Buff-Megamo 2024: le novità, le conferme e la bici ufficiale

Daniele Concordia
|

Il Team Buff-Megamo 2024 sta per iniziare la nuova stagione con la massima ambizione e con l'obiettivo di continuare a competere ai massimi livelli nei principali eventi Mtb e consolidarsi come una delle migliori squadre internazionali marathon.
Ancora una volta, l'azienda di scaldacollo e testa per la pratica sportiva, Original Buff®, si allea con il marchio di biciclette spagnolo Megamo per essere un riferimento nell’XCM.

Buff-Megamo 2024

Il team Buff-Megamo 2024 è stato presentato ufficialmente presso la sede Buff di Igualada e fa un altro passo avanti verso l'internazionalizzazione del team Mtb, con nuove importanti aggiunte.
Nei giorni scorsi, tutti i biker della nuova stagione si sono ritrovati per qualche giorno a Ibiza, terra di Enrique Morcillo, rider del team, per iniziare a preparare gli obiettivi prefissati.

Un soggiorno nell'isola delle Baleari che è servito anche al debutto della nuova divisa, con un design ispirato al color blocking di sfumature e tonalità mosse per creare un morbido effetto digitale, ricreando emozioni dinamiche e positive.

IL CONSOLIDAMENTO INTERNAZIONALE

La squadra è stata rinforzata con tre volti nuovi e avrà una rosa composta da cinque atleti nella categoria maschile e due atlete in quella femminile.
Le principali novità di questa stagione riguardano l'accordo con il belga Wout Alleman, che arriva come campione europeo in carica e con un campionato nazionale sotto il braccio, Pablo Rodríguez che proviene dal Cross Country, ma che ha già esperienza nell’XCM, e l'olandese Rosa Van Doorn, campionessa U23 di Cross Country nel suo Paese e sub- campionessa élite Marathon 2023.

@the.adventure.bakery DSC2754



Le new entry del Team Buff-Megamo 2024 sono:

- WOUT ALLEMAN: il ventisettenne belga ha avuto una stagione incredibile nel 2023, vincendo il campionato europeo e conquistando vittorie di tappa e di classifica generale nelle migliori gare del mondo. Il nuovo acquisto del Buff-Megamo 2024 è uno dei corridori di XCM più talentuosi al mondo.

Buff-Megamo 2024

- ROSA VAN DOORN: a soli 23 anni, l'atleta olandese ha un futuro luminoso davanti a sé. Il 2024 sarà un anno di evoluzione e di apprendimento come parte della squadra, e di un ulteriore passo avanti nella sua eccezionale carriera.

@the.adventure.bakery JS58232

- PABLO RODRÍGUEZ: il trentenne spagnolo conosce bene la sensazione di salire sul podio dei Campionati del Mondo di XCO. È determinato a fare il salto verso l'XCM nel 2024, il suo inserimento porterà nuova energia e talento.

Buff-Megamo 2024

Gli atleti confermati sono:

- ENRIQUE MORCILLO: il trentatreenne di Ibiza è un veterano della squadra, con la quale lavora da otto stagioni. È un punto di riferimento del team Buff-Megamo 2024.

@the.adventure.bakery JS51251

- HANS BECKING: è difficile per il biker olandese superare le sue spettacolari stagioni degli anni precedenti, ma certamente ha la stoffa per farlo! Nel 2024 tornerà a vestire la maglia nazionale olandese. È il suo quarto anno con la squadra.

Buff-Megamo 2024

- JOSÉ DÍAS: a 29 anni, questa sarà la sua quarta stagione. Ha dimostrato un incredibile livello di abilità e prestazioni nelle stagioni precedenti ed è un elemento affermato e fondamentale nella squadra. Attualmente è campione portoghese di XCM.

@the.adventure.bakery JS51453 edited

- JANINA WÜST: farà parte della squadra per la seconda stagione. La sua presenza nel team Buff-Megamo 2024 consolida lo status di squadra di alto livello nel marathon femminile.

Buff-Megamo 2024

Gil Vilar, Team Manager e Brand Partnerships Coordinator di BUFF, ha dichiarato: «Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà la nuova stagione. Ci auguriamo che la combinazione di veterani e nuovi corridori permetta alla squadra di lottare per i titoli, entusiasmando i tifosi e facendoli sentire parte integrante del team. Siamo molto grati per la fiducia di tutte le persone coinvolte e per aver creduto nelle nostre ambizioni e nel nostro lavoro. Vorremmo ringraziare tutti gli sponsor per aver contato su di noi ancora una volta nel 2024».

OBIETTIVI AMBIZIOSI

Il team Buff-Megamo 2024 affronterà un calendario di gare ambizioso, con molte corse a tappe abbinate a gare XCM di un giorno.
A febbraio, tra l’1 e il 4, inizierà la stagione alla Leyenda de Tartessos.
Pochi giorni dopo parteciperà anche alla Mediterranean Epic, che si terrà dall'8 all'11 febbraio.
Chiuderà un mese intenso gareggiando nella Andalucía Bike Race, dal 26 febbraio al 2 marzo.
Un calendario che comprende anche la mitica Cape Epic, dal 17 al 24 marzo.
Un mese dopo, la squadra parteciperà alla 4 Islands MTB Croatia dal 16 al 20 aprile e alla Transgrancanaria dal 16 al 19 maggio.
Da notare che sarà presente anche all'importante evento europeo XCM del 15 giugno.

