Team Specialized Factory Racing 2023: arriva Vidaurre, ma anche...

Redazione MtbCult
|

Team Specialized Factory Racing 2023: arriva Martin Vidaurre, ma anche Victor Koretzky.

Il ventiduenne cileno ed ex campione del mondo U23, Martin Vidaurre, si è unito al team in California presso il quartier generale di Specialized Bicycles per fare conoscenza con le nuove attrezzature, ingegneri e product manager durante i test per la stagione 2023.

Specialized Factory Racing 2023
Martin Vidaurre

«Sono felice e molto entusiasta di unirmi allo Specialized Factory Racing 2023 - dice Vidaurre - Tanti fattori hanno influenzato la mia decisione, ma Specialized è una società racing, una delle migliori in circolazione e sono sicuro di aver preso la decisione migliore per me. Le bici hanno una grande storia e la squadra sa come vincere. Dall'altra parte c'è la grande comunità di Specialized in Sudamerica. Di sicuro non sarà facile, c'è molto da imparare, ma manterrò il mio stile e proverò a fare qualcosa di folle. Non ho pressioni significative, quindi è il momento di cogliere le opportunità e acquisire più esperienza. Il mio obiettivo sarà costante per tutta la stagione».



Il team manager, Benno Willeit, è entusiasta di far entrare i nuovi piloti nel team e ritiene che questo sia il roster XCO più solido nei suoi 17 anni in Specialized.

«Sono super entusiasta dei due nuovi riders che siamo riusciti a ingaggiare per i prossimi anni. Martin ha fatto impressione nel 2020 alla Coppa del Mondo di Leogang: è stato il pilota più eccezionale del weekend, si è goduto le condizioni di bagnato e fango estremo ed è riuscito a intrattenere la folla anche senza vincere la gara. Da lì in poi, abbiamo seguito il suo sviluppo e abbiamo dato tutto quello che avevamo per convincerlo a unirsi al nostro team nel 2023. Con Victor, abbiamo scambiato alcuni messaggi durante la stagione perché è anche un atleta molto talentuoso, con la giusta mentalità, e condivide lo spirito di squadra. Tuttavia, con il suo contratto in corso fino alla fine del 2023 con B&B Hotels, eravamo solo in attesa e disposti a correre nel 2023 con "solo" 5 corridori nel team. Quando è iniziata a circolare la voce dell'inadempienza del team B&B e a Victor, gli è stato consentito di avere delle conversazioni con altre squadre, quindi abbiamo continuato le nostre discussioni e, insieme a Bora Hansgrohe, abbiamo potuto offrirgli l'ambiente ideale per soddisfare il suo desiderio di diventare un campione in Mtb e su strada. Questo è il team XCO più entusiasmante e, si spera, più forte con cui ho lavorato da quando sono con Specialized!». - Benno Willeit.

Specialized Factory Racing 2023
Victor Koretzky con la maglia del Team Bora, sua seconda casa per le gare su strada

Victor Koretzky si è unito al team molto tardi, dopo il crollo del Team B&B Hotels, ma il rider francese è motivato ed ha grandi obiettivi per il nuovo anno. Sfortunatamente, Victor non ha potuto essere presente in California, ma ha partecipato al training camp del Team Bora Hansgrohe in Spagna.

«Sono entusiasta di unirmi al Team Specialized Factory Racing 2023 - dice Koretzky - La decisione è stata presa molto tardi, dopo che la mia ultima squadra non ha potuto rispettare gli impegni, ma sono felice di aver firmato con un team che mi permette di inseguire i miei sogni. Correrò per Bora Hansgrohe su strada e punteremo ad alcune gare di un giorno. Il mio obiettivo è di essere in buona forma all'inizio della stagione e di fare bene in queste gare su strada prima di rivolgere la mia attenzione alla Mtb. I campionati del mondo in Scozia saranno significativi per qualificarsi ai Giochi del 2024 e darò tutto per raggiungere questo obiettivo. Sfortunatamente, non sono stato in grado di unirmi alla squadra al recente ritiro, ma conosco tutti i corridori e sono entusiasta di vederli di persona molto presto».

SR22 Chris Blevins 001
Christopher Blevins

Con due nuovi uomini nella squadra, Christopher Blevins diventa il pilota Specialized più esperto ed è entusiasta di avere due corridori forti al suo fianco.

