonald, Laurie Greenland e Danny Hart hanno tutti conquistato le loro prime vittorie in Coppa del Mondo mentre facevano parte del team.

MS-Intense-Racing
Chris Kovarik nel 2006

Un pedigree di tutto rispetto per una squadra cui la rinnovata partnership con Intense restituisce vigore dopo una stagione complicata dagli infortuni e dalla situazione di incertezza degli sponsor.
Oltre a Farina, rimasta a lungo lontana dai campi di gara per colpa di una clavicola rotta prima dell'inizio degli appuntamenti di coppa, anche Trummer e Dickson sono infatti reduci da incidenti.

Un 2023 complicato dagli infortuni

Se Trummer si è dovuto sottoporre ad un'operazione chirurgica per risolvere una compressione dei dischi vertebrali, Dickson, dopo la commozione cerebrale a chiusura di stagione nell'anno precedente, nel 2023 è stato vittima anche di un incidente automobilistico.
Nessun infortunio invece per Pene che ha riportato anche la vittoria al Cranworx di Whistler.

Il modello che utilizzeranno gli atleti del team MS-Intense-Racing è la nuova M1 che sarà presentata ufficialmente in primavera.

ms-intense-racing


«Il lavoro che abbiamo visto fare sulla M1 negli ultimi due anni, in particolare da parte di John Hall (ex meccanico del team IFR e oggi Direttore Tecnico Intense, n.d.r.) insieme alla presenza di Jeff Steber dietro le quinte ci dà grande fiducia per un futuro di successo» dice il Team Manager Lukas Haider.

Tutti gli atleti si dicono eccitati all'idea di questo nuovo inizio.
«Dopo otto anni con lo stesso marchio cambiare e lavorare con un nuovo telaio sarà estremamente interessante. Non vedo davvero l'ora di mettere le mani sulla nuova bici e di iniziare a girarci» sono le parole di Eleonora Farina.

Oltre ai telai Intense, gli altri sponsor del team MS-Intense-Racing includono Michelin, Shimano e SDG per selle e reggisella tra i nomi storici, oltre a e*thirteen (ruote e guidacatena), Renthal per i componenti del cockpit components e Kenny Racing per l'abbigliamento.

«Sappiamo tutti che la bike industry sta attraversando un momento di crisi, e cercare un partner nuovo sarebbe stato difficile, ma sinceramente è davvero cool tornare insieme ad Intense dopo tanti anni. Jeff ed io siamo insieme dai miei esordi nelle corse e non riesco a pensare ad un brand migliore con cui lavorare, specialmente con la nuova M1, che ha già dato prova di essere una bici eccezionale.

Tutti noi di MS, dai rider ai meccanici al resto dello staff, siamo ansiosi di dare avvio a questa nuova era e ad una partnership di successo per i prossimi anni» sono state le parole di Max Stöckl, ancora oggi proprietario del team che porta il suo nome.

Una stagione di grande lavoro attende Farina e i suoi colleghi. Da parte nostra auguriamo il meglio a lei e a tutto il rinato team MS-Intense-Racing per una stagione di successi che porti linfa vitale più che mai necessaria alla downhill.

Nell'articolo qui sotto invece le novità che riguarderanno il team Intense Factory Racing.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right