@the.adventure.bakery JS50724

Nella seconda parte dell'anno, due dei principali obiettivi in termini di competizioni saranno la Sea Otter, il 21 e 22 settembre, e i Campionati del Mondo, che si svolgeranno il 28 settembre.
Tutto questo senza escludere la possibilità di partecipare a qualche gara di Mtb nei due mesi precedenti, a seconda dell'evoluzione della stagione.

Il Team Manager, Pau Zamora, ha dichiarato che "gli obiettivi principali di quest'anno sono consolidarci a livello internazionale come una delle migliori squadre di marathon al mondo, con l'obiettivo numero uno della Cape Epic, avere la massima presenza nelle migliori gare, fare bene agli Europei e ai Campionati del Mondo, oltre a riconfermare i titoli nazionali ed entrare nel mondo della sterrato per essere in grado di correre alcune delle migliori gare e cercare di esserci al Campionato del Mondo".

Buff-Megamo 2024

MEGAMO: TERZA STAGIONE COME MAIN SPONSOR

Florentino González, managing director di MEGAMO, ha dichiarato: «Siamo entusiasti della nostra partnership con il team Buff-Megamo 2024, una partnership che è stata costruita con il forte sostegno di Megamo negli ultimi tre anni. Dopo un 2023 ricco di grandi risultati, guardiamo a un 2024 che, con i nuovi acquisti e le nuove Track, porterà il team a un livello superiore, consolidando la nostra presenza internazionale e riaffermando l'eccellenza dei nostri prodotti».

Buff-Megamo 2024
La Megamo Track R120 che utilizzerà il team

Dal canto suo, il Product Manager, Oriol Gil, ha sottolineato che per Megamo "la presenza nella squadra non solo rappresenta una sfida ambiziosa per accrescere l'immagine del marchio attraverso la competizione, ma soprattutto significa un impegno al costante miglioramento e all'innovazione dei nostri prodotti. Ecco perché stiamo facendo un importante passo avanti introducendo nuovi componenti e le migliori tecnologie disponibili sulle bici dei ciclisti, per massimizzare le loro prestazioni".

@the.adventure.bakery JS52290

IL SOSTEGNO DEGLI SPONSOR

Il produttore spagnolo Megamo, con sede a Girona, è anche quest’anno lo sponsor principale con la Megamo Track R120, una full suspension progettata per avere successo nelle competizioni di XCO e XCM.
Il modello del team sarà equipaggiato con ruote Fulcrum Red Zone Carbon+, pneumatici Pirelli Scorpion e dischi e pastiglie Galfer.

Buff-Megamo 2024

Le principali novità saranno i prodotti Sram, con i nuovi freni Sram Level, e le sospensioni, l'ammortizzatore e il reggisella telescopico RockShox.
Continuerà inoltre ad accompagnare il team Selle Italia, fornendo le selle.

@the.adventure.bakery JS52008

Da parte sua, Marqués de Riscal continua, per il sesto anno consecutivo, a essere il grande sponsor del successo della squadra, così come Northwave, che fornisce le scarpe per gareggiare, e Geonatlife, che fornirà l'alimentazione per i ciclisti con Sponser.

@the.adventure.bakery JS52021

Castelli continuerà a vestire i piloti attraverso il suo canale di personalizzazione e le sue mitiche Gabba per le giornate di pioggia o le temperature rigide.
HJC continuerà a proteggere i corridori con la nuova versione del casco IBEX dello scorso anno. Inoltre, la presenza di Castelli e HJC è fondamentale per la strategia di internazionalizzazione della squadra.
CDC-Sport, invece, continuerà a collaborare con Eltin, fornendo tutti gli accessori necessari per le bici e i corridori, oltre a strumenti, luci e portaborracce.

Buff-Megamo 2024

La novità principale è rappresentata dall'ingresso del marchio italiano di occhiali OUT OF, che fornisce ai corridori occhiali dalla tecnologia all'avanguardia, che si distinguono per le lenti e le montature leggere.

@the.adventure.bakery JS51251 e1706546295535
Gli occhiali OutOf Bot2 con lente fotocromatica elettronica. Qui il nostro test.

La seconda novità di quest'anno è rappresentata da Blub, marchio con cui ha collaborato due anni fa e che fornirà nuovamente tutto il materiale necessario per la manutenzione delle biciclette (oli, sgrassatori, ecc.).
Infine, Wahoo, che fornirà i prodotti tecnologici e per l'allenamento, e Salomon, che fornirà le calzature, continueranno a collaborare con la squadra anche nel 2024.

Per seguire il team Buff-Megamo 2024 cliccate QUI.

Per conoscere meglio le Megamo Track R120 utilizzate dal team Buff-Megamo 2024 cliccate QUI.

Qui gli altri articoli sulle Mtb Megamo.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right