• 180
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

INFORMAZIONI UFFICIALI

Il Monviso è un piccolo lembo di Piemonte che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una combinazione quasi ideale tra riserve naturalistiche, piccoli borghi ed eccellenze enogastronomiche.

Monviso

Le valli Pellice, Po e Varaita sono il territorio adatto per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta. Diverse le esperienze possibili che questo territorio offre ai visitatori: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dalla mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting, fino ad arrivare ai diversi percorsi di ricerca dei cibi della tradizione.

Monviso

In particolare, per quel che riguarda la bicicletta, nelle terre del Monviso vi sono tre anelli che consentono di percorrere la sommità del monte snodandosi in ambienti molto diversi e garantendo una splendida visuale panoramica, sia sulla pianura, sia sulla catena del Monviso. Questi sentieri salgono tra i boschi di betulle, noccioli e castagni secolari e sono racchiusi da muri di pietra a secco: i bouschet.

Monviso

VéloViso, un progetto nato dalla cooperazione italo-francese tra il Comune di Saluzzo e la Communauté del Guillestrois, prevede oltre 70 itinerari per ciclisti esperti, o alle prime armi o per famiglie.

I percorsi possibili sono su strada e in mountain bike, dove non manca la componente “avventura”. Colli, paesaggi alpini d’alta quota, borghi, antichi alpeggi, mulattiere, single trail, strade militari e piste forestali sono solo alcuni degli ingredienti di questa incredibile proposta di viaggio slow da affrontare in più giorni facendo tappa in una delle tante strutture che si incontrano sul percorso: dai rifugi alle locande occitane, dagli hotel ai b&b.

L’appagamento finale è tale da ricompensare la fatica spesa nell’affrontare le lunghe salite, i tecnici sentieri e le impegnative discese.

Monviso

In più, l’Orizzonte Monviso è un anello escursionistico di singolare bellezza e varietà che costituisce anche un’interessante offerta per bikers con buona preparazione fisica. La cospicua presenza di strade sterrate e mulattiere su cui si sviluppa il tracciato saranno certamente in grado di soddisfare le aspettative di tutti. Buona parte dell’anello è infatti percorribile in sella, con tempi e sviluppi modulabili sulla capacità e resistenza di ciascuno.

Monviso

Per scoprire più nel dettaglio il comprensorio del Monviso e scegliere l’itinerario più idoneo, qui trovate le informazioni necessarie.
Potete anche consultare la pagina Facebook VeloViso.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it