Trophy of Nations 2022 Finale Ligure: ecco gli italiani al via

Redazione MtbCult
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

Il 1° e 2 ottobre torna a Finale Ligure il Trophy of Nations 2022, la più grande competizione a squadre di mountain bike.

48820238917 f3b6005aa7 o

L’Enduro World Series ha ufficializzato i nomi degli atleti e le squadre delle nazioni che vi prenderanno parte: al momento le nazioni che saranno in gara a Finale Ligure sono 25 con ben 60 squadre divise nelle varie categorie ammesse ovvero: WOMEN, WOMEN Under 21, WOMEN Master 35+, MEN, MEN Under 21 e MEN Master 35+.

Nel 2019 c'è stata l'ultima edizione, riconosciuta per la prima volta dalla Federazione Ciclistica Internazionale che aveva creato delle speciali maglie UCI per i vincitori, e vinta dal team USA tra gli uomini e dal team francese tra le donne.

I partecipanti al Trophy of Nations competono in squadre composte da tre rider in rappresentanza della propria nazione. I membri della squadra sono selezionati in base al loro punteggio accumulato nel Global Ranking EWS, che deriva dalla somma di tutti i punti acquisiti nella gare del circuito EWS al 28 Agosto 2022.

TrophyofNations 2019 230

La tappa di fine Agosto a Sugarloaf negli Stati Uniti è stato quindi l’ultimo appuntamento utile per gli atleti per guadagnare punti importanti per salire nel Global Ranking EWS.

I top 3 rider per ciascuna nazione in ogni categoria del Global Ranking sono invitati a rappresentare il loro team nazionale. Il 4° classificato in ogni categoria sarà designato come riserva ufficiale.

Trophy of Nations 2022: gli italiani in gara

Ecco l’elenco degli atleti italiani suddivisi per categoria:

Categoria Men

1 VENDEMMIA Mirco
2 FRANCARDO Tommaso
3 PELISSERO Simone

Categoria Women

1 SCARSI Gloria
2 ELLECOSTA Nadine
3 ROSSIN Laura

Categoria Men Under 21

1 BRACONI Francesco
2 CAVOSI Daniel
3 BIAMINO Igor

In alternativa DE SABBATA Massimo

Categoria Men Master 35+

1 FRUET Martino
2 ROSSA Damiano
3 MODESTI Dimitri

TrophyofNations 2019 260

A Finale Ligure non solo Trophy of Nations...

Oltre la gara delle Nazioni per la conquista della maglia iridata UCI che si svolgerà domenica 2 ottobre, il programma del Trophy of Nations 2022 comprende altri due importanti eventi: l’Industry Trophy e il Rider Trophy che si svolgeranno il giorno precedente sabato 1 ottobre.

TrophyofNations 2019 739

Il primo è una competizione sempre a squadre ma riservata agli addetti ai lavori. Uno dei requisiti infatti è che i componenti della squadra abbiano un ruolo attivo nella bike industry.
Ma attenzione, non si tratterà di una gara goliardica...

Altro appuntamento è il Rider Trophy, una competizione aperta a tutti gli amatori, sia a coloro che vogliono partecipare formando una squadra composta ad esempio da tre amici, sia a coloro che vogliono partecipare nella categoria Solo e quindi competere in solitaria.
Per questa specifica gara sono ancora aperte le iscrizioni.

Sia l’Industry Trophy che il Rider Trophy correranno sullo stesso percorso gara del Trophy of Nations, percorso che sarà annunciato venerdì 23 settembre.

Nella stessa settimana, ma qualche giorno prima, Finale Ligure ospita, infine, anche la finale del circuito mondiale EWS-E dedicato al mondo delle mountain bike a pedalata assistita.
Tre le competizioni in programma giovedì 29 settembre:
- EWS-E dedicata ai professionisti
- EWS-E100 e EWS-E50 dedicati agli amatori (per queste ultime due gare sono ancora aperte le iscrizioni).

EWS E Finale2021 10

L'area del Villaggio Evento sarà aperta al pubblico a partire da giovedì 29 settembre e ospiterà gli stand degli oltre 50 brand presenti, tra cui i principali sponsor e partner dell’evento - Bluegrass, Husqvarna, Northwave, Finale Outdoor Region - e tutti i paddock dei team ufficiali e non.

Sia per il Trophy of Nations 2022 sia per le altre gare, si può consultare il programma e altre informazioni sul sito www.finalenduro.com.

Nel 2019 all'Industry Trophy c'eravamo anche noi di Mtbcult.it, vi ricordate? 😉

Qui la storia del Trophy of Nations.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right