Valle di Paznaun: sentieri di tutti i tipi nel Tirolo austriaco

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Classic, Big Mountain e Enduro. Sono queste le parole d'ordine dell'estate a due ruote nella valle di Paznaun, nel Tirolo austriaco, autentico paradiso per gli amanti della mountain bike nei dintorni della famosa località sciistica di Ischgl.
Oltre 60 itinerari raccolti nella "bikeguide bike arena" (disponibile gratuitamente negli uffici turistici della valle) di tre livelli di difficoltà e con caratteristiche diverse, per accontentare chiunque ama downhill, single trail e lunghi giri nella natura, dai boschi alle vette più alte. Con la comodità di potere utilizzare impianti di risalita e mezzi pubblici per rendere meno faticosi alcuni percorsi.

_Original

Classic sono gli itinerari più tradizionali su due ruote, generalmente facili o di medio livello, con la priorità di fare vivere un'esperienza a contatto con la natura e i panorami alpini, magari con destinazione un rifugio o una baita alpina.
Per Enduro, invece, si intende un itinerario con terreno molto vario, per veri all-rounder alla ricerca prima di tutto del divertimento, mentre la B di Big Mountain sta per big (grande) e beautiful (bello): ha le caratteristiche dell'enduro, ma con più metri di dislivello. L'apoteosi delle due ruote in montagna.

_Original-(1)

I sentieri sono stati inoltre divisi in tre difficoltà: blu, rosso e nero.
I primi sono facili e non richiedono specifico allenamento e tecnica, i rossi sono per biker allenati e con un minimo di tecnica, gli ultimi per i campioni.
Difficile dare un consiglio perché gli itinerari sono tutti belli. Si va dal classico giro della valle di 28 km ma con un dislivello limitato (430 m in salita e 828 in discesa) fino a escursioni di un'intera giornata che superano i 40 km e i 1.000 m di dislivello, senza dimenticare il n. 13: Ischgl Ironbike. Si tratta in parte dell'itinerario della famosa gara che si tiene il primo fine settimana di agosto (quest'anno 1-2 agosto) e ha uno sviluppo di 46,5 km e 2.121 m di dislivello positivo contro 2.124 m di dislivello negativo. Solo per campioni!

_Original-(3)

Alla Iron Bike c'è anche un percorso più corto e uno più lungo e il via verrà dato alle 8,30 e alle 10 di domenica 2 agosto. Questa gara è una delle più "ricche", con un montepremi di oltre 20.000 euro. Altri itinerari come quello di Schönerwall o il Fimbapass sfiorano i 90 km. Per divertisti, però, non è necessario essere dei Rambo alpini!

_Original-(4)

Per informazioni e prezzi 
www.ischgl.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right