•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La campionessa in carica dell’Enduro World Series e i campioni del North American Enduro Tour tutti insieme sotto la bandiera del Trek Factory Racing Team. E’ il grande progetto del colosso di Waterloo per il 2014, quello di creare la squadra di enduro più forte al mondo.

Trek ha dunque annunciato l’organico per la stagione che sta per cominciare. A farvi parte, per quanto riguarda la base europea del team, saranno Tracy Moseley, assoluta protagonista del 2013, lo svizzero Rene Wildhaber e il neozelandese Justin Leov. Dall’America ecco invece Ross Schnell e la supercoppia formata da Jeremy Horgan-Kobelski e Heather Irmiger, che oltre a confermare il loro impegno nelle competizioni nord americane come la Big Mountain Enduro Series, parteciperanno anche ad alcune tappe dell’Enduro World Series.

Tracy Moseley
Tracy Moseley

Dopo aver dominato tra le donne la prima edizione dell’Enduro World Series, Tracy Moseley non potrà far altro che cercare di ripetere le prestazioni imponenti di cui è stata protagonista nel 2013. L’ex vincitrice della Coppa del Mondo Downhill concentrerà i suoi sforzi esclusivamente sul mondiale.
«Mi piace molto la nuova struttura del Factory Team – ha detto la britannica – Sono felice di continuare il mio rapporto con Trek e non vedo l’ora di difendere il mio titolo mondiale enduro in questo 2014. La cosa più bella per una che gareggia per un team proprietario dei prodotti è quella di avere la possibilità di correre con diverse biciclette e diversi diametri di ruota. E’ un vantaggio enorme essere in grado di scegliere, a seconda della competizione, una 29er o una 650B».

Rene Wildhaber
Rene Wildhaber

Rene Wildhaber, che si è aggirato sempre nei pressi del podio lo scorso anno, cercherà di compiere un ulteriore passo in avanti nelle competizioni, ma si dedicherà anche ad alcune attività “extracurriculari”.
«Dedicherò tutte le mie energie al team nel difendere il titolo dell’Enduro World Series” ha detto Rene. “Correrò tutte le gare dell’Ews e una gara di enduro a tappe, oltre a sviluppare un progetto sui video personali. Sono felice anche di lavorare per la costruzione di un grande pump track che sorgerà vicino casa mia. Sarà a disposizione dei giovani biker e se tutto va bene darà una mano alla crescita di questo sport».

Nella scorsa stagione Justin Leov ha chiuso con la downhill. Adesso solo enduro.
Nella scorsa stagione Justin Leov ha chiuso con la downhill. Adesso solo enduro.

Dopo un anno sabbatico, ecco anche Justin Leov a rinforzare il team Trek.
«L’enduro mi ha convinto – ha spiegato – E avere l’opportunità di allenarmi e correre a tempo pieno per il Factory Racing è sicuramente un privilegio. Sarà un anno entusiasmante e sono pronto ad andare oltre ogni limite».

Ross Schnell
Ross Schnell

Il campione mondiale di All-mountain Ross Schnell gareggerà in Nord America, ma non disprezzerà l’attraversamento dell’Atlantico per schierarsi a qualche tappa dell’Ews. «Essere circondati da un cast di atleti così formidabile e dal materiale che mette a disposizione il team è semplicemente emozionante. Penso che nel 2014 faremo grandi cose».

Al centro, Jeremy Horgan Kobelsky e, alla sua sinistra, Heather Irmiger, entrambi provenienti dalla World Cup di cross country.
Al centro, Jeremy Horgan Kobelsky e, alla sua sinistra, Heather Irmiger, entrambi provenienti dalla World Cup di cross country.

Dopo aver dominato l’emergente campionato enduro del Nord America, Jeremy Horgan-Kobelski e la sua compagna di vita e di squadra Heather Irmiger (che in due hanno alle spalle diciotto anni di corse con Trek) cercheranno innanzitutto di confermarsi, partecipando anche alla Big Mountain Enduro Series.
La Irmiger, dopo l’exploit nella generale del North American Tour, prevede un’altra grande stagione e promuove sempre di più la disciplina. «L’enduro – dice – è uno sport che sta sbocciando e si evolve in continuazione. Spero di ripetere i risultati dello scorso anno e di continuare a crescere dal punto di vista tecnico. Se sono diventata quella di oggi è anche grazie a Trek, al mio fianco da otto anni. Il nostro gruppo è top. La stagione si annuncia entusiasmante e divertente e sono felice di tornare in gara nel 2014 con il solito importante sostegno del team».

Il roster enduro del Trek Factory Racing Team è dunque composto da:
Tracy Moseley (Gran Bretagna)
Rene Wildhaber (Svizzera)
Justin Leov (Nuova Zelanda)
Ross Schnell (Stati Uniti)
Jeremy Horgan-Kobelski (Stati Uniti)
Heather Irmiger (Stati Uniti).

Per informazioni www.trekworldracing.com