Un weekend a tutta Mtb con il Bike Festival di Riva del Garda

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

La stagione europea di mountain bike 2015 prenderà il via ufficialmente tra pochi giorni nel soleggiato clima del Lago di Garda.
Dal 1 al 3 maggio, sarà tutto dedicato alla mountain bike il 22º Ziener BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI, che torna a Riva del Garda attirando più di 30.000 spettatori, con eventi sportivi di grande prestigio e una enorme area expo all'aperto.
Circa 150 espositori e quasi 300 marchi offrono test di prodotti in anteprima e percorsi di prova, presentando allo stesso tempo gli ultimi sviluppi del settore a un pubblico interessato.

expo bike festival

Inoltre, il Bike Festival è anche noto per i suoi eventi eccezionali.
Il clou del fine settimana si svolgerà il sabato, quando professionisti e amatori si sfideranno nella Rocky Mountain BIKE Marathon.
Sono attesi oltre 2.500 rider provenienti da più di 30 paesi per fronteggiarsi in quattro percorsi differenti.
Mentre la Ronda Facile (28,63 km, 702 m di dislivello) e la Ronda Piccola (44,79 km, 1.523 m), sembrano essere facili da padroneggiare, la Ronda Grande (73,94 km, 2.863 m) e, soprattutto, la Ronda Extrema (90,43 km, 3.838 m) sono oltremodo impegnative.
Inoltre, la Maratona di Riva è anche l'apertura della MarathonMan Europe Series.

marathon

Oltre al programma della maratona, andrà in scena anche la prima gara in assoluto per e-bike. I partecipanti della Maratona e-MTB powered by Bosch e presented by Flyer, si sfideranno sul percorso Ronda Facile.

Venerdì sera, il movimentato Brügelmann City Eliminator darà il via ancora ad altre iniziative.
Dopo il successo dello scorso anno, gli appassionati di mountain bike potranno affrontare un percorso di 600 metri, vivacizzato da diversi elementi e ostacoli, in quattro manche, per determinare chi è il miglior sprinter in campo. Con solo i prime due di ogni manche che avanzano al turno successivo, emozionanti e avvincenti duelli testa a testa sono garantiti.

city eliminator

Per la terza volta consecutiva, la Specialized-SRAM Enduro Series porterà la seconda tappa del tour sul Lago di Garda.
I 34 chilometri della gara saranno vivacizzati da un dislivello di 1450 metri. La competizione si sviluppa in quattro prove attraverso le quali tutti i corridori dovranno completare il percorso stabilito. Partenza alle 8 di domenica 3 maggio.
Al via un gruppo di atleti di altissima qualità.

Oltre a Raphaela Richter (Ger, Radon Factory) e Michal Prokop (Cze, Specialized Racing), che hanno entrambi esordito con una vittoria nella tappa inaugurale delle Enduro Series a Treuchtlingen (Ger), altri grandi nomi della specialità hanno garantito la loro presenza sul percorso nuovo di zecca di Riva del Garda.

Anneke Beerten (Ola, Specialized Factory Racing) sarà sicuramente una delle aspiranti alla vittoria tra le donne, in forza dei cinque successi in cinque prove che le hanno garantito il titolo della passata stagione. Potrebbe essere al via anche Ines Thoma (Ger, Canon Factory Racing), sebbene sia stata costretta a rinunciare all’ultima edizione delle European Series dopo due tappe.

Tra i maschi è veramente difficile fare un pronostico. Wyn Masters (Nzl, Bulls Factory Racing) arriva a Riva del Garda sull’onda di un terzo posto nella tappa delle World Series disputata a Rotorua, mentre Nicolas Lau (Fra, Cube Action Team) sembra pronto a bissare la vittoria dell’anno scorso proprio a Riva del Garda.

Preparatevi, quindi, ad una porzione extra di adrenalina quando i partecipanti tireranno fuori i loro colpi migliori nelle varie Prove speciali.

enduro series

Il giorno precedente, tornerà il popolare CANYON Pumptrack powered by Mtb-Academy. Oltre a prendere lezioni con riprese video sulla tecnica del pump track, i biker potranno anche essere inseriti nelle griglie di gara.

bike_academy

La Junior Trophy SCOTT, una gara speciale per i più piccoli, e numerosi tour guidati organizzati dagli espositori più noti o dagli specialisti Fahrtwind così come diverse feste e il mozzafiato Danny MacAskill Drop and Roll Tour presented by Livigno, completano il fine settimana dell'evento sul Lago di Garda.

Inoltre, il partner del festival MINI metterà a disposizione cinque diversi modelli di auto per alcuni test drive nella splendida zona di Riva del Garda.

Per ulteriori informazioni sul festival, il programma o suggerimenti per alloggi e per la registrazione agli eventi visitate il sito riva.bike-festival.de.

Gli eventi più importanti in sintesi:

Brügelmann Città Eliminator: 1 ° maggio, qualificazioni alle 16, finali alle 20

Rocky Mountain BIKE Marathon: 2 maggio, inizio ore 7:30

CANYON pumptrack powered by mtb-Acedemy: 2 maggio, inizio ore 14

Specialized-SRAM Enduro Series: 3 maggio inizio ore 8:00

SCOTT Junior Trophy: 3 maggio inizio ore 10:30

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right