Tony Cairoli: «La Mtb è fondamentale per la mia preparazione»

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Dal motocross alla mountain bike il passo è breve, ma ciò che più conta per Tony Cairoli sono i benefici ottenuti dall’uso di quest’ultima per mantenere elevata la preparazione fisica prima e durante la stagione agonistica. 



Il nove volte campione di motocross era alla ricerca di un partner affidabile e di qualità per i propri allenamenti fuori dai campi di gara, e la scelta è ricaduta su Trek, con cui ha stipulato un accordo per il prossimo biennio: «La bicicletta, specialmente la mountain bike, è uno strumento fondamentale nella mia preparazione invernalecommenta il pilota siciliano – perché è estremamente allenante e aiuta a sviluppare quelle capacità fisiche richieste da una competizione di motocross». 

Trek Cairoli Img 4
Tony Cairoli: «La Mtb è fondamentale per la mia preparazione» 5

Negli ultimi mesi Cairoli si è allenato spesso sulla Trek Supercaliber, pedalando durante l’inverno per irrobustire il ginocchio, oggetto di un intervento alla fine del 2020.

Ne avevamo parlato proprio in un articolo dello scorso febbraio:

«Normalmente diamo priorità agli allenamenti fuoristrada, e quest’inverno ancora di più, perché dovevamo lavorare sulla riabilitazione dopo l’operazione chirurgica al ginocchio – ha aggiunto Cairoli – ma nel mio garage ho bici Trek anche da strada e a pedalata assistita, che però utilizzo meno e in modo mirato in base al piano di allenamento».

Trek Cairoli Img 9
Tony Cairoli: «La Mtb è fondamentale per la mia preparazione» 6

Reduce dal suo 93° successo in carriera e dal podio conquistato a Maggiora, Cairoli segue con attenzione le imprese sportive del suo amico Vincenzo Nibali, attualmente impegnato al Tour de France con il Team Trek-Segafredo: «Siamo entrambi siciliani e ci seguiamo da tempo: inutile dire che sono un suo tifoso». 
E se qualcuno gli chiede a che età ha avuto la sua prima bicicletta, Tony Cairoli risponde: «In realtà prima ancora della bici, ho avuto una moto. Se non ricordo male avevo quattro anni…».

211338581 361399672009815 4622758626241720789 N
Tony Cairoli: «La Mtb è fondamentale per la mia preparazione» 7

Il pluricampione siciliano porta sempre con sé le sue due biciclette: la già citata Supercaliber per le uscite off-road e l’Emonda, leggerissima compagna per gli allenamenti su strada.

«Siamo estremamente contenti di affiancare Tony per le prossime stagioni e fornire il nostro contributo al miglioramento della sua preparazione fisica – ha sottolineato Filippo Zoboli di Trek Italia – e la scelta del pilota di utilizzare la bici per i suoi allenamenti conferma il valore del ciclismo come attività complementare ad altre discipline».

Per maggiori informazioni sulle attività di Tony Cairoli, qui il suo profilo Facebook e qui il suo account Instagram.

Per saperne di più sulla Trek Supercaliber, qui trovate la nostra selezione di articoli.
Oppure consultate il sito Trek.

Continua a leggere
Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right