scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 21 Ott 2019

Mtb hardtail da Xc 2020: ecco tutte le proposte

Mtb hardtail da Xc 2020: ecco tutte le proposte
        
Stampa Pagina

Le hardtail da Xc 2020 sono molto diverse dai “frontini” che c’era nell’ambiente fino a qualche anno fa.
Nell’ultimo periodo, per adattarsi ai percorsi sempre più impegnativi ed alle velocità sempre più alte, il concetto di front suspension è cambiato molto.

hardtail da Xc 2020




Le hardtail di ultima generazione sono sempre più capaci, più confortevoli e più performanti, grazie alle geometrie specifiche ma soprattutto per merito dei materiali e delle tecnologie che permettono di realizzare delle strutture molto rigide solo nei punti strategici, rendendo invece flessibili le zone che devono assecondare le asperità del terreno, come ad esempio quella del carro posteriore.

hardtail da Xc 2020

Per questa serie di motivi, ma anche grazie ai componenti sempre più performanti, le front moderne hanno in parte ridotto il gap rispetto alle full suspension e saranno ancora la scelta di tanti bikers che praticano Xc e Marathon per la prossima stagione.
Se le full moderne offrono delle prestazioni superiori in diversi frangenti, infatti, le hardtail rappresentano sempre un buon compromesso tra peso, prestazioni e rapporto qualità-prezzo. Degli aspetti che un amatore medio deve prendere in considerazione, insieme al fatto che la front richiede una manutenzione meno frequente

Molte hardtail (ma anche diverse full) tornano ad adottare un movimento centrale filettato, soluzione tecnica che facilita di molto le operazioni di manutenzione.

Detto questo, ecco tutte le hardail da Xc 2020: 64 modelli dei marchi blasonati, ma anche di quelli artigianali e meno conosciuti. Per ogni modello abbiamo scelto simbolicamente la versione top di gamma, ma nella maggior parte dei casi esistono diversi allestimenti per tutte le fasce di prezzo.
Sotto ogni immagine, il link al sito ufficiale o all’eventuale test/presentazione da noi effettuato.

 

 









Se ci siamo dimenticati qualche marchio fatecelo presente.

Come avrete notato, alcune aziende hanno invertito rotta, puntando principalmente sulle full e riducendo, declassando o addirittura eliminando le hardtail dal catalogo.
Altri marchi, invece, credono ancora molto sulle front ed hanno realizzato dei nuovi modelli ancora più performanti.
Quale sarà il futuro delle hardtail da Xc?
Staremo a vedere… 🤔

Qui tutti gli articoli sulle hardtail da Xc.

Se invece volete vedere come si sono evolute le Mtb da Xc negli ultimi anni, ecco i modelli degli anni passati:

– Modelli 2019
– Modelli 2018
– Modelli 2017
– Modelli 2016



        
Torna in alto