Svelato il team 2024 di Diego Rosa. E anche i suoi obiettivi...

Daniele Concordia
|

Dopo tanti "rumors" è stato finalmente svelato il team 2024 di Diego Rosa.
Il campione italiano marathon in carica, che nel 2023 ha vestito la maglia del Taddei Factory Team, quest'anno correrà per il Torpado Kenda Factory e si appresta ad iniziare la stagione con entusiasmo ed obiettivi stimolanti.

Nel suo palmares, Diego Rosa ha cinque partecipazioni al Giro d’Italia, due al Tour de France e due alla Vuelta, una Milano-Torino vinta e un secondo posto al Lombardia.
L'atleta piemontese ha lasciato la mountain bike giovanissimo per giocarsi le sue carte su strada, militando per 10 anni tra alcune delle squadre più importanti del panorama internazionale e ora ha spazio e voglia di tornare alle ruote grasse per scrivere un altro avvincente capitolo. 
Lo farà in sella alle Torpado Renero e Ribot X.

team 2024 di Diego Rosa

«La storia con Torpado è una storia iniziata tanti anni fa - spiega Diego Rosa - ci fu un primo contatto ma avevo già firmato per correre su strada, poi due anni fa partecipai a un paio di gare in Mtb, tra cui l’italiano. In quell’occasione Sandro Lazzarin salvò la mia partenza perché avevo una ruota a terra a pochi minuti dallo start, mi diede una mano prestandomi la pompa e lì mi fece la prima proposta». 



Diego Rosa, al suo rientro alle competizioni in Mtb lo scorso anno ha subito conquistato il titolo tricolore marathon, che amplifica a dismisura l’attenzione intorno al team.
Per una squadra italiana ma con la vocazione all’internazionalizzazione è un grande successo poter contare la presenza del Campione Italiano di specialità. 

364961543 272707805461235 7594242695830852511 n

«L’anno scorso avevo iniziato sapendo che quando le gare erano dure ma poco tecniche potevo essere lì a giocarmele, ma sapevo che avrebbe giocato un ruolo importante anche l’inesperienza. Quest’anno riparto con molta più consapevolezza, sono migliorato tecnicamente e conosco i percorsi, ora so che nelle gare lunghe e dure posso essere sempre piazzato e sono molto più tranquillo. Porto con orgoglio la maglia tricolore che indosso e voglio fargli fare bella figura, la onorerò fino in fondo». 

Le ambizioni del team, con l’inserimento di un biker ritrovato che ha dimostrato lo scorso anno di saper gestire non solo la distanza e le salite, ma anche le gare tecniche, crescono facendo tesoro di un roster di valore che può puntare alle posizioni del podio in ogni singola occasione. 

«Nel 2023 avevo iniziato praticamente senza obiettivi, ma quest’anno quelle gare dure in cui l’anno scorso potevo essere davanti le voglio vincere, vale a dire le prove di Coppa del Mondo, le classiche Dolomitiche, italiani, europei e mondiali. Voglio essere sempre competitivo in queste gare. Il calendario del team è di massimo livello e so che non ci saranno mai domeniche tranquille, il parterre sarà agguerrito e questo è stimolante.”

Diego e gli altri elementi del team parteciperanno alle marathon e alle gare a tappe più importanti al mondo, iniziando dalla Cape Epic in cui il team sarà presente con una formazione che avrà come faro proprio la maglia tricolore di Diego, passando per le prove di Coppa del Mondo, in cui già lo scorso anno Diego aveva colto un podio, alla pari con Casey South, due pedine fondamentali nelle corse dolomitiche e aspre. 

team 2024 di Diego Rosa
Nel Team Torpado Kenda Factory, Diego Rosa troverà Casey South e Jacob Dorigoni

«Andrò alla Cape Epic con la magia tricolore e questa è una di quelle occasioni che non capitano spesso nella vita, è uno dei motivi per cui voglio assolutamente farla bene».

Nel team sarà spalleggiato da atleti internazionali di riferimento: «Il bello quest’anno è essere anche all’interno di un gruppo internazionale, sono contentissimo di correre con Casey South che l’anno scorso era uno dei miei più agguerriti avversarsi in salita, da Jakob Dorigoni dovrò imparare tanto, soprattutto da un punto di vista tecnico, siamo già stati in Nazionale insieme e poi ci sarà un altro innesto di grande valore per la squadra, anche lui straniero e con tanta tantissima esperienza e Andrea Candeago che è un ragazzo ancora molto giovane. È un bel gruppo con grandi ambizioni, non vedo l’ora di iniziare».

416174875 7176581172376889 2204523286994943189 n
Sandro Lazzarin insieme a Katazina Sosna, ex atleta del Team Torpado

«L’innesto di Diego Rosa - commenta il team manager Sandro Lazzarin - significa tantissimo. Siamo arrivati alla fine del 2023 con la consapevolezza di avere due giovani fortissimi, probabilmente i più forti al momento, Casey South con doti di scalatore molto importanti che l’hanno portato a battagliare con Diego in diverse circostanze e Jakob Dorigoni. Questi due giovani avevano bisogno di un riferimento importante capace di infondergli sicurezza e determinazione. I nuovi acquisti sono volti a portare esperienza e conoscenza per ottenere i massimi risultati. Diego sarà una pedina importante è un boost per l’intero team. In una sola stagione è riuscito a ricavarsi uno spazio tra i più forti al mondo dimostrando prestazioni da top rider. L’obiettivo è fare quanti più risultati possibile in Italia e all’estero e Diego è per noi l’asso nella macchina, la pedina che mancava per fare maturare la squadra”

team 2024 di Diego Rosa

Diego Rosa ha già avuto la Torpado Renero, la full da competizione con il quale sta effettuando i primi test dei materiali, dalle nuove coperture Kenda su ruote Reynolds, passando per sospensioni Manitou

La prima uscita ufficiale di Diego Rosa con la nuova divisa in gara avverrà proprio tra pochi giorni dal sud della Spagna per partecipare insieme a Jakob Dorigoni alla Leyenda de Tartessos

Per seguire il team 2024 di Diego Rosa, ovvero il Torpado Kenda Factory cliccate QUI.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right