«La dinamica di squadra è eccellente quest'anno. Siamo partiti bene a Santa Cruz, facendo un po' di surf, giocando a bowling e andando in palestra. Ci sforzeremo tutti per migliorare e divertirci. Sono entusiasta di avere Martin e Victor a bordo quest'anno. Due corridori super forti con uno stile che aggiunge molto all'XC, e siamo sulla buona strada per sfoggiare le targhe gialle dei leader in Coppa del Mondo. Ci divertiremo molto insieme, in bici e fuori». - Christopher Blevins.

Specialized Factory Racing 2023
Vidaurre (a sinistra) e Blevins (a destra). Da notare che sulle bici non c'è il Brain: saranno delle Epic Evo, oppure qualcosa di nuovo? 🤔 Di sicuro il cockpit integrato è una novità...

Sebbene la squadra abbia avuto fortune alterne durante la stagione 2022, il direttore delle prestazioni A/Prof Michael Posthumus è entusiasta della nuova stagione.
«Il 2022 è stato un anno di sfide e sventure, ma siamo comunque riusciti a ottenere ottimi risultati. Avevamo tutti grandi obiettivi, ma presto ci siamo resi conto che Roma non è stata costruita in un giorno. Tuttavia, ci sono stati così tanti aspetti positivi verso la fine della stagione, che mi hanno lasciato molto eccitato per il 2023. Voglio che tutti i piloti continuino a progredire e rimangano in buona salute per la nuova stagione. Garantire una crescita anno dopo anno e migliorare la coerenza è l'obiettivo finale. Possiamo aggiungere una nuova dimensione alla stagione XCO 2023 con il roster attuale. Sulla base delle lezioni apprese nel 2022, sono fiducioso e so che abbiamo i piloti e l'esperienza per dominare come squadra. Ciascuno dei nostri atleti ha il potenziale per salire sul gradino più alto del podio. Sono entusiasta di vedere il team riunirsi e correre per il podio nel 2023». - Michael Posthumus.

SR22 team camp action 005
Da sinistra: Laura Stigger, Haley Batten e Sina Frei

Il Team Specialized Factory Racing 2023 continua con un rapporto del 50% di uomini e donne nella squadra e non ci sono cambiamenti nel roster femminile.
Haley Batten, Sina Frei e Laura Stigger hanno formato uno stretto rapporto e tutte e tre si lodano a vicenda.

«Il rapporto con le mie due compagne di squadra, Haley e Laura, è eccellente - dice Sina Frei - Possiamo stimolarci a vicenda su e giù dalla bici, il che lo rende molto divertente. Posso imparare molto ed è bello avere queste due donne accanto a me, creando un'incredibile atmosfera di squadra! Penso che nel 2023 saremo la squadra più forte dell'intero circuito Mtb. Martin e Victor si inseriscono perfettamente nel nostro team e sento che ci aspetta un anno epico!».

Specialized Factory Racing 2023
Sina Frei

«Dopo un anno con Specialized Factory Racing, sento che il nostro ambiente continua a migliorare - dice Haley Batten - Sono grata di avere il supporto di persone straordinarie accanto, che lavorano sodo e si divertono. Abbiamo condiviso molti momenti speciali e so che ce ne saranno altri in arrivo. Sina, Laura e io abbiamo costruito ottimi rapporti e penso che noi tre possiamo fare molto insieme sulla scena mondiale. Sono anche entusiasta di dare il benvenuto a nuovi piloti nel team. Siamo pronti per un grande anno di gare, durante il quale potremo contare sul nuovo equipaggiamento Specialized che gli ingegneri e le persone dietro le quinte hanno progettato, lavorando duramente per raggiungere la massima velocità in Coppa del mondo. È tempo di andare!».

Specialized Factory Racing 2023
Haley Batten

«È davvero bello far parte di questo forte gruppo di donne Specialized! - dice Laura Stigger - È divertente, possiamo imparare molto gli uni dagli altri e possiamo ottenere molto insieme. Ma, in generale, abbiamo una squadra fortissima di uomini e donne. Sono entusiasta di ciò che porterà la stagione 2023».

Specialized Factory Racing 2023
Laura Stigger

Il Team Specialized Factory Racing 2023 rimarrà concentrato sulla stagione di Coppa del Mondo UCI, ma anche su altri eventi come la Sea Otter Classic, la Cape Epic, i campionati nazionali e gli appuntamenti indicati dal marchio.
Il team è orgoglioso di essere supportato da SRAM, Rockshox, Wahoo, Maurten, HT Components, Retül, Roval, Motorex, Evoc e Supacaz.

Per altre informazioni sui mezzi e le attrezzature utilizzate dal team visitate il sito Specialized.com

Qui gli altri articoli e test che parlano di Specialized.

Qui le altre news sul mercato Xc.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right