•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Il 10 Maggio 2020 si terrà la terza edizione della Vesuvio Mountainbike Race, una Granfondo Mtb che attraverserà i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio entro i confini di sette comuni vesuviani.

Vesuvio MountainBike Race

La gara partirà da un parco acquatico di Torre del Greco (ovvero la “Valle dell’Orso”) con parco avventura e piscine per i più piccoli e quindi i bikers potranno partecipare portandosi tranquillamente dietro le famiglie.

Alla prima edizione del 21 Maggio 2017 abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni degli atleti con oltre un mese di anticipo rispetto alla data dell’evento. Abbiamo infatti ritenuto che oltre i 700 partecipanti già iscritti non ci sentivamo in grado di garantire la perfetta riuscita della manifestazione e garantire tutte le norme di sicurezza.
Allo stesso modo anche alla seconda edizione del 22 Maggio 2018 abbiamo chiuso le iscrizioni con netto anticipo rispetto alla data dell’evento, per le stesse motivazioni e sempre a circa 700 iscritti.

Vesuvio MountainBike Race

Nel 2019 l’evento non si è tenuto. Purtroppo i gravi incendi che hanno distrutto gran parte del territorio vesuviano hanno bloccato le autorizzazioni a manifestazioni come la nostra da parte dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Attualmente il Parco Nazionale del Vesuvio è fortemente concentrato alla ricostruzione dei sentieri ed alla bonifica del territorio. Lo stesso Ente Parco ha chiesto alla nostra associazione A.S.D. Vesuvio Mountainbike di collaborare per l’organizzazione del nuovo evento nel 2020 per rilanciare il territorio.

Il percorso di gara sarà di circa 42 km, tra vecchi sentieri bonificati e passaggi nuovi. Si arriverà a toccare quota 1,000 m/disl del Rifugio Imbo e si attraverseranno sentieri tecnici e panoramicissimi con l’azzurro del mare negli occhi.
Il fondo del terreno è misto: sottobosco compatto, sabbia, pietre laviche smosse e rocce fisse.

Vesuvio MountainBike Race

A dispetto dei 42 km e 1.650 m di dislivello è una granfondo abbastanza impegnativa proprio per il tipo di fondo sul quale si dovrà pedalare.
E’ comunque previsto anche un percorso Mediofondo di circa 900 m disl per 25 km. Un percorso alla portata di tutti.

Vesuvio MountainBike Race

Quest’anno le iscrizioni della Vesuvio MountainBike Race saranno bloccate alla soglia dei 1.000 iscritti.
Le iscrizioni partiranno da Lunedì 16 Dicembre 2019 dal sito mtbonline.it.

Per avere aggiornamenti basterà seguire la pagina Facebook “Vesuvio Mountainbike Race” oppure quella Instagram “vesuviomountainbikerace” o anche inviare una e-mail a racevesuvio@gmail.com e richiedere di avere a mezzo e-mail tutti gli aggiornamenti sull’evento.



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it